View Full Version : Info generali wifi
frafelix
29-03-2010, 18:47
Volevo cambiare router e già che c'ero prenderne uno wifi... Ho qualche domanda prima sul wifi e poi tecnica sul router.
1 Per un'adsl 20mega qualsiasi router wifi va bene o bisogna prendere i router con velocità di 300mbit?
2 Per la chiavetta che riceve il segnale stessa domanda, serve a 300 mbit o è solo più potente nella distanza e nella banda di download non fa differenza?
3 Vorrei fare il wake on wan con il nuovo router e mi serve un router che permetta il portforward sull'indirizzo di broadcast (.255) conoscete qualche modello particolare?
4 Mi servirebbe anche che avesse il loopback configurabile
Ho visto questi modelli ma non sapendo di cosa si parla non saprei dire, ho solo visto che della Netgear a prezzi abordabili sono gli ultimi modelli
Router Dgnd3300
Chiavetta Wnda3100
andybike
29-03-2010, 20:58
Per le domande 1 e 2:
se la connessione è 20Mb/s (ammesso che poi la banda sia tutta utilizzabile), anche una connessione wifi a 54Mb/s non rappresenterebbe un collo di bottiglia per la connessione ad internet.
La differenza tra router che utilizzano velocità più bassa e router che utilizzano velocità più alta la apprezzeresti se tu usassi il router anche come switch di rete per il trasferimento di dati tra PC e PC sulla stessa rete.
frafelix
29-03-2010, 22:07
E' possibile che un mio amico con router wifi e chiavetta insieme da poche decine di euro se si collega col router o col wifi integrato sul portatile si connette a banda piena (7mega) ed invece se usa la chiavetta non va sopra i 2mega? Non sono andato da lui a vedere, ma dice così, per questo chiedevo se le volocità dei router potevano influire sulla velocità di connessione
nuovoUtente86
29-03-2010, 23:29
E' possibile che un mio amico con router wifi e chiavetta insieme da poche decine di euro se si collega col router o col wifi integrato sul portatile si connette a banda piena (7mega) ed invece se usa la chiavetta non va sopra i 2mega? Non sono andato da lui a vedere, ma dice così, per questo chiedevo se le volocità dei router potevano influire sulla velocità di connessione
Matematicamente non è possibile, perchè parliamo di ordini di grandezza differente. E' possibile avere un alto tasso di frame loss\corrupted, se il canale è soggetto ad interferenze, per cui il throughtput cala.
frafelix
30-03-2010, 08:19
Quindi per una rete wifi casalinga solo per la condivisione dell'adsl (20mega) bastano i router a 54mbit, non avrei vantaggi nel prendere quelli a 300 giusto?
Direi che se i prezzi sono poco più alti prenderei comunque il 300 così da essere sicuro che se dovessi poi utilizzare la rete anche per scambio dati non avrei grossi problemi.
Per gli altri quesiti invece? Wake on wan, loppback ed il router segnalato sopra?
andybike
30-03-2010, 08:48
Direi che puoi andare sui 300, non tanto per i 300 ma per essere compatibile anche con la versione N e per essere di progettazone sicuramente più recente.
Inoltre penso (anche se non ne sono sicuro) che mentre coi b/g (i 54) lo switch sia disponibile solo in versione 10/100, sui b/g/n (i 300) trovi sicuramente router con switch gigabit.
frafelix
30-03-2010, 09:47
Si quello l'avevo letto.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.