PDA

View Full Version : MBR e Formattazione del Disco

Jeremy01
29-03-2010, 22:41
Se un hard disk viene formattato, si azzerano anche le informazioni (relative all'avvio di piu sistemi operativi presenti alcuni di essi su altri dischi) presenti nell'mbr di quel disco?

marika43
30-03-2010, 08:44
Se un hard disk viene formattato, si azzerano anche le informazioni (relative all'avvio di piu sistemi operativi presenti alcuni di essi su altri dischi) presenti nell'mbr di quel disco?

l'operazione di "format" non modifica il master boot record (mbr)....

quando installi un s.o. si

Jeremy01
30-03-2010, 10:03
è possibile fare una specie di format anche dell'mbr?

marika43
30-03-2010, 14:48
vedi se puo' esserti utile...
http://mbrwizard.com/

da quanto ho capito vuoi cancellare le info in mbr
puoi usare la funzione "Wipe MBR" di mbrwizard

Jeremy01
30-03-2010, 15:23
vedi se puo' esserti utile...
http://mbrwizard.com/

da quanto ho capito vuoi cancellare le info in mbr
puoi usare la funzione "Wipe MBR" di mbrwizard

bene grazie....approfondisco

UtenteSospeso
30-03-2010, 18:25

Dipende da cosa intendi, l'MBR contiene solo un (1) loader non informazioni sui vari boot possibili. Queste sono contenute nella partizione di avvio.
Per esempio, tra XP e Vista/W7, l'MBR nel caso di XP carica NTLDR che si trova nella partizione di avvio quindi carica boot.ini che contiene le informazioni per l'avvio dei vari SO possibili .
Nel caso di Vista/W7 carica BOOTMGR che si trova sempre nella partizione di avvio ( normalmente C:\ in caso di Win7 nella partizione creata appositamente (100MB) e a cui poi non viene assegnata la lettera di unità ) e che può caricare sia uno o più Vista/W7 che eventualmente XP quindi NTLDR e BOOT.INI.
L'MBR contiene la routine che a volte genera l'errore NTLDR mancante ... oppre BOOTMGR mancante nel caso di Vista/W7 .

Jeremy01
30-03-2010, 18:48
Dipende da cosa intendi, l'MBR contiene solo un (1) loader non informazioni sui vari boot possibili. Queste sono contenute nella partizione di avvio.
Per esempio, tra XP e Vista/W7, l'MBR nel caso di XP carica NTLDR che si trova nella partizione di avvio quindi carica boot.ini che contiene le informazioni per l'avvio dei vari SO possibili .
Nel caso di Vista/W7 carica BOOTMGR che si trova sempre nella partizione di avvio ( normalmente C:\ in caso di Win7 nella partizione creata appositamente (100MB) e a cui poi non viene assegnata la lettera di unità ) e che può caricare sia uno o più Vista/W7 che eventualmente XP quindi NTLDR e BOOT.INI.
L'MBR contiene la routine che a volte genera l'errore NTLDR mancante ... oppre BOOTMGR mancante nel caso di Vista/W7 .

il mio problema è questo: ho 2 dischi in raid, un sata, e poi un pata...ho 4 sistemi operativi installati (uno su raid, 2 sul sta, 1 sul pata) solo che ormai il mio avvio è il grub di linux dal quale devo selezionare windows dopodichè mi parte il bootloader nel quale scegliere vista o 7...vorrei riordinare un po le cose ma non so dove mettere le mani visto che devo formattare il raid per rimetterci il sistema operativo principale per me

UtenteSospeso
30-03-2010, 19:21
Quali sono i sistemi operativi e su quali dischi / partizioni.
Quale è il disco di boot ?

Jeremy01
30-03-2010, 23:42
Quali sono i sistemi operativi e su quali dischi / partizioni.
Quale è il disco di boot ?

Sul Raid ho il mio Vista 64bit, sul sata ho in 2 partizioni un 7 rc e un kubuntu 9.10, sul pata un altro 7 pc 64bit...non so qual'è il disco di boot

Jeremy01
02-04-2010, 13:18
up

Jeremy01
09-04-2010, 15:57
formattando il Raid 0 e installando il 7 adesso se seleziono come hd il raid mi parte il 7 senza nessun loader, se invece seleziono il sata o il pata l'uno mi da grub erro e l'altro non mi fa partire niente con ntld mancante....l'avvio degli altri sistemi operativi li ho persi definitivamente?