PDA

View Full Version : Problema con connessione ethernet (urgente)

*VAIO*
30-03-2010, 03:16
Salve a tutti. Vi spiego il mio problema. Ho sempre usato per college la PS3 un cavo ethernet categoria 6 impostato su full-duplex 1000 base T ed è sempre andato bene. Di recente ho ristrutturato casa e ho sostituito le canelette esterne con i corrugati interni. Beh il tecnico mi ha fatto passare nel corrugato un suo cavo sempre categoria 6 ma come velocità non va oltre i 100 base TX! Ho fatto varie prove anche attaccandoci il PC invece della PS3, ma in nessun caso riesco a settarlo a 1000 base T. Eppure il mio cavo ci va e sono entrambi di categoria 6. Me ne accorgo anche dallo switch che segnala luce arancione per connessione 100 e luce verde per connessione 1000. Il cavo appunto segnala luce arancione. Il tecnico ha sbagliato qualcosa o è un cavo finto categoria 6? :help:

Harry_Callahan
30-03-2010, 08:13
hai provato a sentire il tecnico in questione visto che l'hai pagato per questo lavoro?

OUTATIME
30-03-2010, 08:18
Il tecnico ha sbagliato qualcosa o è un cavo finto categoria 6? :help:
Se per tecnico intendi un elettricista, sono probabili entrambe le ipotesi.

Comunque quoto Harry: chiama il supertecnico....

bobbytre
30-03-2010, 10:54
ma con un tester è stato controllato se tutti i conttatti funzionano correttamente e che lo schema dei fili sia stato rispettato ?
basta un falso contatto o che si invertano 2 fili e ti sei giocato gigabit

nuovoUtente86
30-03-2010, 13:30
ma con un tester è stato controllato se tutti i conttatti funzionano correttamente e che lo schema dei fili sia stato rispettato ?
basta un falso contatto o che si invertano 2 fili e ti sei giocato gigabit

esatto, non è tanto importante la categoria (per la cronaca, in ambienti domestici il GBE va con cavi cat5) ma la crimpatura.

*VAIO*
30-03-2010, 19:59
Non è stato fatto nessun test dei cavi. Anche io ho pensato che avrà sbagliato a collegare i filetti colorati. Comunque l'ho chiamato e ha detto che appena può viene a controllare. Qualcuno mi potrebbe dire gentilmente in serie con quali colori vanno collegati i cavetti? Grazie.

nuovoUtente86
30-03-2010, 20:17
http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45
lo schema ufficialmente valido prevede, per i cavi patch lo schema 568b da ambo i lati (equivalentemente va bene anche quello A, sempre su entrambi i connettori).

*VAIO*
30-03-2010, 20:21
Ok grazie mille! :)

Così posso controllare.

*VAIO*
30-03-2010, 20:29
Ho controllato e i colori sballano quasi tutti... :(

Comunque questo qui è un elettricista...

nuovoUtente86
30-03-2010, 20:31
posta lo schema esatto della crimpatura. Anche se i colori sono disposti diversamente, potrebbe essere coerentemente corretto (anche se ne dubito).

*VAIO*
31-03-2010, 15:43
Allora lo schema che mi ha messo l'elettricista è il seguente:

bianco arancio
arancio
bianco verde
bianco blu
verde
blu
bianco marrone
marrone

nuovoUtente86
31-03-2010, 15:46
va bene, se è uguale da entrambi i lati.

*VAIO*
31-03-2010, 15:58
Dall'altro lato ha invertito il verde con il blu.

bianco arancio
arancio
bianco verde
bianco blu
blu
verde
bianco marrone
marrone

Sarà questo il problema o il cavo è marcio?

nuovoUtente86
31-03-2010, 16:00
ovviamente è quello il problema.

OUTATIME
31-03-2010, 16:02
Dall'altro lato ha invertito il verde con il blu.

bianco arancio
arancio
bianco verde
bianco blu
blu
verde
bianco marrone
marrone

Sarà questo il problema o il cavo è marcio?
Il problema è che non ne ha imbroccato uno...

L'ordine è:
bianco arancio
arancio
bianco verde
blu
bianco blu
verde
bianco marrone
marrone

OUTATIME
31-03-2010, 16:03
Comunque questo qui è un elettricista...
Questo era ovvio.... ;)

*VAIO*
31-03-2010, 19:43
E' ripassato il tecnico. Mi ha detto che secondo lui dipende dal connettore di plastica che non è un categoria 6 e che domani me li porta che stasera non li aveva con lui. :confused:

Il Bruco
31-03-2010, 20:28
Non esistono connettori RJ45 cat. 5 o 6 esistono solo connettori schermati o non.
Il tuo elettricista deve fare l'elettricista e non l'instllatore reti, bastava che fosse fornito di un analizzatore di reti LAN (http://www.okprice.it/scheda_prodotto.asp?ID_prod=11883) e non avresti avuto il problema.

*VAIO*
01-04-2010, 03:08
Si infatti mi sembrava strano. Vabbè se domani non risolve chiamo un altro.

OUTATIME
01-04-2010, 08:45
Si infatti mi sembrava strano. Vabbè se domani non risolve chiamo un altro.
Se domani (oggi) non risolve (molto probabile), apri le prese e segui lo schema che io e nuovoUtente86 ti abbiamo descritto (cioè il 568b).

E se per caso risolve, vedrai che ha cambiato l'ordine dei colori.

Altra cosa che puoi fare è chiedere "i colori me li puoi mettere in quest'ordine, per piacere?"

nuovoUtente86
01-04-2010, 12:47
Non esistono connettori RJ45 cat. 5 o 6 esistono solo connettori schermati o non.
Il tuo elettricista deve fare l'elettricista e non l'instllatore reti, bastava che fosse fornito di un analizzatore di reti LAN (http://www.okprice.it/scheda_prodotto.asp?ID_prod=11883) e non avresti avuto il problema.

in realtà esistono connettori per categoria, ma è solo uno specchietto commerciale, per tirar su qualche centesino, di alcun valore tecnico.

*VAIO*
02-04-2010, 00:53
Problema risolto! L'elettricista stasera ha mandato un suo collega che si è accorto dei colori sballati e me li ha messi a posto. Insomma era poprio come avevamo immaginato. Si vede che l'altro tipo non se ne intendeva tanto e infatti ha mandato un suo collega. Appena ho visto la luce dello switch passare da arancione a verde è stata una gioia. :D

Purtroppo non ho la pinza sennò avrei provato da me. Comunque tutto è bene ciò che finisce bene. :)

OUTATIME
02-04-2010, 08:15
Si vede che l'altro tipo non se ne intendeva tanto e infatti ha mandato un suo collega.
Evidentemente si trova ancora in giro qualche artigiano con un po' di buon senso... ;)