PDA

View Full Version : Le Vostre opinioni su xerox WorkCentre 4260X


blasco017
29-03-2010, 16:30
Ciao
In azienda mi ritrovo con questo parco stampanti:
Una epson Aculaser C4100 ( formato A4 a colori, F/R, circa 25-30 copie al minuto...), che ha appena superato gloriosamente la soglia delle 500.000 stampe, una fotocopiatrice della SHARP AR-M207 (formato A3, F/R 20 copie al minuto, scanner a colori) a cui non manca moltissimo per le 400.000 copie/stampe. Per le stampe di qualità ho anche una xerox phaser 7760- formato A3 – 45 ppm .... una bomba... ma l’utilizzo solo x stampe di qualità e cataloghi.
Le stampanti a getto di inchiostro sono tutte da gettare.... poi ho una stampante a ribbon x le etichette... un piccolo fax x le trasmissioni manuali... ma non interessa....

Di base ho un notevole lavoro di stampa documenti, dove è sufficiente il bianco e nero in formato A4 con il fronte retro. Dalle premesse avrete capito che ho delle macchine piuttosto “stanche”! La Epson è sempre stata “onesta” richiedendo solo qualche minimo intervento di manutenzione... ma nei grandi numeri ha dei costi...., la fotocopiatrice Sharp ha una vecchia tecnologia... richiede l’intervento del manutentore...come una volta... L’esperienza con Xerox è stata ampiamente positiva con una macchina dalle grandi prestazioni, ed una qualità costante dalla prima all’ultima pagina stampata.

Pensavo di sostituire una delle macchine che abbiamo, poi ho pensato che forse mi conveniva solo aggiungere una macchina nuova per le attività principali, mantenendo le vecchie con le loro peculiarità! Pensavo quindi ad un multifunzione A4 in bianco e nero, F/R, buon scanner a colori, eccellente velocità, no manutenzione (solo sostituzione ricambi da parte dell’utente), bassi costi di gestione... ed anche fax così elimino il piccolo Samsung che si inceppa 3 volte su 2. Io avrei individuato la Xerox WorkCentre 4260X da 53 ppm. Che ne pensate? Qualcuno ce l’ha e mi sa dire qualche cosa? In particolare mi servirebbero informazioni sul funzionamento come fax di questi multifunzioni. Hanno le funzionalità, la reportistica, le conferme di trasmissione come i normali fax?

Se acquisto una macchina di questo genere gli girerei sopra tutto il lavoro di base.... circa 200.000 copie/anno.... mantenendo la epson x il colore “semplice”, la fotop.Sharp x stampe e scansioni A3 (oltre che fotocopiatrice di riserva).
Mi date opinioni e possibili alternative? ...so che il prezzo iniziale non è bassissimo.... ma cerco una macchina che arrivi al milione di copie.... e se nella gestione chiede poco... i costi iniziali si ammortizzano in breve.

ciao

blasco017
30-03-2010, 13:47
...up
nessuno che sa qualcosa di stampanti oltre i 70 euro?

blasco017
31-03-2010, 13:09
...senza eccessive speranze...comunque up!
ciao

msardena
01-04-2010, 14:22
Prova a guardare le brother multifunzione tipo 8085 ( toner e tamburo rigenerabile ) ne abbiamo diverse in uso e sono molto valide.
Sulla macchina da te segnalata hai chiesto cosa costano i consumabili?

