PDA

View Full Version : risoluzione... consiglio urgente please

temougyn
29-03-2010, 20:34
ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio/parere

sto giocando con un vpr proiettando uno schermo da 1,70x90 circa a 1280x720 filtri praticamente tutti a palla con una hd5850. secondo voi se uso una risoluzione a 1920x1080, con ovviamente i filtri dimezzati perchè altrimente non regge la scheda, noterei differenze in termini di qualità? oppure l'aumento di risoluzione con conseguente dimezzamento dei filtri renderebbe la qualità simile?

grazie mille in anticipo
ciao

nevets89
29-03-2010, 20:57

sto giocando con un vpr proiettando uno schermo da 1,70x90 circa a 1280x720 filtri praticamente tutti a palla con una hd5850. secondo voi se uso una risoluzione a 1920x1080, con ovviamente i filtri dimezzati perchè altrimente non regge la scheda, noterei differenze in termini di qualità? oppure l'aumento di risoluzione con conseguente dimezzamento dei filtri renderebbe la qualità simile?

grazie mille in anticipo
ciao

ma guarda che in full-hd la 5850 se la cava...a cosa giochi?

temougyn
29-03-2010, 21:18
bad company 2 e gtr2(ma quì problemi niente credo)

AleLinuxBSD
30-03-2010, 12:18
l'aumento di risoluzione con conseguente dimezzamento dei filtri renderebbe la qualità simile?

Non entro nello specifico del tuo modello di scheda video ma in linea generale un'aumento di risoluzione con riduzione dei filtri non può portare a qualità simili.

Aumentando la risoluzione costringi il sistema ad elaborare più dati, riducendo gli effetti, riduci il realismo, detto in altri termini se vedi una cosa meno realistica in modo più grande, ovviamente non potrai ottenere una qualità simile rispetto a vederla al pieno delle funzionalità, con una risoluzione un po' più bassa.

Mentre se si facesse un esempio diverso, del tipo eseguire un gioco su un notebook, a bassa risoluzione (tipo 1024*768 pixel) ma al meglio, rispetto allo stesso gioco su un desktop ma su un monitor di dimensioni maggiori (con una risoluzione diciamo di almeno 1280*1024 pixel), perfino nel caso la scheda video fosse inferiore a quella del supposto notebook, per cui saresti costretto a perdere qualità, probabilmente l'utente direbbe che si trova meglio.

Ma qui entrerebbe in gioco il discorso migliore ergonomia che dà la sensazione di migliore qualità.

Quando i dettagli sono troppo piccoli o quando la posizione d'uso e scomoda sono le sensazioni che hanno più valori rispetto alla qualità effettiva rilevabili più al livello strumentale che pratico.

Quando invece si usano risoluzioni e monitor degni di questo nome le differenze sono percepibili ad occhio nudo all'ora non c'è sensazione che tenga, si nota la differenza.

G3f0rC3
30-03-2010, 18:03

grazie mille in anticipo
ciao

la 5850 è una scheda ottima per il fullHD con qualsiasi titolo. quindi con filtri e AA andrà bene lo stesso. poi alla risoluzione che usi al momento la 5850 non è usata neanche al massimo delle sue capacità. poi la qualità complessiva non dipende solo dalla scheda grafica, ma da tutto il sistema. se hai una cpu molto veloce, come un quad o un dual ben occato, generalmente non ci saranno scatti di nessun tipo.

temougyn
30-03-2010, 22:00
grazie a tutti per le risposte. farò appena possibile delle prove col mio vpr a forzare la risoluzione nativa. giusto per vedere quanti frame farei a 1980 con filtri al max, ma credo che bad company 2 sarà ingiocabile. se ora ne faccio 80-90 aumentando la risoluzione sicuramente scendo a 50 e sarebbe poco fluido.

farò delle prove, ma mi sa che mi orienterò ad un vpr hd 1280x720 però a 120hz e con 3d.

grazie mille a tutti per ora.

vi aggiorno sulla scelta in caso poi possa servire a qualcun'altro.

G3f0rC3
30-03-2010, 23:46
no, a 50fps il gioco è fluido. sapevi che la soglia minima per una buona giocabilità è di 30fps? 60fps garantiscono invece un ottima fluidità, oltre i 60fps invece la fluidità sembra rimanere la stessa, anche se gli fps sono molti di più.

temougyn
31-03-2010, 09:11
Si so che il minimo è 30, ma giocare a 50 e giocare a 120 c'è una bella differenza in termini di fluidità di immagine. C'era un 3d dove spiegavano bene le differenze. In sostanza se nei film non hai problemi anche a 24 frame, nei giochi la cosa cambia parecchio, e si possono notare differenze fino a 120frame. Se lo ritrovo te lo posto.

In più io gioco sempre con vsync attivo e sotto i 60 sarei sempre a 30fps fissi.

G3f0rC3
31-03-2010, 09:32
Si so che il minimo è 30, ma giocare a 50 e giocare a 120 c'è una bella differenza in termini di fluidità di immagine. C'era un 3d dove spiegavano bene le differenze. In sostanza se nei film non hai problemi anche a 24 frame, nei giochi la cosa cambia parecchio, e si possono notare differenze fino a 120frame. Se lo ritrovo te lo posto.

In più io gioco sempre con vsync attivo e sotto i 60 sarei sempre a 30fps fissi.

sotto i 30fps nei giochi cominciano ad esserci degli scatti, ma ripeto che 120fps o più ad occhio non si notano, la fluidità è come se ci fossero 60fps.