PDA

View Full Version : Funzionamento Schede Video

pietroluca
29-03-2010, 22:47
Salve a tutti.

Sono possessore di PC da oltre e 10 anni e ho visto crescere le tecnologie conscendo le differenze tra un prodotto e l'altro, ma vorrei sapere che impatto hanno i parametri delle schede video e perchč a ogni generazione vengono tolti alcuni parametri chiave e ne vengano aggiunti altri:

Ad esempio:

Quando avevo la Creative Ge Force 4 Titanium 4800(all'epoca grande VGA), le specifiche che venivano nominate sempre all'epoca erano le Pipeline, gli shader e le frequenze, Passando alla generazione Ge Force 6 venivano messe in chiaro sempre i vari vertex shader, alla generazione 2900 ati e 8800 si sentiva parlare molto di Stream Processor(la mia ne ha 320), ora invece non viene pių messa in risalto e viene di pių accentuato il fatto dei bit(la mia ne ha 256). Ma tutti i vari parametri:
clock core,
clock memoria,
clock shader,
stream processor,
pixel shader model, vertex shader,
ampiezza bit,
ampiezza banda di memoria,
ecc.ecc.ecc. che significato hanno e perchč a ogni generazione di scheda video alcuni parametri sono stati abbandonati al divulgarli(ora ad esempio le pipeline e i gli stream processror) e ne vengono citati altri? Vorrei sapere il significato di ogni parametro e l'impatto sulle prestazioni.

G3f0rC3
29-03-2010, 22:55
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1328141

in questo thread trovi le risposte alla tua domanda.

buona lettura ;)

Capellone
29-03-2010, 22:59
con un po' di pazienza potresti leggere le recensioni di Hardware Upgrade, almeno quelle dove vengono presentate le architetture innovative con relative spiegazioni sui progressi tecnologici.

p.s.: adegua la firma al regolamento, č troppo lunga.

FreeMan
30-03-2010, 00:32
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1328141

in questo thread trovi le risposte alla tua domanda.

buona lettura ;)

quoto e chiudo, per queste risposte basta usare google e le guide che si trovano sul web

CLOSED!!

>bYeZ<