PDA

View Full Version : Indeciso tra 1810T, 1810TZ e 1201HA/T/N

ep_ok
29-03-2010, 23:01
Ciao ragazzi,

cerco un netbook con queste caratteristiche:

=> Display: 11.6"/12.1" e deve avere una buona resa per film/Divx (no videogiochi).

=> Scheda video: non userò mai il netbook per giocare quindi il reparto video deve essere valido per film/Divx e video su Internet.

=> CPU: userò il netbook prevalentemente per navigazione su Internet e applicazioni office (Word, Excel, Access, ...). Qualche volta anche per ambienti di programmazione (tipo Eclipse). Mai per un uso "spinto" (vedi fotoritocco, videomontaggio). La CPU mi deve garantire una "reattività" e multitasking ad ottimi livelli.

=> RAM: almeno 2 GB per quello che devo fare ?

=> Peso: deve avere una buona/ottima trasportabilità (della serie lo metto in borsa e non mi da fastidio) => 1,4/1,5 Kg ?

=> Hard Disk space: diciamo trascurabile perchè utilizzo un ottimo drive esterno.

=> Rumorosità: deve avere una silenziosità buona/ottima.

=> Batteria: non pretendo 8/9 ore di autonomia ma non voglio scendere sotto le 4/5 con uso intenso (Divx, Internet, office, ...).

Lista dei candidati:
- Acer 1810T
- Acer 1810TZ
- Acer Ferrari (suggerito da Grande_Giove)
- MSI Wind U230 (suggerito da Grande_Giove)
- Asus 1201HA
- Asus 1201T
- Asus 1201NL (suggerito da andrea220372)
- Asus 1201N
- Asus UL20A con processore SU7300

Voi che cosa ne pensate?
Ci sono altri modelli simili che mi consigliate?

Grazie a tutti per l'aiuto.

ep_ok
30-03-2010, 11:25
Nella lista inserisco anche Asus UL20A con processore SU7300.

andrea220372
30-03-2010, 12:55
ciao,
anche io ho gli stessi dubbi, ti consigio di inserire nei candidati anche l'Asus Eeepc 1201NL, secondo me non sfigura...

Andrea

ep_ok
30-03-2010, 14:34
Inserito nella lista ;) anche se ha ION che per me e' davvero troppo (no videogiochi, uso office/web surfing/programming).

Attualmente vince Asus UL20A con CPU SU7300: l'unico neo il prezzo ma le caratteristiche sono OK per me. Vorrei capire quanto ci "perdo" realmente con le altre configurazioni di CPU dello stesso netbook ovvero SU3500 e SU2300 che chiaramente costano di meno.

Grande_Giove
30-03-2010, 14:45
Ciao ragazzi,

cerco un netbook con queste caratteristiche:

=> Display: 11.6"/12.1" e deve avere una buona resa per film/Divx (no videogiochi).

=> Scheda video: non userò mai il netbook per giocare quindi il reparto video deve essere valido per film/Divx e video su Internet.

=> CPU: userò il netbook prevalentemente per navigazione su Internet e applicazioni office (Word, Excel, Access, ...). Qualche volta anche per ambienti di programmazione (tipo Eclipse). Mai per un uso "spinto" (vedi fotoritocco, videomontaggio). La CPU mi deve garantire una "reattività" e multitasking ad ottimi livelli.

=> RAM: almeno 2 GB per quello che devo fare ?

=> Peso: deve avere una buona/ottima trasportabilità (della serie lo metto in borsa e non mi da fastidio) => 1,4/1,5 Kg ?

=> Hard Disk space: diciamo trascurabile perchè utilizzo un ottimo drive esterno.

=> Rumorosità: deve avere una silenziosità buona/ottima.

=> Batteria: non pretendo 8/9 ore di autonomia ma non voglio scendere sotto le 4/5 con uso intenso (Divx, Internet, office, ...).

Lista dei candidati:
- Acer 1810T
- Acer 1810TZ
- Asus 1201HA
- Asus 1201T
- Asus 1201NL (suggerito da andrea220372)
- Asus 1201N
- Asus UL20A con processore SU7300

Voi che cosa ne pensate?
Ci sono altri modelli simili che mi consigliate?

