PDA

View Full Version : hard disk esterno non parte

ermejo87
29-03-2010, 18:05
Salve, ho un hard disk esterno della packard bell da 500 gb, da un po di giorni non mi parte più, come lo collego alla corrente lampeggia per una sola volta il led e poi si sente un rumorino breve e costante, come se volesse avviarsi. l'H.D. non è caduto o robe simili, la sera funzionava perfettamente e la mattina come lo acceso mi faceva così. spero di non aver perso dati di una vita....
Vi prego datemi qualche diagnosi

Dumah Brazorf
29-03-2010, 18:20
Appoggia l'orecchio e identifica meglio quel rumorino.
Sono forse dei click click cadenzati?

CrazyPreta
29-03-2010, 18:24
ciao!
ti dico solo che a me è successa la stessa cosa 3 mesi fa...non vorrei metterti paura ma ne dovresti avere un po' perchè è stato un vero calvario...
Prima cosa prendi un cavetto USB nuovo per scartare che non si sia difettato quello, il che sarebbe la cosa minore e con 2 euro sei a posto...
Se non risolvi ti consiglio di darlo a qualche ESPERTO amico smanettone che lo colleghi direttamente al PC come disco slave per vedere se almeno così si riescono a vedere i files e quindi da li recuperarli...
Se purtroppo non li riesce a recuperare nemmeno così ti tocca mandarlo nei centri specializzati, se è un errore logico sono sui 400€, se è un errore meccanico vai dai 600 in su...
Mi dispiace e ti posso capire come ti senti...è successo anche a me e non è per niente piacevole perchè questi hard disk pensi "sono fatti per i backup" e invece poi vai in contro a ste cose :(
Spero tu riesca a risolvere per il meglio!

ermejo87
29-03-2010, 18:27
no il rumore che sento è tipo un ronzio come se l'h.d. si volesse avviare ma non ce la fa

ermejo87
29-03-2010, 18:35
CrazyPreta

ma tu come hai risolto poi?

CrazyPreta
29-03-2010, 18:45
CrazyPreta

ma tu come hai risolto poi?

l'ho dovuto spedire, anche il mio sembrava si accendesse e che il disco girasse ma invece non veniva riconosciuto...non si riusciva a vedere con nessun software di recupero dati quindi l'ho dovuto affidare ad una ditta specializzata..parecchi €€ :(
Avevo dentro tesi e dati parecchio importati purtroppo :muro:
E il bello è che non è mai caduto, non è mai stato al caldo, freddo ne subito urti...un vero mistero!!
Spero che il tuo non abbia lo stesso problema!

Danilo Cecconi
29-03-2010, 22:19
no il rumore che sento è tipo un ronzio come se l'h.d. si volesse avviare ma non ce la fa
Il rumore da come lo descrivi sembra quello classico dei piatti che cominciano a girare, poi dopo una specie di "tic" (testine che cercano di posizionarsi) si fermano e ricomincia tutto daccapo giusto?
Se è così e se i dati sono molto importanti credo che l'unica via sia quella già prospettata da CrazyPreta (ditta di recupero).

Altrimenti si potrebbe fare un tentativo (molto poco ortodosso e dall'esito molto incerto) di questo tipo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30440486&postcount=19
Ma non mi assumo nessuna responsabilità in caso di fallimento :fiufiu: ;),
a me andò bene :ciapet: , ma non può essere certo considerato come un metodo affidabile.

ermejo87
30-03-2010, 13:38
ok grazie a tutti per le vostre risposte ovviamente l'h.d. sarà da portare in assistenza, ma che probabilità ho di recuperare tutti i dati che avevo dentro? sono procedimenti molto costosi? O si possono effettuare anche in negozi per assistenza pc? grazie per la vostra pazienza

CrazyPreta
30-03-2010, 14:01
ok grazie a tutti per le vostre risposte ovviamente l'h.d. sarà da portare in assistenza, ma che probabilità ho di recuperare tutti i dati che avevo dentro? sono procedimenti molto costosi? O si possono effettuare anche in negozi per assistenza pc? grazie per la vostra pazienza

te l'ho scritto prima, se non riescono a recuperarli collegandolo direttamente al pc devono mandarlo in centri assistenza specializzati, i negozio informatici normali non hanno sufficienti attrezzature e il recuprero è parecchio costoso, va dai 400 ai 1000 e passa euro a seconda del danno e del tipo di intervento che devono fare!

Dumah Brazorf
30-03-2010, 14:03
Se lo mandi in assistenza in garanzia saluti i dati, se lo apri per collegare il disco direttamente ad un pc perdi la garanzia... e forse non riesci neanche a riprendere i dati.
Cosa vuoi perdere?

CrazyPreta
30-03-2010, 14:18
Se lo mandi in assistenza in garanzia saluti i dati, se lo apri per collegare il disco direttamente ad un pc perdi la garanzia... e forse non riesci neanche a riprendere i dati.
Cosa vuoi perdere?

è vero che la si perde ma a mio parere chissene frega della garanzia se ci sono dati importanti!
lo apri e lo colleghi (se tu non lo sai fare lascia fare ad un esperto)..se non lo vede neanche così i centri di recupero specializzati ti recuperano i dati con una probabilità del 90% solo che c'è di mezzo l'alto prezzo come ti dicevo!
Però secondo me la garanzia in questi casi è la cosa meno importante!

ermejo87
30-03-2010, 20:05
be effettivamente la garnazia non me ne importa nemmeno a me dato che sono gia passati due anni che comprendevano la garanzia, cmq quello che mi preme molto è la certezza di recuperare i dati, a qualsiasi prezzo, dato che ci sono 10 anni della mia vita tra foto canzoni e video

Danilo Cecconi
30-03-2010, 20:39
Se opti per l'azienda di recupero specializzata,
qui un esempio dei costi: http://clip2net.com/page/m0/4977778
Non sapendo bene se è consentito inserire il link diretto della ditta, se ti occorre te lo mando in pm.

Dumah Brazorf
30-03-2010, 22:34
Sapresti tirare fuori il disco dal case e collegarlo al tuo pc?

ermejo87
01-04-2010, 12:04
purtroppo questa mattina ho avuto la triste notizia che l'h.d. è andato quindi ora non mi rimane che mettermi in contatto con qualche ditta specializzata nel risolvere questi problemi, o perlomeno il metodo più "economico" per recuperare i dati so che sono processi molto dispensiosi ma non posso farne a meno qui chiedo se potreste indicarmi o darmi qualche contatto di aziende che si occupano di queste cose vi ringrazio anticipatamente

ermejo87
01-04-2010, 12:05
DANILO CECCONI:
ciao ho visto il link che mi hai fatto vedere se magari potresti darmi qualche contatto ne sarei molto felice

Danilo Cecconi
01-04-2010, 17:21
Hai un PM.;)