PDA

View Full Version : 1 config "generale", +1 upgrade, consigli?

Sonne
30-03-2010, 08:10
Salve a tutti vi pongo questo doppio problema:

dovrei fare un pc per uso "generale" diciamo non gaming, diciamo che ho interesse nell'usarlo diciamo per girare su internet, qualche programma non pesante, insomma una cosa abbastanza decente però non high-end

su questo il budget sarebbe 450€ ovviamente non c'è un grande interesse su schede grafiche/audio particolari, almeno per ora.Diciamo che deve girare per un po di tempo senza intopparsi.

Per quanto riguarda l'upgrade invece è tutta un'altra storia il pc da uppare contiene questo:

Mobo: p5q-pro
cpu: e8400 socket 775 intel 3.0ghz dual core
scheda video: ati radeon 5870(DA NON CAMBIARE ovviamente)
ram: 8 gb ddr2 dual channel(storia lunga sul perchè sono 8gb, non chiedete please)
monitor: iiyama prolite e2407hds full hd 24'' 1920x1080(DA NON cambiare)
hd: random sata da 250gb che non ricordo
alimentatore: corsair da nonricordoquanti ma direi +600w appena posso recupero i dati se serve, cmq roba buona xD
varie

Il problema è questo: è un pc da gaming, e ha problemi sui giochi cpu-based ho provato a fare test vari, con la scheda video nuova vado una meraviglia sui giochi gpu-based faccio centinaia di fps e se spingo oltre rimango sul giocabile.Il problema è su giochi cpu-based dove letteralmente piango.

Ora l'idea è di fare un upgrade duraturo puntando al massimo, visto che potrei sempre usarlo per mille altre cose, e avere (esempio banale) un i5 invece che un i7 sarebbe una differenza interessante.Diciamo che l'idea è di andare ALL-OUT senza preoccuparsi del fatto che "100€ fanno la differenza solo di 5fps" in quanto la cosa mi interessa parecchio.

Diciamo che lo scopo principale è gaming, ma non vorrei comprarmi per risparmiare un pc meno "potente" solo perchè al momento non è sfruttato.Anche perchè vorrei comprarlo ora per farlo durare qualche anno, quindi diciamo che puntavo a top-high-end-super di gamma.Basta che poi non mi trovo con colli di bottiglia causa cpu, e simili.

Se possibile fatemi entrambe le config, diciamo priorità la seconda comunque.

matepaco
30-03-2010, 09:04
Sul primo caso direi una config amd con un bell'athlon II. Ce ne sono parecchie in giro per il forum, nel caso ti possiamo aiutare.
Più dubbi sulla seconda: sul serio non ti interessa il budget? Guarda che ad arrivare a 3000€ senza scheda video e monitor ci vuole mezzo secondo.

Inoltre sfatiamo il mito del pc duraturo: non esiste. Un pc da 3000€ di pochi anni fa aveva un solo core. Ti sembra possa durare ancora a fare qualsiasi cosa? Invece di spendere 3000€ oggi ti conviene spenderne 1000 oggi e non vedere la differenza (sul serio) e quando la vedrai altri mille e andrai sicuramente meglio di una config da 3000 odierna: Vai più veloce e risparmi 1000€.
Esempio. Quelli che han preso l'i7 975 a 990€ e invece del poco più lento 920 da 250€ e ora è arrivato il 980x che sempre a 990€ va una volta e mezza il 975? In soli 6 mesi! (ma questo è un caso estremo)

Sonne
30-03-2010, 09:15
beh tecnicamente il mio problema è proprio questo, compro dei pc "cost effective" poi apro il gioco del 2002, e mi scatta perchè magari ho risparmiato troppo sulla cpu, oppure ho comprato una scheda video ottima MA che poteva essere migliore, insomma sono stufo di incavolarmi dopo aver acquistato qualcosa.

avevo pensato di farmi un pc amd gaming con la 5870 schermo 24'' e tutto, ma non ho deciso poi su cpu+mobo e quindi niente.

Ora però il problema è arrivato a un putno di svolta, con una 5870 ci sono giochi cpu based(a detta di altri, anche perchè sennò non si spiega) su cui vado a minor fps del previsto vista la scheda...

Non mi va di spenderci 4000€ euro sicuramente, però se ne spendo 700-900-1200€ o una cosa così, però benedetto il signore non mi scatta più niente, allora ben venga.Tipo la cosa è comica, perchè ci sono giochi gpu based su cui faccio 100+fps, e altri giochi(presunti cpu-based secondo un po di persone) dove vado a 20 fps scarsi...se spendendoci un po di + mi si risolve il problema sarei ben felice.

