View Full Version : Clochard trova in strada 1.100€ e li consegna alla polizia
Clochard trova in strada 1.100 euro e li consegna a polizia
Agli agenti del commissariato di Ivrea ha consegnato il portafogli e poi ha fatto ritorno alla sua panchina
TORINO - Trova un portafogli zeppo di banconote e lo consegna alla polizia. L'esempio di onestà arriva da un clochard di 60 anni, che non ha ceduto alla tentazione di fuggire alla sua vita tra una panchina e un marciapiede della stazione ferroviaria d'Ivrea, nel torinese. Nel portafogli c'erano infatti 1.100 euro in contanti, soldi che avrebbero potuto fare parecchio comodo ad un barbone come lui. L'uomo ha invece preferito comportarsi da buon cittadino.
Si è recato al commissariato di Ivrea e ha chiesto di parlare con gli agenti, a cui ha consegnato il portafogli, e poi ha fatto ritorno alla sua panchina. I poliziotti lo hanno rifocillato e gli hanno promesso che avrebbero rintracciato il proprietario del portafogli. Così è stato e ora per il clochard è in arrivo una bella ricompensa: l'uomo a cui è stato restituito il denaro ha infatti deciso di premiare la sua onestà.
Ci fossero piu persone come questa, e l'Italia sarebbe davvero un paese migliore...
Sicuramente non gli avrebbero cambiato la vita, ma gli avrebbero fatto MOLTO comodo, come avrebbero fatto comodo a chiunque, anche a persone con uno stipendio fisso mensile...
Eppure questa persona ha deciso di riportarle, e spero che la ricompensa vada oltre il 10% (o 5%?) obbligatorio per legge...
Non so quanti di noi, avrebbero fatto la stessa cosa... :)
Dream_River
29-03-2010, 17:59
Una persona veramente ammirevole, il cui esempio infonde speranza :)
sempreio
29-03-2010, 19:51
non a caso è diventato barbone
è evidentemente la fine che fanno gli onesti...
sappiatelo!
lo_straniero
29-03-2010, 20:28
e da ammirare data la sua posizione sociale.
Mi complimento con lui, io stesso non saprei la mia reazione....:)
Charonte
29-03-2010, 21:32
alcuni lo avrebbero preso per coglione.
purtroppo sembra davvero il dipinto dell'italiano onesto...
Timewolf
29-03-2010, 21:35
io non li avrei tenuti, ma non li avrei consegnati alla polizia, sicuro se li sarebbero mangiati loro.
O cercavo io il proprietario (ci sara' stato qualche documento nel portafogli) oppure in beneficienza.
*
zerothehero
29-03-2010, 22:04
che commento superficiale :fagiano:
Insert coin
29-03-2010, 22:06
alcuni lo avrebbero preso per coglione.
Gia' successo al sottoscritto......:asd:
Ho restituito 30 euro di troppo di resto alla cassiera di un bar per un caffe' pagato, la cassiera si era distratta parlando col sottoscritto, inutile confermare che le altre persone in coda, vedendo la scena, ce lo avevano scritto in fronte che pensassero che fossi un coglione...:asd:
Dream_River
29-03-2010, 22:09
Gia' successo al sottoscritto......:asd:
Ho restituito 30 euro di troppo di resto alla cassiera di un bar per un caffe' pagato, la cassiera si era distratta parlando col sottoscritto, inutile confermare che le altre persone in coda, vedendo la scena, ce lo avevano scritto in fronte che pensassero che fossi un coglione...:asd:
L'importante e cosa pensavi tu di te stesso:)
Balthasar85
29-03-2010, 22:24
Q8
L'importante e cosa pensavi tu di te stesso:)
L'ultima cosa che ha scritto.. :stordita:
[..]
Non so quanti di noi, avrebbero fatto la stessa cosa... :)
Due anni fa trovai di fronte ad una farmacia 50€ caduti dopo un acquisto probabilmente da qualche vecch.. hem "anziano\a".
