PDA

View Full Version : Freeze di sistema causati dall' hd

Frytz
29-03-2010, 18:27
Ciao a tutti!
Da circa 3 mesi il pc mi freeza random...ogni freeze dura circa 30 secondi.
Quando avviene il freeze posso muovere il mouse ma non vengono eseguite le operazioni...durante i freeze il led dell'hd rimane acceso fisso, senza che il disco emetta rumore.
Dopo vari test ho accertato che è lui il vero problema, e ho eseguito un test con estool che mi ha trovato 3 errori LBA.
Ho quindi provato a formattare a basso livello...niente più freeze per la prima settimana, poi sono ricominciati.
Hdtune mi da 3 warning dello smart:
-3 reallocated sector count
-3 reallocated event count
-3 current pending sectors

So che 3 settori riallocati sono pochissimi, ma sti freeze sono insopportabili visto che accadono abbastanza spesso:(

Il disco è un samsung spintpoint t166 da 320gb che rientrerebbe nel terzo anno di garanzia...ma vale la pena chiedere un rma o mi conviene cercare di isolare i settori e vedere se finisce di freezare?:D
Qualsiasi consiglio è ben accetto:)
grazie
Frytz

Danilo Cecconi
29-03-2010, 21:43
Il discorso di isolarli vale se i settori sono "non più correggibili". E' invece inutile con quelli reallocati, anche perchè non credo che ci sia un sw in grado di individuarli, come succede con quelli totalmente corrotti (quadratini rossi dell'error scan di HD Tune).
Semma puoi provare una scansione con HDD Regenerator per tentare di correggere quelli "pendenti".
IMHO sono proprio questi la causa probabile dei freeze.

dirklive
29-03-2010, 21:43
io lo manderei in rma, non affiderei i miei dati a quel disco.

Frytz
29-03-2010, 22:19
Il discorso di isolarli vale se i settori sono "non più correggibili". E' invece inutile con quelli reallocati, anche perchè non credo che ci sia un sw in grado di individuarli, come succede con quelli totalmente corrotti (quadratini rossi dell'error scan di HD Tune).
Semma puoi provare una scansione con HDD Regenerator per tentare di correggere quelli "pendenti".
IMHO sono proprio questi la causa probabile dei freeze.

Ah capito!
domani provo hdd regenerator e vedo se migliora:)
Grazie mille per la risposta

@dirklive: ci ho pensato, ma credo che mi costerebbe di più spedirlo in rma che comprarne uno nuovo:D
Inoltre ho visto sul sito samsung non fa rma diretto, quindi tramite negozio, sempre se lo accetta, ci vuole un'eternità:(
Grazie
Frytz