Anche per le nuove uscite, sono abbastanza fortunato da poter provare la beta di starcraft2, heroes of newerth, e a breve FFXIV, e sto notando gia ora che con la mia config non posso realmente tenere tutto a palla, sennò scatto pesantemente.E da quanto noto non è un problema della gpu che arranca, ma la cpu che è fissa al 90+++% e non ce la fa.

per la prima config diciamo che pensavo di fare un pc simile a quello da "upgradare" però passando a amd,e mettendo una scheda grafica molto economica di fascia bassa, ovvero una cosa tipo

cpu: qualcosa amd am2+ economico
mobo: le UD4P ancora sono buone? non ricordo il nome preciso cmq vabè
ram: ddr2 4 mb
scheda video: una ati radeon 3870? qualcosa di meglio?
alimentatore: qualcosa sui 450w di marca tipo enermax o corsair?

una cosa così sui 300-400 euro per fare una macchina che comunque non sia una scatola di legno e orrore...

matepaco
30-03-2010, 09:34
Allora siamo d'accordo! Super config non folle:

GIGABYTE GA-X58A-UD3R 170
Core i7 930 230
xms3 6 Gb (3x2Gb) 1600 CL9 150
aals 640Gb 60

Se l'ali è buono ti puoi fermare quì a 610+ss per una config esagerata per il gaming (al momento i giochi non scalano bene coi core e l'i5 750 da 160€ va come il 930)

Bisogna capire bene come sei messo con: ali, case, masterizzatore, altre periferiche che pensi ti possano servire.

Eventualmente risparmieresti 100€ con l'i5 o volendo altri 100€ con amd che garantirà maggior possibilità di upgrade in futuro.

Sonne
30-03-2010, 09:41
allora il case è un antec twelve hundred quindi vado tranquillo, masterizzatore non lo uso quasi mai è un lg quindi boh, non fondamentale direi, gli hd mi pare siano maxtor 250gb sata quindi forse un ssd o un raid0 velociraptor?Non ho mai provato nessuno dei due quindi non saprei, però boh potrebbero starci.

L'ali è questo: CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU

altre periferiche diciamo che mi può interessare solo una scheda audio, ho comprato delle cuffie (steelseries siberia v2) che mi sembrano suonare non al top, molto probabilmente causa scheda audio integrata, il problema è che quella vecchia pci-e della creative con la vecchia scheda video andava in conflitto...o almeno da quando l'ho eliminata non avevo + artifact...penso sia dovuto al fatto che la scheda madre che ho ha slot nero e blu fatto apposta per crossfire/sli(scheda madre: Asus P5Q Pro P45 S775 ATX)

Comunque fra intel e amd diciamo che sono neutrale, ho usato entrambi, diciamo che mi interessa solo la certezza che siano cpu buone, durevoli per quanto possibile, e in caso magari socket espandibili non come il buon 775...

fra i5 i7 e amd diciamo che come priorità andrei sul più efficiente per i giochi, poi seconda cosa l'upgrade possibile, il prezzo non importa diciamo D: finchè non si superano di troppo i 1000€ siamo a posto direi(per tutto l'upgrade ovviamente)

matepaco
30-03-2010, 12:25
allora puoi tenere tranquillo:

5870
twelve hundred
masterizzatore
corsair hxeu

e prendi nuovo
phenom II 955
gigabyte ga-890gpa-ud3h
ddr3 2x2gb
330€
E sei pronto appena ne sentirai la necessita ai 6 core amd (che usciranno a breve tra l'altro)
+ssd (un raid di velociraptor sarebbe alquanto rumoroso)
+caviar green 1Tb per storage.
a 350 circa.

poi usi il pc vecchio come secondo prendendo pezzi di fascia medio-bassa come un elite cooler master come case e una 5670 come scheda video. Eventualmente per non sprecare la ram cambi mobo e procio con una scheda madre am2+ (asrock a790gxh/128m + athlon II 435) così quando upgraderai il procio sull'altra metterai il 955 qui

greensheep
30-03-2010, 12:45
io aspetteri ancora un po per cambiare il pc gaming, l'e8400 è ancora ottimo dovresti prendere un buon dissipatore e fare overclock e stai buono buono ancora per un po..
non vedo necessario e conveniente cambiare ora

Sonne
30-03-2010, 12:55
non voglio sembrare acido, ma è un anno e mezzo che mi dicono che il mio e8400 va una meraviglia, e io ho fps schifosi e inguardabili in ogni gioco tranne quelli dove la 4850 un tempo, e la 5870 ora pare fossero il top del top...

non è un commento per creare flame, però è una risposta che ormai ha rovinato tutti i topic che ho aperto e mi sta un po antipatica.

Onestamente se non notavo i problemi non mi mettevo a ricomprare il pc...purtroppo a me sto e8400 ha fatto schifo dai primi giorni che mi è arrivato fino a ora.Non c'è un santo gioco che ci gira in modo decente nonostante le schede che ci metto su.Appena uscita la 4850 subito acquistata, metto, loggo world of warcraft, che notoriamente non è un gioco che richiede tutto sto computer, bam 20 fps....vabè allora me lo tengo per un po, overclocko, smanetto, raggiungo un 30 fps decenti e guardabili e abbozzo.Esce la 5870:

"top gamma"
"idolo"
"faccio 239029302 fps su tutto"

la monto, media di fps su wow 60, finalmente.Apro ffxi...25 fps.Apro dirt2 40 fps scarsi, apro team fortress2 e la cpu è troppo carica e non va.

Il tutto con un'installazione di windows pulita, e la migliroe scheda in commercio.

diciamo che secondo me, e molti altri, è un problema di cpu che fa da collo di bottiglia, perchè è disarmante avere ste prestazioni...capisco per i vari giochi beta che non sono ottimizzati(che comunque gli altri vedono al triplo dei miei fps...ma vabè dettagli) ma almeno per le release dove tutti hanno risultati ottimi mi viene il dubbio.

Ve ne prego non ditemi che il mio pc è perfetto per giocare, perchè vi assicuro, che tutto pulito nuovo formattato, sistemato, overclockato, ottimizzato, è una pena avere meno di 30 fps di media tranne in pochi giochi eletti con la 5870...

Dopo il mio sfogo di frustrazione degli ultimi anni di problemi anche con spese consistenti direi che posso tornare in-topic:

La config col phenom II è una scelta particolare il 955 oppure c'è qualcosa di più performante?Avevo visto il 965 o qualcosa di simile...E visto che ci siamo, una buona scheda audio da aggiungerci?qualcosa di potente visto che ho comprato delle cuffie abbastanza decenti e vorrei evitare di usare le integrate...

greensheep
30-03-2010, 13:28
non voglio sembrare acido, ma è un anno e mezzo che mi dicono che il mio e8400 va una meraviglia, e io ho fps schifosi e inguardabili in ogni gioco tranne quelli dove la 4850 un tempo, e la 5870 ora pare fossero il top del top...

non è un commento per creare flame, però è una risposta che ormai ha rovinato tutti i topic che ho aperto e mi sta un po antipatica.

Onestamente se non notavo i problemi non mi mettevo a ricomprare il pc...purtroppo a me sto e8400 ha fatto schifo dai primi giorni che mi è arrivato fino a ora.Non c'è un santo gioco che ci gira in modo decente nonostante le schede che ci metto su.Appena uscita la 4850 subito acquistata, metto, loggo world of warcraft, che notoriamente non è un gioco che richiede tutto sto computer, bam 20 fps....vabè allora me lo tengo per un po, overclocko, smanetto, raggiungo un 30 fps decenti e guardabili e abbozzo.Esce la 5870:

"top gamma"
"idolo"
"faccio 239029302 fps su tutto"

la monto, media di fps su wow 60, finalmente.Apro ffxi...25 fps.Apro dirt2 40 fps scarsi, apro team fortress2 e la cpu è troppo carica e non va.

Il tutto con un'installazione di windows pulita, e la migliroe scheda in commercio.

diciamo che secondo me, e molti altri, è un problema di cpu che fa da collo di bottiglia, perchè è disarmante avere ste prestazioni...capisco per i vari giochi beta che non sono ottimizzati(che comunque gli altri vedono al triplo dei miei fps...ma vabè dettagli) ma almeno per le release dove tutti hanno risultati ottimi mi viene il dubbio.

Ve ne prego non ditemi che il mio pc è perfetto per giocare, perchè vi assicuro, che tutto pulito nuovo formattato, sistemato, overclockato, ottimizzato, è una pena avere meno di 30 fps di media tranne in pochi giochi eletti con la 5870...