Ebbene, oggi quei 50 pezzi lampeggiano tutti allegri collegati ad un doppino telefonico nel mio soggiorno. :read:
Un consiglio, l'ultima settimana del mese quando passate da una farmacia sgranate gli occhi, non sia mai che vi perdete il dono di qualche pensionato distratto.
CIAWA
killercode
29-03-2010, 23:22
Io non li avrei restituiti, il portafoglio si, ma i soldi me li sarei tenuti, uno che gira con 1100 euro ed è talmente distratto da perderli, non li merita
mai che capiti me porca trota :asd:
ragiono così: uno che può permettersi di perdere tutti quei CONTANTI, è perchè non ci pensa. io se ho anche 200€ nel portafoglio, vado in giro con la mano in tasca :asd:
Io non li avrei restituiti, il portafoglio si, ma i soldi me li sarei tenuti, uno che gira con 1100 euro ed è talmente distratto da perderli, non li merita
Suona tanto di pretesto per sentirsi a posto con la coscienza :D
ma se ci pensi è coerente....
quando eri piccolo e tua madre ti mandava a comprare il pane /pagare le bollette....stringevi sicuramente il resto/soldi come fosse la cosa più importante al mondo da difendere...
il vecchietto che esce dalla posta per ritirare la pensione si dirige verso casa come se fosse seguito da 15 nemici assassini pronti a colpirlo alle spalle...
uno che molla un portafoglio gonfio di contanti, è perchè ne ha molti di più a casa ;)
uno che molla un portafoglio gonfio di contanti, è perchè ne ha molti di più a casa ;)
Quindi? questo non giustifica il RUBARE soldi altrui :rolleyes:
Allora io appena vedo una ferrari parcheggiata, gli rubo l'autoradio. tanto il tizio che ha la ferrari ha sicuramente i soldi per comprarsi l'autoradio nuova, no? :asd:
killercode
29-03-2010, 23:39
Restituire i documenti è essere a posto con la coscienza, perchè quelli sono tuoi, i soldi invece non hanno nome, per quanto ne sò potresti averli guadagnati vendendo crack ai bambini
Restituire i documenti è essere a posto con la coscienza, perchè quelli sono tuoi, i soldi invece non hanno nome, per quanto ne sò potresti averli guadagnati vendendo crack ai bambini
ripeto: se fai una cosa del genere RUBI, punto. Non sono soldi tuoi non puoi sapere come la persona si è guadagnata quei soldi, ma nel momento in cui te ne impossessi passi dalla parte del torto.
Attenzione che è diverso dal trovare 20 euro per terra ( a meno che non la vedi esplicitamente cadere dal portafogli di uno) perché quei 20 euro non sai di chi sono.. e a quel punto tanto vale che li tieni perché se li lasci lì qualcun altro se li porta via.
Se invece trovi un portafoglio con tanto di soldi e documenti, va restituito così com'è al suo proprietario, visto che è rintracciabile...
Quindi? questo non giustifica il RUBARE soldi altrui :rolleyes:
Allora io appena vedo una ferrari parcheggiata, gli rubo l'autoradio. tanto il tizio che ha la ferrari ha sicuramente i soldi per comprarsi l'autoradio nuova, no? :asd:
se il tizio lascia l'autoradio sul marciapiede accanto alla ferrari io non sto rubando un tubo :asd: se gli entro in macchina è tutto un altro discorso, non mi sembra che qui si parlasse di rapinare il riccone coi 1100€ in tasca ;)
killercode
30-03-2010, 00:08
ripeto: se fai una cosa del genere RUBI, punto. Non sono soldi tuoi non puoi sapere come la persona si è guadagnata quei soldi, ma nel momento in cui te ne impossessi passi dalla parte del torto.
Attenzione che è diverso dal trovare 20 euro per terra ( a meno che non la vedi esplicitamente cadere dal portafogli di uno) perché quei 20 euro non sai di chi sono.. e a quel punto tanto vale che li tieni perché se li lasci lì qualcun altro se li porta via.
A dire il vero anche soldi sfusi devono essere portati all'ufficio oggetti smarriti altrimenti ti becchi una multona da 30 a 300 euro o fino ad un'anno di carcere :eek:
:asd:
A meno che non fosse roba abbandonata....e secondo me quei 1100 euro erano decisamente abbandonati :O
Oh lungi da me fare il moralizzatore, però onestamente se io decidessi di tenere i soldi di un portafoglio trovato a terra sarebbe soltanto perché i soldi non sono mai abbastanza e non per dare una lezione di vita a quello sbadato che li ha persi :asd:
Mirshann
30-03-2010, 00:41
Bah...io avrei cercato di contattare il proprietario e se non ci fossi riuscito avrei dato tutto ai carabinieri.
Dato che capita anche a me di viaggiare con il portafoglio bello gonfio (per lavoro...e di soldi non miei Q_Q)
Immaginate se quei 1100 Euro fossero stati la pensione di un anziano solo... :muro: l'avreste fatto morire di fame perché sbadato :muro:
Timewolf
30-03-2010, 00:49
-cut-
Dato che capita anche a me di viaggiare con il portafoglio bello gonfio (per lavoro...e di soldi non miei Q_Q)-cut-
non per farmi gli affari tuoi, ma perche' girare con tanti contanti? Ormai tra bonifici, carte di credito, i cari vecchi assegni eccetera io al massimo vado in giro con 50 euro...
...poi certo (E NON MI PERMETTO DI PENSARE CHE SIA IL TUO CASO!!!) se a qualcuno fa "comodo" non tracciare i pagamenti e' un altro discorso :rolleyes:
killercode
30-03-2010, 01:17
Bah...io avrei cercato di contattare il proprietario e se non ci fossi riuscito avrei dato tutto ai carabinieri.
Dato che capita anche a me di viaggiare con il portafoglio bello gonfio (per lavoro...e di soldi non miei Q_Q)
Immaginate se quei 1100 Euro fossero stati la pensione di un anziano solo... :muro: l'avreste fatto morire di fame perché sbadato :muro:
Si, un pò come se il personale di un trasporto di valori si fermasse all'autogrill a prendersi un caffè lasciando le chiavi sul cruscotto.
Ohhh ma che sbatati che siamo stati ci eravamo solo fermati per un caffè :eek:
Mirshann
30-03-2010, 01:30
non per farmi gli affari tuoi, ma perche' girare con tanti contanti? Ormai tra bonifici, carte di credito, i cari vecchi assegni eccetera io al massimo vado in giro con 50 euro...
...poi certo (E NON MI PERMETTO DI PENSARE CHE SIA IL TUO CASO!!!) se a qualcuno fa "comodo" non tracciare i pagamenti e' un altro discorso :rolleyes:
Quando fai il giro dei clienti, a fine giornata hai il portafoglio un po gonfio...
I clienti "Big" fanno bonifico ma gli altri ti pagano sempre in assegni o contanti...(quando ti pagano :mc: )
Senza contare che qui nella mia zona, si tendono ad usare gli assegni solo se non si hanno sufficienti contanti...
Mirshann
30-03-2010, 01:33
Si, un pò come se il personale di un trasporto di valori si fermasse all'autogrill a prendersi un caffè lasciando le chiavi sul cruscotto.
Ohhh ma che sbatati che siamo stati ci eravamo solo fermati per un caffè :eek:
Se un giorno, dovessi dimenticare l'auto aperta e poi te la rubano, mi raccomando non chiamare i carabinieri...perchè è colpa tua che hai lasciato l'auto aperta... :doh:
@less@ndro
30-03-2010, 01:42
Quando fai il giro dei clienti, a fine giornata hai il portafoglio un po gonfio...
