PDA

View Full Version : pc per uso fotografico: cosa serve?

Odisseo83
29-03-2010, 18:22
Ciao a tutti,
una domandina semplice semplice: per avere prestazioni ottimali da un pc dedicato esclusivamente ad uso generalista e fotografico amatoriale, quali componenti potrebbero causarmi rallentamenti se non adeguati?
Io uso Photoshop Cs4, Nikon Capture Nx2 ed ACDSee.
Se non ho capito male, ci vuole un processore potente, almeno dual core, almeno 4 gb di ram, mentre la scheda grafica può essere anche economica?
O, ad esempio, è più importante la scheda grafica della ram?
In sostanza: quali sono i componenti che lavorano di più usando i software di cui sopra?

Grazie,
Ciao!

albi5
30-03-2010, 10:50
Ciao a tutti,
una domandina semplice semplice: per avere prestazioni ottimali da un pc dedicato esclusivamente ad uso generalista e fotografico amatoriale, quali componenti potrebbero causarmi rallentamenti se non adeguati?
Io uso Photoshop Cs4, Nikon Capture Nx2 ed ACDSee.
Se non ho capito male, ci vuole un processore potente, almeno dual core, almeno 4 gb di ram, mentre la scheda grafica può essere anche economica?
O, ad esempio, è più importante la scheda grafica della ram?
In sostanza: quali sono i componenti che lavorano di più usando i software di cui sopra?

Grazie,
Ciao!

cpu,ram e anche hdd,scheda video non ne serve una esagerata,però nemmeno economica...

ad esempio visto che sei un amatore:
come cpu un phenomII X4 955 o anche un athlonII X4 630
4GB di ram ddr2 o ddr3 è uguale,con la seconda hai un pc più longevo...
un hard-disk veloce,non le serie green,a 7200rpm e 32MB di cache,tipo western digital caviar black.
poi per il resto dipende dal budget,se ci dici il budget ti diamo due dritte...
la cosa più importante imho è un buon monitor!;)

Odisseo83
30-03-2010, 21:40
non è per me, ma per un amico amatore come me...vorrebbe aggiornare il suo pc (ha un celeron dual core, 2gb di ram ddr2 e una ati 3450).
Io pensavo un Athlon II x4 630, aggiungergli 2 gb di ram ddr2, un hd da 500gb 7200 rpm, ma non so cosa fare con la scheda video).
Lui vorrebbe spendere 200-230€ max, per questo pensavo di non montare ddr3 e non soi se cambiare la scheda grafica.
Il "problema" è che ha comprato una 5d markII, e i suoi raw sono da 25mb...
Cosa mi consigliate?

iagarek
30-03-2010, 22:36
la CS4 non so, ma le precedenti versioni non erano ottimizzate per quadri core e quindi non otterresti rilevanti prestazioni con un processore x4 esagerato
se invece con la CS4 ci sono state modifiche in tal senso allora forse prenderei un Phenom II, magari anche x2
stando alle dichiarazioni Cs4 dovrebbe essere ottimizzato per sfruttare CUDA di nVidia, ma nella pratica non sembra ci siano grandi benefici, pertanto:
-dicci che scheda madre ha, magari ne ha una con gpu integrata e potrebbe già bastare
-sicuramente 4gb di ram sono necessari e Photoshop è un divoratore di ram...quella che aggiungerai assicurati che abbia stessa frequenza e stessa latenza...se tu la comprassi più "performante" butteresti soldi inutilmente, perchè viaggerebbe agli standard di quella già presente
-come dice albi5, prendi un buon hdd e quoto il modello che ti ha consigliato, altrimenti prendi un samsung spinpoint F3 ed istalla OS e Programmi (lasciando gli altri per conservare i dati) impostandolo come primario per photoshop
-andando a fare questi upgrade accertati che l'alimentatore che ha sia idoneo

Odisseo83
30-03-2010, 23:20
usa CS4.
Ok, allora:
- per il processore vada l'athlonII x4 630...il Phenom costa troppo...;
- la ram la porto a 4gb, naturalmente osservando frequenza e latenza;
- l'alimentatore non so di che marca sia, ma è da 550W. Sicuramente è di quelli integrati nel case...che faccio?
- ha la scheda video dedicata, una Ati 3450, bisogna cambiarla?
- per quanto riguarda l'hd, ho trovato un Western Digital Caviar Black 500Gb (WD5001AALS) a 54,50€ ed un Samsung SpinPoint F1 640GB 7200rpm SATA2 16MB (HD642JJ)a 53,00€. Quale mi conviene? 140 Gb in più fanno comodo...
Che differenza c'è tra uno Spinpoint f1 ed un f3?