Dopo il mio sfogo di frustrazione degli ultimi anni di problemi anche con spese consistenti direi che posso tornare in-topic:

La config col phenom II è una scelta particolare il 955 oppure c'è qualcosa di più performante?Avevo visto il 965 o qualcosa di simile...E visto che ci siamo, una buona scheda audio da aggiungerci?qualcosa di potente visto che ho comprato delle cuffie abbastanza decenti e vorrei evitare di usare le integrate...

rispetto la tua frustazione anche se ho moooolti dubbi in merito che quel processore in overclock resti cpu limited ma ok :)

cmq per ora la migliore cpu per game è l'i5 750 seguita da phenom II 965 e 955.

il 965 e l'i5 750 sono praticamente simili differiscono solo per discorsi di calore e consumo.
volendo puoi prendere il 955 e aumentargli di 1 il moltiplicatore e hai il 965.
per la scheda audio ti serve qualcosa di particolare?
c'è questa CREATIVE SB X-Fi XTREME Audio PCI Express bulk che è un'ottima scheda audio dovrebbe stare sui 40 euro

Sonne
30-03-2010, 14:32
ti ringrazio, purtroppo non saprei cosa dire riguardo al fattore cpu limited, la mia avventura te l'ho raccontata...purtroppo fino a dove regge in overclock con dissi non standard e tutti gli acchitti, noto che il processore molto spesso va al 100% carico(o 50% se ne usa uno solo) e l'applicazione perde parecchio di prestazioni...onestamente non so + che pesci prendere, alla fine sono arrivato alla conclusione che sia la cpu...

comunque se si tratta solo di muovere il moltiplicatore di uno il 955 gia diventa molto interessante, visto che con intel ho avuto diciamo meno avventure positive.

Come scheda audio io avevo una x-fi extreme music abbastanza vecchia, pci-e il problema è che montata sulla mobo con la 4850 mi apparivano artifact costanti, eliminata ho eliminato i problemi, non saprei da cosa derivi il problema, perchè alla fine l'avevo gia usata prima senzaproblemi, cmq mi basta una qualunque scheda decente per ascoltare e magari anche per fare musica con una tastiera midi da 4 soldi, quindi boh...dovrei riprovare con la mia prima di comprare una stessa x-fi cmq.

greensheep
30-03-2010, 15:59
ti ringrazio, purtroppo non saprei cosa dire riguardo al fattore cpu limited, la mia avventura te l'ho raccontata...purtroppo fino a dove regge in overclock con dissi non standard e tutti gli acchitti, noto che il processore molto spesso va al 100% carico(o 50% se ne usa uno solo) e l'applicazione perde parecchio di prestazioni...onestamente non so + che pesci prendere, alla fine sono arrivato alla conclusione che sia la cpu...

comunque se si tratta solo di muovere il moltiplicatore di uno il 955 gia diventa molto interessante, visto che con intel ho avuto diciamo meno avventure positive.

Come scheda audio io avevo una x-fi extreme music abbastanza vecchia, pci-e il problema è che montata sulla mobo con la 4850 mi apparivano artifact costanti, eliminata ho eliminato i problemi, non saprei da cosa derivi il problema, perchè alla fine l'avevo gia usata prima senzaproblemi, cmq mi basta una qualunque scheda decente per ascoltare e magari anche per fare musica con una tastiera midi da 4 soldi, quindi boh...dovrei riprovare con la mia prima di comprare una stessa x-fi cmq.

si il 955 be e il 965 be sono lo stesso processore in pratica con soli 200mhz di differenza. prenditi pure un dissipatore tipo l'artic freezer pro rev 2 poco meno di 20 euro. ( per avere + silenziosità e magari un possibile overlclock futuro)

devo dire che le schede madri di ora montano un sistema audio molto buono a differenza del passato, non so bene quanto siano le tue necessità però insomma non c'è da lamentarsi. magari fai delle prove e se non ti piace prova la tua scheda sonora o ne compri un'altra ;)

la gigabyte che l'utente prima ti ha consigliato è ottima, ha il nuovo chipset 890gx che supporta nativamente usb3 e sata3, magari ora non te ne farai nulla ma è per questione di longevità

per le memorie tra ddr3 1333 e 1600 non ci sono differenze riscontrabile nell'uso reale però meglio puntare su 1333 magari cl7-8 se non contano troppo rispetto le cl9