ma sei uno strozzino che vai in giro a farti pagare dai negozi? :asd:
comunque al 99% i barboni hanno il materasso imbottito. :O
Giant Lizard
30-03-2010, 01:55
non sono d'accordo con la maggior parte di voi. Penso non sia necessariamente da dargli un +1 per la posizione sociale, perché spesso i barboni lo sono per scelta. Quindi se lui è uno di quelli che ha scelto di vivere in povertà, è normalissimo che non si sia tenuto i soldi. Però c'è da dargli merito del fatto che si è preso lo sbattito di andare a consegnarli alle fdo, quando poteva fregarsene. Anche se in effetti credo abbia parecchio tempo libero :fagiano:
killercode
30-03-2010, 02:15
Se un giorno, dovessi dimenticare l'auto aperta e poi te la rubano, mi raccomando non chiamare i carabinieri...perchè è colpa tua che hai lasciato l'auto aperta... :doh:
il mio assicuratore la pensa così, e infatti non mi dà i soldi
girodiwino
30-03-2010, 03:00
Una persona veramente ammirevole, il cui esempio infonde speranza :)
e appunto è un barbone, invece che essere un politico:muro: :mad: :muro: :mad: :muro: :mad:
A dire il vero anche soldi sfusi devono essere portati all'ufficio oggetti smarriti altrimenti ti becchi una multona da 30 a 300 euro o fino ad un'anno di carcere :eek:
:asd:
A meno che non fosse roba abbandonata....e secondo me quei 1100 euro erano decisamente abbandonati :O
Spe che questo sottotopic mi interessa: quindi io trovo 1100 euro, ne pago 300 e mi tengo gli altri 800? :asd:
a me non capita mai !!!
:cry: :cry: :cry: :cry:
C;,amldnksbsbjs
mio padre quando ero piccolo trovò un portafogli, non controllò nemmeno quanti soldi erano, solo un nome su un documento, lo cercò per restituirglieli di persona (non lo conosceva assolutamente)
questo non è il comportamento giusto, è l'unico comportamento per essere onesti
se ci facciamo fregare dalla tentazione allora non lamentiamoci che i politici si facciano i cazzi loro, che i sindacalisti si facciano i cazzi loro...saremmo uguali a loro
Charonte
30-03-2010, 06:57
si ma alcune cose capitano una sola volta nella vita eh
cioe trovi 1000 euro e li riconsegni? :asd:
ma dai, sto tizio è un santo, ma la giorno d'oggi essere santi conta nulla ormai.
come la signora del turista per sempre che non sapeva se aveva vinto oppure no
era tornata dentro il tabacchino x chiedere se si vinceva con 2 scritte turista, fossi stato il tizio avrei detto, no guardi ne servono 3, questa cestinava il biglietto e poi me lo pappavo io :asd:
ahahah, mi avete fatto morire, i migliori quelli che hanno scritto "me li tengo cosi il riccone impara" :D :D
Be dai, effettivamente è una scusa per tenersi i soldi e sentirsi a posto con la coscienza, soprattutto perché nessuno ci dice che quel tipo è ricco! :)
Mio padre, nell'84, dimenticò il portafoglio con dentro 1.000.000 di Lire (nell'84!!!!!!!!!!!) al distributore...ne ritrovò 2!:O ...ovviamente non ritrovò niente, e non rivide mai nemmeno il portafoglio, ma non se la prese mai con nessuno, se non con se stesso per la stupidaggine, e un pò con la sfiga, perché, a detta sua, NON AVEVA mai girato con tanti soldi in tasca...(visto che faceva lavoretti occasionali, quel giorno ricevette la paga per piu lavoretti...)...fu semplicemente una lezione di vita...
o come, quando, nel mio bar, tornò un uomo tutto spaventato, di corsa, che diceva di aver dimenticato una borsa con dentro....3000€!!!!!!!!!!!! Era l'incasso di un fine settimana in pizzeria, (era estate) lo aveva preso, era venuto a prendere un gelato da me e lo AVEVA DIMENTICATO...e ovviamente, non c'era piu...(noi non avevamo visto niente, ma il mio locale ha 120 posti a sedere, alcuni fuori, cioé, non si riesce a vedere tutto quando hai 400 persone dentro! :D )
Era disperato quando ci ha richiamato, dicendo che due ragazze, gli avevano riportato la borsa CON TUTTI I SOLDI dentro...si erano pure sbattute di andargli a casa...il tipo era cosi contento che ha dato 500€ alle ragazze! :)
Se invece del portafogli avesse trovato, ad esempio, un sacco pieno di bigliettoni sicuri che lo avrebbe consegnato? :D
1000 euro non sono pochi però non è che adesso un barbone si sistema con quei soldi :rolleyes:
girodiwino
30-03-2010, 10:34
Se invece del portafogli avesse trovato, ad esempio, un sacco pieno di bigliettoni sicuri che lo avrebbe consegnato? :D
1000 euro non sono pochi però non è che adesso un barbone si sistema con quei soldi :rolleyes:
Non tutti i clochard sono tali per via di rovina economica, alcune volte - e forse questo è il caso - lo fanno per scelta...
