PDA

View Full Version : Da Alice a Fastweb: che fare?

Gilles72
30-03-2010, 01:46
Ciao gente,

dopo un anno e mezzo di discreta convivenza con Alice Tutto incluso (ora tutto senza limiti) senza mai problemi di disconnessioni e con banda che quando va bene arriva a 3.7 Mb (ho una cattiva linea causa distanza eccessiva dalla centrale, uso un DG834GT con firm moddato), mi giunge un'offerta da un operatore Fastweb che mi fa sapere che arrivato nella mia città (Belluno).

Premesso che sono ignorante e digiuno di FW... :mc:

Non ho idea se arriva la fibra in centrale, deduco di si.

L'operatore mi fà sapere che il collegamento avverrebbe in Wholesale e che per usarlo devo usare l'Hag.
Mi parla di 20mb teorici (online se faccio una verifica mi dice che posso attivare i 20mb effettivamente).
Costo: per 12 mesi circa 36€, poi passerò a 44,80 al mese. Parliamo della Parla&NavigaCasa.
Infine mi promettono un tecnico a casa per l'istallazione (con Infostrada, Tele2 ed Alice mai visto un tecnico...) ma sopratutto 10 giorni di PROVA per vedere come và, prima di confermare definitivamente!

Siccome sono scettico per natura, ma che, vista la mia misera banda a fronte dei cmq circa 45€ mensili attuali dati a Telecom, mi verrebbe da rischiare...

Voi che ne pensate?? :help: Avrei altri mille dubbi in merito, per ora mi accontento.

Entro mercoledì devo decidere, vi prego, datemi qualche parere, grassie. ;)

mavelot
30-03-2010, 08:47
Lascia perdere....ancora co sta storia della fibra....ma che disonesti sti venditori !

TUTTI gli operatori arrivano in centrale con la fibra !! Non sarebbe possibile dare ADSL a nessuno se non ci fossero connessioni trasmissive in fibra ottica in centrale. Non è quindi una prerogativa di Fastweb come spesso cercano di far credere.

Seconda cosa, se con Telecom arrivi a 3,7M, con fastweb farai altrettanto se non di meno a causa dei parametri di qualità più rigidi che impostano per le lorio qualifiche del doppino.
Terzo, le connessioni in wholesale soffrono spesso di sovraccarico del VP (canale) affittato dagli operatori.

Inoltre avrai il telefono in voip, e vedi te se ti conviene.

Posta i parametri della tua linea così possiamo dare un parere sulla qualità reale della connessione

Gilles72
30-03-2010, 14:47
Lascia perdere....ancora co sta storia della fibra....ma che disonesti sti venditori !

TUTTI gli operatori arrivano in centrale con la fibra !! Non sarebbe possibile dare ADSL a nessuno se non ci fossero connessioni trasmissive in fibra ottica in centrale. Non è quindi una prerogativa di Fastweb come spesso cercano di far credere.

Seconda cosa, se con Telecom arrivi a 3,7M, con fastweb farai altrettanto se non di meno a causa dei parametri di qualità più rigidi che impostano per le lorio qualifiche del doppino.
Terzo, le connessioni in wholesale soffrono spesso di sovraccarico del VP (canale) affittato dagli operatori.

Inoltre avrai il telefono in voip, e vedi te se ti conviene.

Posta i parametri della tua linea così possiamo dare un parere sulla qualità reale della connessione

Ecco la mia misera banda...
http://img42.imageshack.us/img42/4292/catturaun.png

Sulla questione fibra, non mi ha detto che arriva la fibra a casa mia, ma via doppino con il wholesale...

Sul VoIp invece mi dai una brutta notizia...

mavelot
30-03-2010, 14:50
IO dico che sei talmente lontano (quasi 4Km) che è un suicidio fastweb.

Quella connessione è in ADSL1 /2 /2+ ?

Secondo me fastweb ti qualifica a 2M massimo 3M (di portante ovviamente)

albanomax
30-03-2010, 16:30
stai buono come stai e ascolta mavelot ;)

3.7mb con fastweb in wholesale ma manco a martellate li vedrai :D

oddio non avevo letto !! :D

wholesale 20mb ???????????..........secondo me c'e' uno zero di troppo :p

:angel:

Gilles72
30-03-2010, 20:18
IO dico che sei talmente lontano (quasi 4Km) che è un suicidio fastweb.

Quella connessione è in ADSL1 /2 /2+ ?

Secondo me fastweb ti qualifica a 2M massimo 3M (di portante ovviamente)

Adsl 2+

Se la spingo al massimo con il firmware del mio router arrivo a sfiorare i 5Mb ma cade con uno starnuto.

Come distanza fai pure quasi 6 km...

Scusate, ma la storia dei 10 giorni di prova invece?

mavelot
30-03-2010, 20:39
Adsl 2+

Se la spingo al massimo con il firmware del mio router arrivo a sfiorare i 5Mb ma cade con uno starnuto.

Come distanza fai pure quasi 6 km...

Scusate, ma la storia dei 10 giorni di prova invece?

Non scherziamo.....non sono 6Km......se fossero 6Km molto realisticamente non agganceresti affatto.

