PDA

View Full Version : Fuji F200exr - Si blocca dopo scatto foto

pistolero1979
29-03-2010, 09:53
Ciao a tutti!
Posseggo la Fuji F200 EXR da circa 3 mesi.

Ieri, facendo una foto a massimo zoom ottico (modalità EXR), la macchina si è bloccata con la lucettina verde accesa.
Sembra che abbia scattato la foto, poi lo shermo LCD è impazzito riproducendo righe di diverso colore.

Ho staccato la batteria, l'ho rimessa, ma dopo poche altre foto (anche senza zoom) si è di nuovo piantata allo stesso modo ma senza problemi sull'LCD.

Sembra che non riesca a salvare sulla scheda di memoria.
Gaurdando la lucina verde, sembra che l'elaborazione della foto vada a buon fine (infatti la mostra sull'LCD) ma, al momento di salvarla, si pianta.

Questa cosa mi preoccupa molto!

La scheda di memoria è una SD 4GB comprata 3 mesi fa.

A qualcuno è successo?

tex200
29-03-2010, 10:01
prima di mandarla in assistenza prova a cambiare la scheda di memoria e la betteria.

pistolero1979
30-03-2010, 08:29
prima di mandarla in assistenza prova a cambiare la scheda di memoria e la betteria.

Dubito che si tratti della batteria.

"Spero" che sia colpa della scheda di memoria.
Le altre Fuji montavano schede XD, mentre questa è compatibile anche con le SD (ed io ne uso una da 4GB).

Quando si blocca, la foto non viene memorizzata sulla scheda.

Esistono delle marche di schede SD "consigliate" per la macchina fotografica?

Pait
30-03-2010, 08:39
Formatta da computer la scheda di memoria senza utilizzare la modalità veloce usando la FAT. Se ti si blocca ancora allora passa a FAT32.
Non centra niente il tipo di scheda di memoria, una vale l'altra.
Non esiste una marca consigliata ma è sempre bene prendere una SD di classe abbastanza alta (classe 4 in poi o 100x) in modo da avere tempi di scrittura veloci e aspettare poco tempo tra uno scatto e l'altro.

pistolero1979
30-03-2010, 10:35
Formatta da computer la scheda di memoria senza utilizzare la modalità veloce usando la FAT. Se ti si blocca ancora allora passa a FAT32.
Non centra niente il tipo di scheda di memoria, una vale l'altra.
Non esiste una marca consigliata ma è sempre bene prendere una SD di classe abbastanza alta (classe 4 in poi o 100x) in modo da avere tempi di scrittura veloci e aspettare poco tempo tra uno scatto e l'altro.

Ora non ricordo di che classe sia la SD della Sandisk che ho acquistato: ipotizzando sia una classe 2, stavo pensando di provarne una di classe 4 (e di un'altra marca).
Cmq credevo che fosse solo questione di tempo tra una foto e la successiva!

Proverò a formattarla da PC e non da fotocamera.