El Macho
30-03-2010, 10:48
http://wwww.ansa.it/web/notizie/rubriche/inbreve/2010/03/21/visualizza_new.html_1735673783.html
E per questo nessuno ha aperto un thread? :asd:
@less@ndro
30-03-2010, 11:21
http://wwww.ansa.it/web/notizie/rubriche/inbreve/2010/03/21/visualizza_new.html_1735673783.html
avrei fatto uguale, anzi forse avrei incassato gli assegni. :asd:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Anche io li avrei riportati, perché, per legge, quel tipo dovrebbe beccarsi 35750€!!!!!!!!!!:eek: :eek:
Eh cazzo, meglio che andare al milionario...tanto tutti e 700.000 non potevi tenerli, cioé, non credo...penso che sarebbe venuto fuori prima o poi...essendo tutti assegni...
Cmq pazzesco quel tipo che gli ha offerto 500€!!! Cioé, sei in difficoltà (e con tutti quei soldi che ci facevi? vabbé)...ma comunque ti sei RITROVATO 700.000 che TI ERI PERSO!!!!!:eek: e se nessuno glieli riportava?? si sparava!!! Cioé, almeno 7-8.000€ (un CENTESIMO) poteva offrirli!!
Cmq sicuramente c'è un errore, o nella cifra totale (ma non credo visto che parla di assegno da 100.000) o quando dice che i 500€ sono 1/143esimo...in realtà, sono 1/1430esimo!!!!!!!!!! cioé, molto meno di un millesimo di quanto trovato, quando la legge parla di un decimo (sotto i 5€ è un ventesimo! :D , voglio vedere chi li chiede! :D )
El Macho
30-03-2010, 11:36
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Anche io li avrei riportati, perché, per legge, quel tipo dovrebbe beccarsi 35750€!!!!!!!!!!:eek: :eek:
Eh cazzo, meglio che andare al milionario...tanto tutti e 700.000 non potevi tenerli, cioé, non credo...penso che sarebbe venuto fuori prima o poi...essendo tutti assegni...
Cmq pazzesco quel tipo che gli ha offerto 500€!!! Cioé, sei in difficoltà (e con tutti quei soldi che ci facevi? vabbé)...ma comunque ti sei RITROVATO 700.000 che TI ERI PERSO!!!!!:eek: e se nessuno glieli riportava?? si sparava!!! Cioé, almeno 7-8.000€ (un CENTESIMO) poteva offrirli!!
Cmq sicuramente c'è un errore, o nella cifra totale (ma non credo visto che parla di assegno da 100.000) o quando dice che i 500€ sono 1/143esimo...in realtà, sono 1/1430esimo!!!!!!!!!! cioé, molto meno di un millesimo di quanto trovato, quando la legge parla di un decimo (sotto i 5€ è un ventesimo! :D , voglio vedere chi li chiede! :D )
Ma anche fossero 100.000€... il 10% è 10.000€ :mbe:
famiglia di un paesino di gente ricca...
prelevano dal conto circa 500mila euro per fare loro affari
si fermano sulla strada di montagna per tornare a casa e la signora si dimentica la borsa sul ciglio della strada..
Una persona lo trova fruga prende il portafoglio e leggi chi è, essendo di strada (postino) decide di portare la borsa al domicilio.. non ha visto i soldi
Arriva dalla famiglia tutti disperati ovviamente... da la borsa e viene a sapere dei soli (quasi 500 mila euro) della storia ecc ecc
risultato?