blasco017
02-04-2010, 09:31
ciao,
Ho visto che il toner da 25.000 pagine ha un costo dell'ordine dei 100 euro. Il Drum Cartidge da 80.000 pagine sui 300 (costi ivati mi sembra). I costi veri dovrei vederli con il fornitore di fiducia... in genere sono prezzi i inferiori a quelli che trovo su internet.
La multifunzione che ho indicato ha un Duty Cycle da 250.000 pagine... per cui stimo un utilizzo ottimale fine ad 1/10 e quindi le 25.000 pagine. Io penso di stampare fino a 20.000 pagine / mese.... Quelle brother non mi sembravano predisposte per carichi di lavori così impegnativi.... ho visto anche una velocità di fronte retro lenta, 13 facciate al minuto. Un mio lavoro tipico è il lancio in stampa di 100 fatture, in 2 copie, che presentano sul retro le condizioni generali.... quindi 400 facciate. A 13 facciate al minuto sono oltre 30 minuti!
Io ho in casa una xerox a colori.... e so come si possono fare certi lavori con ben altre velocità.
ciao

msardena
02-04-2010, 12:16
Scusami non ero stato attento, pensavo si a stampanti sopra i 70 ma non da oltre mille.........
Del resto sul tuo post, che non avevo letto con attenzione, era sottointeso.
Sicuramente le xerox sono macchine da guerra, ma ti invito a farti venire a trovare anche dal rappresentante della ricoh.
Nel mondo del multicopia e macchine professionali sono molto aggressivi e sicuramente ti potranno fare un offerta a misura delle tue esigenze in modo di poter confrontare quale delle due è più vantaggiosa.
P.s. Entrambi cercheranno di proporti il noleggio in costo copia ma, se dovessi scegliere di acquistarla, sappi che (frequentemente) i consumabili ricoh costano meno
Ciao

blasco017
02-04-2010, 13:14
grazie msardena x il tuo intervento.
Noleggio sicuramente no. E' vantaggioso x il noleggiatore...non x noi.
Punto a una macchina che arrivi almeno al milione di copie, con tranquillità ed efficienza. Il costo iniziale della macchina non è così rilevante in quanto in genere, macchine più costose, si ammortizzano con i consumabili. Non ho preso alcuna decisione e mi interessa valutare più proposte. Studierò quindi le macchine della Ricoh che mi hai suggerito. Come domanda di fondo mi interessava sapere del funzionamento come fax di questi grandi multifunzione. Vorrei mettere da parte il piccolo fax manuale....
ciao

msardena
02-04-2010, 14:09
Noi nel punto vendita, che è anche un centro copie, abbiamo tre multifunzioni grandi e abbiamo confrontato
Canon (forse più fedele nella copia colore),
Xerox (forse più economica per le grandissime tirature)
Kyocera (forse più economica per le medie tirature ma a nostro avviso sul colore ancora un po' indietro rispetto alle altre)
e Ricoh (noi l'abbiamo valutata come giusto mezzo, ma ribadisco opinione assolutamente soggettiva)
Sono macchine eccezionali assolutamente non confrontabili con la macchina che avevo proposto e che in genere va benissimo per un medio ufficio.
Chiamali ( magari facendoli sapere che stai valutando altre offerte e quali ) e fatti spiegare perchè dovresti scegliere il prodotto di una marca piuttosto che quello del concorrente, imparerai molte cose ( anche se mi pare che tu non ne abbia bisogno :) ) e potrei tirare tanto, tanto sul prezzo.
p.s. Buona Pasqua

msardena
02-04-2010, 14:13
mannaggia la domanda era sul fax.....

E' l'ultimo dei problemi funzionano benissimo ( del resto una scheda fax da computer costa pochi euro ed è abbastanza standard... e più o meno la stessa che c'e' in quelle macchine). Lo scanner invece è veramente un'altro pianeta, nel caso tuo parliamo di 53 scansioni al minuto, vedi tu
:D
:D
:D
Ri ciao

blasco017
02-04-2010, 14:13
da quanto ho visto la ricoh in a4 propone solo macchine piccoline...16 ppm mi sembra. Le velocità più alte si hanno solo in A3. Per i pochi A3 necessari ho già altre macchine, io punto su una grande macchina per piccolo formato a4 (giochetto di parole), dove concentro il grosso del lavoro. Cerco quindi una macchina più compatta che faccia al meglio il lavoro in a4 ottimizzando i consumabili.....
ciao