Grazie!

Odisseo83
30-03-2010, 23:27
nel caso dovesse cambiare l'alimentatore, un LC va bene?
Avrei visto un LC-POWER 560W Taurus LC7560 V2.0 a 36 e...va bene, o ci vuole per forza qualcosa di più performante?

Grande_Giove
30-03-2010, 23:37
nel caso dovesse cambiare l'alimentatore, un LC va bene?
Avrei visto un LC-POWER 560W Taurus LC7560 V2.0 a 36 e...va bene, o ci vuole per forza qualcosa di più performante?

no quello è osceno
se rimani su lc prendi almeno il modello
Green Power LC6600GP V2.3 600W

iagarek
31-03-2010, 01:02
se vuoi rimanere su LC Power secondo me il minimo è un Titan oppure un Ozeanos o un Prophecy v2...ma io monterei un Corsair 450W VXEU

il phenom II ti costa di più dell'athlon perchè l' athlon è un phenom a cui è stata disabilitata la cache di terzo livello ;)
a seconda del negozio la differenza di costro tra un Athlon II 635 e un Phenom II 945 è veramente limitata, stesso consumo, maggiori prestazioni
comunque l' Athlon II va bene

si, la gpu che ha potrebbe andare...da 512mb o 256mb?
semmai la cambierà in futuro passando ad nVidia :p

l' F3 rispetto all' F1 è prestazionalmente superiore oltrechè più silenzioso...quindi rispetto ai due che citi sceglierei (oltre che consigliarlo) senza dubbio il Caviar Black...ecco questo si, lo si può paragonare all' F3

transfer rate medio
113MB/s Samsung F3 1TB
90MB/s WD Caviar Black 1TB

tempo d'accesso medio
13.4ms Samsung F3 1TB
12.5ms WD Caviar Black 1TB

considera che il WD è un pò più vecchio, mentre F3 no, inoltre il samsung è più silenzioso perchè ha 2 piatti da 500Gb (mentre il WD ne ha 3) e quindi anche meno consumi e meno calore

Odisseo83
31-03-2010, 01:49
la gpu che ha è da 512 mb...ed ha uno schermo da 22".
Che dite, l'alimentatore glielo devo cambiare o posso lasciargli quello da 550W che c'era col case?
Se posso fargli risparmiare quei 56€ è meglio...

Grazie mille, ragazzi!

Odisseo83
31-03-2010, 01:58
-sicuramente 4gb di ram sono necessari e Photoshop è un divoratore di ram...quella che aggiungerai assicurati che abbia stessa frequenza e stessa latenza...se tu la comprassi più "performante" butteresti soldi inutilmente, perchè viaggerebbe agli standard di quella già presente

Ora che ci penso, mi diceva un mio amico di prendere una ram della stessa marca di quella che già ha (per fare 2x1 gb già esistenti + altri 2x1 gb), quindi della Corsair per evitare possibili problemi. Però le Corsair costano abbastanza...di un'altra marca possono andare ugualmente, se frequenza e latenza sono uguali?
So che sono noioso con la questione del prezzo, ma il budget è abbastanza limitato...

albi5
31-03-2010, 09:23
usa CS4.
Ok, allora:
- per il processore vada l'athlonII x4 630...il Phenom costa troppo...;
- la ram la porto a 4gb, naturalmente osservando frequenza e latenza;
- l'alimentatore non so di che marca sia, ma è da 550W. Sicuramente è di quelli integrati nel case...che faccio?
- ha la scheda video dedicata, una Ati 3450, bisogna cambiarla?
- per quanto riguarda l'hd, ho trovato un Western Digital Caviar Black 500Gb (WD5001AALS) a 54,50€ ed un Samsung SpinPoint F1 640GB 7200rpm SATA2 16MB (HD642JJ)a 53,00€. Quale mi conviene? 140 Gb in più fanno comodo...
Che differenza c'è tra uno Spinpoint f1 ed un f3?