L'ha ringraziato con 20 euro, non mi ricordo se l'ha presi o meno.. ma io ci avrei sputato su!!
si fermano sulla strada di montagna per tornare a casa e la signora si dimentica la borsa sul ciglio della strada..
Una persona lo trova fruga prende il portafoglio e leggi chi è, essendo di strada (postino) decide di portare la borsa al domicilio.. non ha visto i soldi
Arriva dalla famiglia tutti disperati ovviamente... da la borsa e viene a sapere dei soli (quasi 500 mila euro) della storia ecc ecc
risultato?
L'ha ringraziato con 20 euro, non mi ricordo se l'ha presi o meno.. ma io ci avrei sputato su!!
...Sicuramente, uno riporta la borsa per onestà e sentirsi a posto con la coscienza, però effettivamente, anche sperare in una bella ricompensa (che cmq è il 5%) è lecito...magari anche a questo, 25.000€ non avrebbero fatto schifo, e considerando che la famiglia era rientrata in possesso di 475.000 che dava per persi, non sono nemmeno troppissimi (per una famiglia già ricca cmq...)
ma sti caxxi dei 500mila :asd: te li riporto col piffero!:O
ed è per questo che a me non capiuterà mai di trovarli....son cose che capitano solo a persone che devon fare il bel gesto :D
killercode
30-03-2010, 13:03
avrei fatto uguale, anzi forse avrei incassato gli assegni. :asd:
In quel caso li avrei restituiti anch'io; gli assegni non puoi intascarli, visto che sono firmati e ha fatto bene a fare causa visto che per legge gli spettava il 5% della somma
killercode
30-03-2010, 13:07
...Sicuramente, uno riporta la borsa per onestà e sentirsi a posto con la coscienza, però effettivamente, anche sperare in una bella ricompensa (che cmq è il 5%) è lecito...magari anche a questo, 25.000€ non avrebbero fatto schifo, e considerando che la famiglia era rientrata in possesso di 475.000 che dava per persi, non sono nemmeno troppissimi (per una famiglia già ricca cmq...)
non è lecito, è diritto, ottenere il 5% in valore del bene ritrovato o il 10% se il valore è sotto una certa cifra che ora non ricordo
non è lecito, è diritto, ottenere il 5% in valore del bene ritrovato o il 10% se il valore è sotto una certa cifra che ora non ricordo
si, vabbé, puoi anche rinunziarvi! :D intendevo dire che è "consentito dalle leggi morali e legali"...mi sembra che il 10% se sotto i 5.16€ :D
No, ma infatti io lo avrei PRETESO!
Insert coin
30-03-2010, 14:55
risultato?
Che vergogna, quando puoi ricompensare una persona scatta il "conta il pensiero", quando puoi ricevere dei soldi ti aggrappi invece sino all'ultimo centesimo...:mad:
StefAno Giammarco
30-03-2010, 23:21
Q8
L'ultima cosa che ha scritto.. :stordita:
Due anni fa trovai di fronte ad una farmacia 50€ caduti dopo un acquisto probabilmente da qualche vecch.. hem "anziano\a".
Ebbene, oggi quei 50 pezzi lampeggiano tutti allegri collegati ad un doppino telefonico nel mio soggiorno. :read:
Un consiglio, l'ultima settimana del mese quando passate da una farmacia sgranate gli occhi, non sia mai che vi perdete il dono di qualche pensionato distratto.
CIAWA
Vedi che tu trovi 50 euro e te li tieni sono affari tuoi ma il fatto che ipotizzi fossero di un anziano, te ne vanto gongoli e consigli non è accettabile. Non è che si pretende che tutti gli utenti siano buoni, io stesso non lo sono ma ci sono dei limiti, qui nel forum e segnatamente in questa sezione, che è del tutto inopportuno valicare. Mio dovere è segnarti questi limiti. Fanno tre giorni di sospensione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.