6Km equivarrebbero ad una attenuazione di 90 dB

I 10 giorni di prova sono una cosa che trova il suo tempo quando si tratta di un cambio di operatore. Prima di tutto è molto probabile che la banda iniziale sia più alta, per poi essere ridotta dopo....inoltre annullare una portabilità è una cosa che può immancabilmente portare casini

Gilles72
30-03-2010, 20:50
Grazie per il feedback ;)

Se non sono 6 sono 5 km, ma non meno, perchè sò esattamente dove si trova la centrale, fidati. Cmq sia, ho sempre avuto problemi gravi che solo con Alice ho (solo in parte) risolto, pur navigando piano.

Insomma, mi hai fatto cambiare idea... provo a capire cosa intende fare con i 10 gg di prova: se mi manda il tecnico a fare un test preventivo bene, altrimenti se la possono tenere.

Cmq, il ragazzo della FW con cui ho appuntamento domani, a proposito del wholesale, dopo che io gli ho specificato i grossi problemi di linea che ho, mi ha detto che loro hanno un modo diverso di mandare i dati sulla linea (che di fatti necessita del famoso Hag) e che quindi baypasserebbe il problema linea, pur non garantendo ovviamente i 20 Mb, ma lui pensa che un 10 mb li dovrei prendere tutti... :sofico: :oink:

A me piacerebbe tanto crederci, ci metterei la firma subito anche spendendo di più, ma dai vostri commenti... :read: :doh:

Insomma, nel 2010 devo ancora capire come fare per avere un pò di banda, qualche volta penso alla rete mobile addirittura.... :mbe: No? :confused:

Gigi_84
30-03-2010, 20:54
Grazie per il feedback ;)

Se non sono 6 sono 5 km, ma non meno, perchè sò esattamente dove si trova la centrale, fidati. Cmq sia, ho sempre avuto problemi gravi che solo con Alice ho (solo in parte) risolto, pur navigando piano.

Insomma, mi hai fatto cambiare idea... provo a capire cosa intende fare con i 10 gg di prova: se mi manda il tecnico a fare un test preventivo bene, altrimenti se la possono tenere.

Cmq, il ragazzo della FW con cui ho appuntamento domani, a proposito del wholesale, dopo che io gli ho specificato i grossi problemi di linea che ho, mi ha detto che loro hanno un modo diverso di mandare i dati sulla linea (che di fatti necessita del famoso Hag) e che quindi baypasserebbe il problema linea, pur non garantendo ovviamente i 20 Mb, ma lui pensa che un 10 mb li dovrei prendere tutti... :sofico: :oink:

A me piacerebbe tanto crederci, ci metterei la firma subito anche spendendo di più, ma dai vostri commenti... :read: :doh:

Insomma, nel 2010 devo ancora capire come fare per avere un pò di banda, qualche volta penso alla rete mobile addirittura.... :mbe: No? :confused:

Io se fossi in te proverei a guardare anche Eolo che dalle tue parti arriva (ovvio devi guardare sul loro sito la copertura)

mavelot
30-03-2010, 21:00

E la prossima volta che lo incontri, citagli la fantastica scena del film "Totò a Colori"...MA MI FACCIA IL PIACERE !!!

Gilles72
30-03-2010, 21:04
Io se fossi in te proverei a guardare anche Eolo che dalle tue parti arriva (ovvio devi guardare sul loro sito la copertura)
Cos'è Wi-MAX?
Si ho copertura per tutti i tagli...

Gigi_84
30-03-2010, 21:07
Cos'è Wi-MAX?
Si ho copertura per tutti i tagli...

No è hyperlan ha prestazioni da fibra ottica (poi ogni zona è un caso a se) molti miei amici ce l'hanno e si trovano bene, anche io ci sto facendo un pensiero

albanomax
30-03-2010, 21:53
oggi per avere una banda che si rispetti devi avere 2 cose,o la fibra ottica oppure una gran dose di :ciapet: altre vie non ne' conosco.........
qui da me c'e' il bar di fronte la centrale telecom e fidati che tutti i santi giorni li c'e' la fila a mendicare hai tecnici che frequentano il bar,quando avevo alice mi aiutavano,ora che ho fastweb wholesale ...........bè me la son cercata........:(

Gilles72
30-03-2010, 22:03
Ok, grazie ancora per lo scoraggiamento, meglio un uovo oggi... :rolleyes:

Ora mi studio sta hyperlan, che non sò nemmeno cos'è... :fagiano:

Gilles72
31-03-2010, 13:10
Ho risentito il tipo della FW: la linea voce è RTG e non Voip, non lo usano più e cmq non forniscono nessun terminale telefonico specifico. Edit: forse mi ha detto una vera fessereia il tizio, il bello è che gli ho chiesto conferma in modi diversi almeno tre volte...

L'istallazione avviene tramite tecnico che viene a montare e verificare la portante, se ci fossero problemi non darebbe l'ok per procedere al distacco da Telecom, quindi sostanzialmente, se qualcosa non va o non mi piace, si blocca la procedura...

