PDA

View Full Version : Rianimare hardisk?

cx003
28-03-2010, 18:15
Buonadomenica a tutti.Improvvisamente il mio hd Wester Digital da 500 mb non viene + rilevato dal so xp.All'avvio del SO dopo le schermate iniziali il pc si pianta poi si riavvia da solo e mi esce il msg disk error.Preciso che sul pc ho 2 hd,uno con xp funzionante e questo che mi da problemi.Quest'ultimo lo uso solo x salvataggio dati.Ho provato a smontarlo e all'avvio si sentono dei tichettii strani poi succede quanto descritto sopra.Ho provato anche a vedere se riuscivo a vederlo da bios ma niente da fare.Sono un po' limitato in queste cose x cui chiedo cortesemente se è possibile riuscire almeno a salvare il contenuto dell'hd,ricordi fotografici di 20anni:mad: :mad:Ringrazio anticipatamente e buonaserata a tutti:D

niubbone24
28-03-2010, 21:12
Purtroppo, anche i dischi di marca migliore non sono perfetti, e possono andare incontro a guasti.

Se hai un box esterno, puoi provare a montare il disco problematico nel box e connetterlo a un computer funzionante tramite la porta USB. Una volta recuperati tutti i dati, si potrà procedere poi a fare test o verifiche sulla funzionalità del disco, ed eventualmente a riformattarlo.

Se il disco è danneggiato, però, non c'è modo di "rianimarlo" :(

Non è detto comunque che il disco sia danneggiato. Potrebbe essere un cavetto difettoso, oppure il connettore di alimentazione che fa falso contatto.

Montare il disco in un box esterno e testarlo su un computer diverso è certamente il modo più facile per verificare che il disco sia funzionante o no :)

alecomputer
28-03-2010, 21:12
Se il disco non viene visto nemmeno dal bios , e molto probabile che non riuscirai neppure a recuperare i dati . Controlla comunque i cavi di collegamento , e prova a sostituirli che non si sa mai . Poi se vuoi provare , a recuperare i dati , dovresti usare alcuni programmi per il recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdataback o anche photorec , e vedi se con questi programmi riesci a recuperare qualcosa .
Se poi non riesci nel recupero , l' unica possibilita che hai e di rivolgerti a una ditta specializzata nel recupero dati .