Grazie a tutti per l'aiuto.

fra questi da te citati
andrei sul 1201N
oppure su Acer Ferrari o MSI Wind U230

ep_ok
30-03-2010, 14:57
Grazie per i consigli.

1201N: e' molto interessante pero' non mi convincono la scheda video (esagerata per quello che devo fare), la CPU (da quanto ho letto le prestazioni sono a dir poco sufficienti) e la durata della batteria. Credo che sia un netbook nato per il gaming, cosa che sicuramente non faro'.

Per gli altri mi devo documentare perche' non li conosco bene.

nobre
30-03-2010, 20:36
ho più o meno le stesse esigenze ed ero indeciso tra 1201n e ul20a..
la mia domanda è: un atom dual core (330) è TANTO più lento di un su2300/su3500??

ep_ok
30-03-2010, 23:15
@nobre: ho il tuo stesso dubbio :confused:

Cmq per quanto riguarda il 1201N non dimenticare oltre alla CPU differente anche una batteria con durata inferiore ed una scheda video un pò esagerata per uno che non deve giocare con il netbook.

cann
31-03-2010, 11:46
Anche io tra poco dovrò scegliere un notebook da 11.6/12.1 con buone caratteristiche prestazionali. Sto avendo particolari problemi a decidere perché i modelli attualmente non sono tantissimi e per lo più votati al comparto netbook (senza contare la fascia business con Dell, Toshiba, Lenovo e Sony che offrono macchine da circa 2000€).

Tra quelli citati nel primo post ritengo interessanti l'Acer 1810TZ e l'Asus UL20A; tutti gli altri sono netbook (alcuni con soluzioni AMD!).

Non sembra male l'Acer 1830t di prossima uscita!

ep_ok
31-03-2010, 13:41
Per ora "vince" l'Asus UL20A.
L'unico dubbio e' sul processore in base alle mie esigenze: SU3500 o SU7300?

ep_ok
01-04-2010, 08:58
Alcune info sul processore dell'Asus UL20A...

Le Cpu su2300/su3500 sono più performanti rispetto al processore atom dual core 330....c'è da dire una cosa però tra i tre la cpu su3500 è quella diciamo di fascia alta è la più performante e in più consuma solo 4,5 watt praticamente 0,5 watt in più della cpu atom 330 mentre il su2300 consuma 10 watt e su un notebook si fa sentire.

Grande_Giove
01-04-2010, 10:55
no nessuna di quelle video da netbook è paragonabile ad una video da game
ma sono solo un plus per tutte quelle operazioni che richiedono potenza video
già ora come ora i video in flash :D

cm qil più equilibrata dal mio punto di vista è l'acer ferrari
che come prestazioni si piazza sotto il su 3500 ma sopra qualsiasi atom

Icedearth_nic
01-04-2010, 11:12
un saluto a tutti

@ep_ok vedo che hai inserito tu le mie info:)

il su3500 è un Core 2 Solo dotato di cpu single core da 1,4 ghz con 3mb di cache L2 un'ottimo prodotto secondo me bilancia bene prestazioni e consumi ridotti...

il su7300 è invece un Core 2 Duo dotato di due core da 1,3 ghz 3mb Intel smart cache ed è l'ideale per chi è abituato ad utilizzare più applicazioni contemporaneamente senza grossi rallentamenti, in quanto ai consumi sono superiori al su3500 ma non eccessivi si sta parlando sempre di cpu fatte per incidere poco sui consumi

secondo me un su3500 ti andrebbe più che bene, tieni conto che io riesco a fare tutto quello che intendi fare tu con un Acer 751h cpu atom z520 1,3 ghz 512kb di cache L2:D

nobre
01-04-2010, 13:01
Le Cpu su2300/su3500 sono più performanti rispetto al processore atom dual core 330

questo ok, ma la differenza si nota tanto? sempre considerando che l'uso principale sarebbe internet, multimedia, office..

no nessuna di quelle video da netbook è paragonabile ad una video da game
ma sono solo un plus per tutte quelle operazioni che richiedono potenza video
già ora come ora i video in flash :D

questo è quello che pensavo anche io: la ion non certo per giocare ma per avere un comparto video non proprio indecente e riuscire bene in applicazioni multimediali... mi sbaglio?

