PDA

View Full Version : Aggiornamento Pc

momoz87
29-03-2010, 19:39
Ciao a tutti,
dovrei aggiornare la mia attuale piattaforma in modo più completo rispetto all'ultimo upgrade che ha coinvolto solo la scheda video e l'alimentatore (so che è un pò grosso ma abbondare nn guasta mai no?). Attualmente mi ritrovo con questa attuale configurazione:

Mobo: Asus P5AD2-E Deluxe
Procio: Intel Pentium 4 560 3.6 GHz (una vera e propria caldaia :cry: )
Ram: 2x1 GB Kingston DDR2 533Mhz
Hd: 2x80 Gb Seagate Barracuda 7200rpm Sata
Video: ATI HD5770 GIGABYTE 1GB R577UD-1GD
Alimentatore: Power Arkangel 850W Modulare
e dopo l’unico upgrade fatto ed altri acquisti ho a disposizione:
HD: WD 1TB Green 16MB
Alimentatore: “Non ricordo quale” 550W
Video: Asus EAX800XL

Con questi componenti vorrei, sempre se ne vale la pena ed acquistando il minor numero di componenti possibili, assemblare 2 pc:
- uno per il gaming diciamo più spinto, il più longevo possibile e per qualche lavoro di grafica ma nulla di esagerato.
- uno più tranquillo per l’uso quotidiano, la riproduzione di mkv e film in HD e perché no, anche per un po’ di gaming, ovviamente con pretese minori rispetto all'altro pc
Leggendo sul forum, per quanto riguarda il primo dei due pc avevo ipotizzato questa configurazione:

GIGABYTE AM3 GA-770TA-UD3 76,50 €
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz B.E. C3 144,50 €
DDR3 1333Mhz 4GB Kingston HyperX CL7 112,00 €
WD 320GB 7200 16MB RE3 57,50 €
WD 1TB Green 16MB
ATI HD5770 GIGABYTE 1GB R577UD-1GD
Power Arkangel 850W

Come scheda madre ero abb interessato anche dalla GIGABYTE AM3 GA-790FXTA-UD5 (138,00 €) principalmente per il multiplo PCI-E x16 per la scheda video (il raid 10 ed anche il dualLan anche se carini li ritengo abb futili o sbaglio?) e quindi alla fine ho optato per quella scheda madre.
Per quanto riguarda il pc da assemblare con i vecchi pezzi:

Asus P5AD2-E Deluxe
Intel Core 2 Quad Q8300 2.5 GHz 4MB BOX 112,00 €
2x1 GB Kingston DDR2 533Mhz
2x80 Gb Seagate Barracuda 7200rpm
Asus EAX800XL
Alimentatore 550W

Avevo pensato al Quad perché alla fine sono solo 20 € in più rispetto ad un dual core, ma non è che poi la scheda madre e gli altri componenti sono un collo di bottiglia troppo stretto per il processore? :help: :help:
Inoltre è una piattaforma che mi permetterebbe di giocare anche a giochi abbastanza recenti?
Vi ringrazio già per l'aiuto, tutti i consigli e scusate il papiro! :D :D
P.s. I prezzi sono presi da prokoo se trovate offerte migliori sono ovviamente ben accette.

momoz87
29-03-2010, 19:46
Dimenticavo, escludo la possibilità di eventuali overclock, soprattutto sul pc con il Phenom, magari su quello vecchio potrei sfruttarlo per fare un pò di gavetta, ma ora son abb indaffarato quindi lo escludo momentaneamente. Per il budget per il pc gaming è sui 400-500 €, mentre per l'altro meno si spende meglio è, ovviamente come detto per il Quad core, se posso avere prestazioni "nettamente" superiori con una differenza di spesa non troppo elevata un pensierino ce lo faccio.

Grazie ancora!

Grande_Giove
29-03-2010, 23:36
Dimenticavo, escludo la possibilità di eventuali overclock, soprattutto sul pc con il Phenom, magari su quello vecchio potrei sfruttarlo per fare un pò di gavetta, ma ora son abb indaffarato quindi lo escludo momentaneamente. Per il budget per il pc gaming è sui 400-500 €, mentre per l'altro meno si spende meglio è, ovviamente come detto per il Quad core, se posso avere prestazioni "nettamente" superiori con una differenza di spesa non troppo elevata un pensierino ce lo faccio.

Grazie ancora!

sulla prima metterei come ali
un corsair vx-550
sulla seconda non te ne farsti nulla del quad
quindi potersti cercare un e8xx0 usato o anche un e7xx0 visti gli usi
che monitor hai?

momoz87
30-03-2010, 00:31
Per adesso ho per entrambi 2 samsung 19" con risoluzione 1280*1024, non sono ancora passato alle nuove generazioni di monitor..Ti servono altre informazioni sui monitor?

Sulla seconda il quad lo sconsigli a causa degli usi che dovrei farne o perchè gli altri componenti lo limiterebbero troppo? :mbe: