pietroluca
29-03-2010, 22:47
Salve a tutti.
Sono possessore di PC da oltre e 10 anni e ho visto crescere le tecnologie conscendo le differenze tra un prodotto e l'altro, ma vorrei sapere che impatto hanno i parametri delle schede video e perchč a ogni generazione vengono tolti alcuni parametri chiave e ne vengano aggiunti altri:
Ad esempio:
Quando avevo la Creative Ge Force 4 Titanium 4800(all'epoca grande VGA), le specifiche che venivano nominate sempre all'epoca erano le Pipeline, gli shader e le frequenze, Passando alla generazione Ge Force 6 venivano messe in chiaro sempre i vari vertex shader, alla generazione 2900 ati e 8800 si sentiva parlare molto di Stream Processor(la mia ne ha 320), ora invece non viene pių messa in risalto e viene di pių accentuato il fatto dei bit(la mia ne ha 256). Ma tutti i vari parametri:
clock core,
clock memoria,
clock shader,
stream processor,
pixel shader model, vertex shader,
ampiezza bit,
ampiezza banda di memoria,
ecc.ecc.ecc. che significato hanno e perchč a ogni generazione di scheda video alcuni parametri sono stati abbandonati al divulgarli(ora ad esempio le pipeline e i gli stream processror) e ne vengono citati altri? Vorrei sapere il significato di ogni parametro e l'impatto sulle prestazioni.
Sono possessore di PC da oltre e 10 anni e ho visto crescere le tecnologie conscendo le differenze tra un prodotto e l'altro, ma vorrei sapere che impatto hanno i parametri delle schede video e perchč a ogni generazione vengono tolti alcuni parametri chiave e ne vengano aggiunti altri:
Ad esempio:
Quando avevo la Creative Ge Force 4 Titanium 4800(all'epoca grande VGA), le specifiche che venivano nominate sempre all'epoca erano le Pipeline, gli shader e le frequenze, Passando alla generazione Ge Force 6 venivano messe in chiaro sempre i vari vertex shader, alla generazione 2900 ati e 8800 si sentiva parlare molto di Stream Processor(la mia ne ha 320), ora invece non viene pių messa in risalto e viene di pių accentuato il fatto dei bit(la mia ne ha 256). Ma tutti i vari parametri:
clock core,
clock memoria,
clock shader,
stream processor,
pixel shader model, vertex shader,
ampiezza bit,
ampiezza banda di memoria,
ecc.ecc.ecc. che significato hanno e perchč a ogni generazione di scheda video alcuni parametri sono stati abbandonati al divulgarli(ora ad esempio le pipeline e i gli stream processror) e ne vengono citati altri? Vorrei sapere il significato di ogni parametro e l'impatto sulle prestazioni.