Icedearth_nic
01-04-2010, 13:19
questo ok, ma la differenza si nota tanto? sempre considerando che l'uso principale sarebbe internet, multimedia, office..

questo è quello che pensavo anche io: la ion non certo per giocare ma per avere un comparto video non proprio indecente e riuscire bene in applicazioni multimediali... mi sbaglio?

ti rispondo io...se l'uso che devi farne è internet, office, multimedia(non codifiche video , elaborazioni video etc...) la differenza non la senti assolutamente anche cpu come lo z520 l'atom n270/280 sono in grado di svolgere questi compiti senza problemi...

per quanto riguarda il comparto video non c'è grande scelta anche perchè per avere dei consumi molto bassi bisogna scendere a compromessi e quindi avere delle prestazioni inferiori quindi tra tutte le soluzioni quella di nvidia ION è sicuramente la migliore...

nobre
01-04-2010, 14:56
ti rispondo io...se l'uso che devi farne è internet, office, multimedia(non codifiche video , elaborazioni video etc...) la differenza non la senti assolutamente anche cpu come lo z520 l'atom n270/280 sono in grado di svolgere questi compiti senza problemi...

grazie mille (e complimenti per il nickname :D )
il problema che quando leggo le recensioni dei netbook e vedo i punteggi di windows al processore, per quanto puramente indicativo e non del tutto affidabile, il risultato è sconfortante...
so che un atom single core svolge bene questi compiti, però non vorrei trovarmi una macchina poco reattiva, che ci mette un secolo ad aprire qualche programma tipo firefox o openoffice, che già loro non son proprio delle schegge, o a fare il boot di win7... insomma, vorrei capire questo atom 330 quanto guadagna rispetto agli atom single core e quanto è inferiore a un su3500, per esempio

Icedearth_nic
01-04-2010, 17:40
grazie mille (e complimenti per il nickname :D )
il problema che quando leggo le recensioni dei netbook e vedo i punteggi di windows al processore, per quanto puramente indicativo e non del tutto affidabile, il risultato è sconfortante...
so che un atom single core svolge bene questi compiti, però non vorrei trovarmi una macchina poco reattiva, che ci mette un secolo ad aprire qualche programma tipo firefox o openoffice, che già loro non son proprio delle schegge, o a fare il boot di win7... insomma, vorrei capire questo atom 330 quanto guadagna rispetto agli atom single core e quanto è inferiore a un su3500, per esempio

Grazie;)

l'atom 330 rispetto agli altri atom single core è più performante ma solo di un 16% circa(secondo numerosi benchmark)...alla fine rimane sempre un'atom una cpu a basso consumo e basso costo (circa 43 dollari)

il su3500 è sostanzialmente più veloce e più performante delle cpu atom mantenendo sempre consumi molto bassi, ma è anche più costoso (circa 262 dollari)

alla fine la scelta dipenda anche da quanto uno vuole spendere:D

cenlui
01-04-2010, 17:44
per favore mi potete confermare che l'acer 1810TZ ha 4gb di ram ddr 3?

cenlui
01-04-2010, 18:08
non sono riuscito a trovare in rete un rivenditore dell'acer 1825 pt, mi sapete dare delle indicazioni? cosa ne pensate del prodotto?

GMarc
01-04-2010, 18:28
per favore mi potete confermare che l'acer 1810TZ ha 4gb di ram ddr 3?

ciao, mi è appena arrivato il 1810TZ(€399), monta un unico banco da 2GB ddr2 pc6400 800Mhz.

cenlui
01-04-2010, 19:18
eppure sil sito euronics riporta 4 gb ram ddr3, sul sito acer 4 gb ddr2, sicuramente più affidabile il secondo.
dove trovare il 1825 pt non sapete nulla?