Grazie!

athlonII X4 ok
ram 4gb ok
3450 direi tienila,al massimo la cambierai più in la ma dovrebbe bastare....
prendi il caviar black!è più veloce...oppure uno spinpoint F3(è più veloce e affidabile dell F1)da 1TB,almeno hai tutto lo spazio che vuoi a un prezzo onesto(70€)

Ora che ci penso, mi diceva un mio amico di prendere una ram della stessa marca di quella che già ha (per fare 2x1 gb già esistenti + altri 2x1 gb), quindi della Corsair per evitare possibili problemi. Però le Corsair costano abbastanza...di un'altra marca possono andare ugualmente, se frequenza e latenza sono uguali?
So che sono noioso con la questione del prezzo, ma il budget è abbastanza limitato...

se sulla scheda madre c'è posto per altri due banchi di ram è ok
come ti è stato detto cerca di prenderli uguali a quelle che ha,marca(e modello),frequenza,latenza.

iagarek
31-03-2010, 09:30
si...l'importante che abbiano:
tensione, 1.xV uguali
frequenza, xxxMHz uguali
Case o CL, 4...5...6 uguali
come ulteriore controprova fai un salto sul sito della casa produttrice della mobo e controlla la QVL per avere un ulteriore certezza sulla piena compatibilità
per questi motivi spesso si prende stessa marca e modello

per l'ali...
550W non sono pochi, e il pc nonostante l'upgrade consumerà pochissimo e quindi mi sento di dirti che dovrebbe farcela...il fatto è che non c'è comunque da fidarsi di quegli alimentatore che montano già integrati e spesso si tende a snobbare questo elemento senza pensare che invece è l'equivalente del cuore umano. Dovesse mai sostituire la gpu, allora che cambi anche psu...la scheda video che ha ora è passiva e consuma praticamente niente, mentre le più nuove consumano poco, ma c'è differenza e quel poco potrebbe diventare pericoloso rispetto a un "niente" :(

ola

albi5
31-03-2010, 09:36
si...l'importante che abbiano:
tensione, 1.xV uguali
frequenza, xxxMHz uguali
Case o CL, 4...5...6 uguali
come ulteriore controprova fai un salto sul sito della casa produttrice della mobo e controlla la QVL per avere un ulteriore certezza sulla piena compatibilità
per questi motivi spesso si prende stessa marca e modello

per l'ali...
550W non sono pochi, e il pc nonostante l'upgrade consumerà pochissimo e quindi mi sento di dirti che dovrebbe farcela...il fatto è che non c'è comunque da fidarsi di quegli alimentatore che montano già integrati e spesso si tende a snobbare questo elemento senza pensare che invece è l'equivalente del cuore umano. Dovesse mai sostituire la gpu, allora che cambi anche psu...la scheda video che ha ora è passiva e consuma praticamente niente, mentre le più nuove consumano poco, ma c'è differenza e quel poco potrebbe diventare pericoloso rispetto a un "niente" :(

ola

quoto,se cambierai scheda video cambia alimentatore,aggiungo,se inizia a fare rumoracci cambia alimentatore,altrimenti va bene quello che hai;)

Odisseo83
01-04-2010, 14:19
Mi ha detto di cambiagliarli anche l'ali...per non prendere un LC, un CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm va bene, o meglio qualche watt in più?

albi5
01-04-2010, 19:42
Mi ha detto di cambiagliarli anche l'ali...per non prendere un LC, un CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm va bene, o meglio qualche watt in più?

va bene.
però allo stesso prezzo trovi anche l'enermax 385W PRO 82+ EPR385AWT
che è ancora meglio.