Fatte queste due ultime premesse, cosa rischio a provarci comunque? :mbe:

Mi piacerebbe aggiungere al mio bagaglio esperienze anche FW (mi rimane ancora Tiscali), giusto per dire "ci ho provato".

No eh... :p

schizzato
31-03-2010, 16:04
Ho risentito il tipo della FW: la linea voce è RTG e non Voip, non lo usano più e cmq non forniscono nessun terminale telefonico specifico. Edit: forse mi ha detto una vera fessereia il tizio, il bello è che gli ho chiesto conferma in modi diversi almeno tre volte...

L'istallazione avviene tramite tecnico che viene a montare e verificare la portante, se ci fossero problemi non darebbe l'ok per procedere al distacco da Telecom, quindi sostanzialmente, se qualcosa non va o non mi piace, si blocca la procedura...

Fatte queste due ultime premesse, cosa rischio a provarci comunque? :mbe:

Mi piacerebbe aggiungere al mio bagaglio esperienze anche FW (mi rimane ancora Tiscali), giusto per dire "ci ho provato".

No eh... :p

mandali a cagare tutto qui

Gilles72
03-04-2010, 13:03
mandali a cagare tutto qui

Fatto. :ciapet:

Anzi, devo dirla tutta: nel frattempo, mentre cercavo di capire la questione Voip, avevo confermato il contratto, fatta la registrazione eccetera, ma grazie ai vostri interventi... beh li ho mandati a quel paese, raccomandata, bloccato il Rid bancario, e gli ho fatto notare che pur di vendermi qualcosa si sono inventati di dirmi che la parte voce NON fosse in Voip.
Chiuso argomento, tutto come prima.

Però, io devo ancora capire tante cose, per esempio, se provo a fare delle verifiche sul mio numero con vari gestori, ammesso che dalla centrale a casa mia esisterà un tipo di linea/banda/trasmissione immodificabile e prestabilito, ecco cosa mi dicono i vari prodrivers interpellati:

-Alice: fino a 7
-Tiscali: fino a 7
-Fastweb: fino a 20 con 1 in up (su tecnologia wholesale)
-Libero: fino a 20 (con libero ho rotto in malo modo, ero in ULL e andavo peggio che con Alice ora - vedi sopra-)
-Heiweb: fino a 20
-NGI: fino a 20

Allora, sarò stupido come Forest Gump, ma perchè alcuni gestori promettono 20 Mb?
Conoscete un modo per fare una bella diagnosi della mia banda? Tipo, conoscere la modalità con cui trasmette, tipo di Adsl (perchè ero convinto di essere in 2+, boh...), distanza e centrale (quindi dove si trova).
La stessa FW, per via del famoso pirla venditore, afferma che con la tecnologia wholesale siccome i dati li mandano in modo differente, by-passano i limiti del doppino (leggi, se Alice ti offre 7 noi li superiamo).

Dopo anni di battaglie e smanettamenti vari, ho come la sensazione di non averci capito ancora un emerito... uff. :(

Sopratutto, l'idea di dovermi rassegnare a questa situazione mi uccide.
Eolo l'ho vista e verificata, ma non ho capito come va con il p2p e poi rimane il problema voce.

Scusate la lungaggine, ogni tanto mi devo sfogare con qualcuno...

davide66
13-04-2010, 14:52
oddio non avevo letto !! :D

wholesale 20mb ???????????..........secondo me c'e' uno zero di troppo :p

:angel:

Tipo questa ???

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 15:44 del 13/04/2010
Download Speed: 16042 Kbps (2005.3 KB/sec)
Upload Speed: 820 Kbps (102.5 KB/sec)

http://www.speedtest.net/result/780941396.png (http://www.speedtest.net)

E ti garantisco che è una WS ma ho la centrale di fronte a casa :D

Gilles72
15-04-2010, 17:06
Tipo questa ???

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 15:44 del 13/04/2010
Download Speed: 16042 Kbps (2005.3 KB/sec)
Upload Speed: 820 Kbps (102.5 KB/sec)

http://www.speedtest.net/result/780941396.png (http://www.speedtest.net)

E ti garantisco che è una WS ma ho la centrale di fronte a casa :D
Che cu.lo.... :cry:

Se avessi la centrale così vicina non sarei manco tornato da Telecom. :(

Cmq, ribadisco quello che ho detto nell'altra reply, non ci sto capendo nulla su ste linee. Se poi ti "affidi" al venditore di turno, siamo rovinati...

Suvvia, fatemi un pò di luce:
Conoscete un modo per fare una bella diagnosi della mia banda? Tipo, conoscere la modalità con cui trasmette, tipo di Adsl (perchè ero convinto di essere in 2+, boh...), distanza e centrale (quindi dove si trova).

:help:

davide66
15-04-2010, 19:27

Prova qui:

http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701#none

Gilles72
18-04-2010, 00:32
Grazie, davvero utile!

Disto dalla centrale 4,3 km secondo questa verifica, verificherò l'indirizzo ma se è dove penso è di più.

Però come faccio a vedere che tipo di segnale mi manda Telecom? Cioè tipo di ADSL, profilo banda, eccetera... ?