PDA

View Full Version : Nuova funzionalità anti scam per Google Gmail

Redazione di Hardware Upg
29-03-2010, 10:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/nuova-funzionalita-anti-scam-per-google-gmail_32069.html

Google introduce nel proprio servizio di posta elettronica Gmail una nuova funzionalità per incrementare ulteriormente la sicurezza degli account

Click sul link per visualizzare la notizia.

Manwë
29-03-2010, 10:18
Innovativo e utile, molto interessante come opzione per la sicurezza. Ma il dubbio mi resta: la privacy?

Pikazul
29-03-2010, 10:23
A meno che tu non pensi che i dipendenti google abbiano libero accesso ai database e possano mettersi a leggere la tua posta e controllare da dove accedi, non vedo come inserire un ip in un database violi la tua privacy.

atomico82
29-03-2010, 10:39
non ho capito una cosa.. ma se io sono in italia...poi faccio loggare il mio account ad un amico in america... il mio amico dovrebbe ricevere un msg di errore? non capisco quando si cambia la psw..

montanaro79
29-03-2010, 10:41
e se io carico gmail dall' ufficio e poi sempre dall' ufficio carico gmail ma con un proxy (es vtunnel.com) ? che succede ?

sirhaplo
29-03-2010, 11:02
Io ho pensato ad un'altra cosa.
Ma come ti avverte Google ? Spero non su GMail.

Del tipo che mi entrano nell'account, lo usano per un pò, e poi mi arriva un messaggio in mail con scritto "Hey che ne dici di cambiare la pass, visto che c'è un infame in cambogia che ti usa l'account"

Taiki
29-03-2010, 12:11
@sirhaplo magari con un messaggio non cancellabile che appare per 10 giorni appena accedi su Gmail

mau.c
29-03-2010, 12:45
don't be evil google...

gatsu.l
29-03-2010, 12:56
@Taiki
alquanto inutile così chi viola la mail leggerebbe anche questo avviso; un sistema più sicuro anche senza geolocalizzazione lo si può ottenere usando 2 mail; organizzando il mail server così:

1 blocco della possibilità di cambiare i dati sensibili della mail onfly;
2 quando si necessita il cambio di qualche dato si clicca su un link nella casella mail la quale provvede ad inviare una mail alla casella secondaria;
3 accedo alla mail secondaria;
4 attraverso il link posso modificare i dati personali;

2.5 (opzionale) sarebbe utile che la mail secondaria invii un sms di notifica dell'arrivo di una mail da parte dell'indirizzo primario

un tale sistema renderebbe molto difficile rubare gli account

morpheus9090
29-03-2010, 18:22
c'è sempre un altro account di porta che è stato inserito al momento dell'iscrizione, forse manda come avviso su gmail di andare a controllare lì

pierr
29-03-2010, 22:30
Il messaggio viene visualizzato solo da chi effettua l'accesso dall'IP riconosciuto come abituale, chi si connette dall'IP non abituale non vede niente.
Ecco un'immagine
http://cache.gawkerassets.com/assets/images/17/2010/03/500x_suspicious.jpg
da lifehacker.com

newlife
29-03-2010, 22:36
Guardate che potrebbe essere inviato anche per sms, gmail infatti offre anche il servizio di recupero password tramite sms quindi credo che si potrebbe fare lo stesso anche per questo

furbo
30-03-2010, 16:02
Una cosa simile viene adottata da paypal: sono entrato nell'account da luogo di vacanza ed automaticamente le azioni dispositive disabilitate e conseguente email di avviso. Con interventi di conferma dell'anomalia, dopo qualche minuto, sono tornato con conto operativo.