View Full Version : Re-installazione dopo formattazione XP PRO con licenza OEM
Salve a tutti!
Ieri mi sono imbattuto per la prima volta nella formattazione ed installazione di un pc con licenza OEM..
Il cd, fornito da DELL, comprende tutto il SO di XP SP1, non un semplice cd di ripristino..durante l'installazione NON mi chiede di inserire il PKey..lo faccio quando mi esce il messaggio di attivazione (icona delle chiavi sulla barra della app, di fianco il volume).
Allora immetto il PKey attaccato sul case e va a buon fine.
Riavvio e leggo il messaggio che bisogna attivare WIN altrimenti DISCONNETTERSI, poiche' e' scaduto il tempo di attivazione!!!! :mc:
Provo a reinserire il codice ma non riesco ad attivarlo..
Qualcuno puo' dirmi come risolvere sto benedetto problema?? A me l'unica soluzione che mi viene in mente e' di chiamare al numero Microsoft..quei simpaticoni! :muro:
VI PREGO.... :help: :help: :help:
tallines
28-03-2010, 20:53
Salve a tutti!
Ieri mi sono imbattuto per la prima volta nella formattazione ed installazione di un pc con licenza OEM..
Il cd, fornito da DELL, comprende tutto il SO di XP SP1, non un semplice cd di ripristino..
Che stranezza, meno male che non è un semplice cd di ripristino: la Dell ti ha fornito Xp Sp1 ??????????????????????
E il Sp2...............:eek: :eek: . Siamo ormai nel 2010 quando i cd retail hanno il Sp3 (se si riesce ad averli :D ) e ti hanno fornito il Sp1.
Beh vai dalla Dell e fagli i complimenti da parte di tallines.
A parte che se il cd è originale, penso che tu non abbia problemi
Altro gravissimo errore: perchè hai acquistato la versione Oem?
Non c'è cosa più errata: sembra che sia in voga ormai vendere versioni Oem.
Hai acquistato non un pc, ma una croce, purtroppo, se acquistavi il pc e il cd originale a parte, lasciando perdere le versioni Oem (non le posso sopportare, scusa ma è più forte di me, perchè è una presa in giro per il cliente, non per altro).
Sai perchè hai acquistato una croce?
Leggi un po ;) :
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1732382.html
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-889370.html
N.B. = ricordatevi per tutti i tipi di windows, acquistate il pc + la versione retail, ossia il cd ORIGINALE, che più originale non ce n'è ;) , senza chiavi stampate sul retro del case, versioni Oem, non oem (sembra la fine di una preghier, presente quando si dice Amen....:D fare numeri con le attivazioni.........e vivrete meglio ;)
Che stranezza, meno male che non è un semplice cd di ripristino: la Dell ti ha fornito Xp Sp1 ??????????????????????
E il Sp2...............:eek: :eek: . Siamo ormai nel 2010 quando i cd retail hanno il Sp3 (se si riesce ad averli :D ) e ti hanno fornito il Sp1.
Beh vai dalla Dell e fagli i complimenti da parte di tallines.
A parte che se il cd è originale, penso che tu non abbia problemi
Hai acquistato non un pc, ma una croce, purtroppo, se acquistavi il pc e il cd originale a parte, lasciando perdere le versioni Oem (non le posso sopportare, scusa ma è più forte di me, perchè è una presa in giro per il cliente, non per altro).
Sai perchè hai acquistato una croce?
Leggi un po ;) :
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1732382.html
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-889370.html
N.B. = ricordatevi per tutti i tipi di windows, acquistate il pc + la versione retail, ossia il cd ORIGINALE, che più originale non ce n'è ;) , senza chiavi stampate sul retro del case, versioni Oem, non oem (sembra la fine di una preghier, presente quando si dice Amen....:D fare numeri con le attivazioni.........e vivrete meglio ;)
Ho una cattiva notizia e una buona:
la cattiva e' che si, credo tu abbia ragione sulle licenze OEM...
la buona e' che il pc non e' mio, per fortuna!!!
Mi sembra di aver letto quei link che mi hai dato..c'e' chi dice che si attiva telefonando, chi segue le procedure...
Domani non mi resta che provare a parlare con un operatore, perche' oggi ho provato al numero verde inserendo l'ID e mi ha detto di avere una copia pirata!!! :muro:
Tu che suggerimenti hai??
minneapolis
28-03-2010, 21:51
Se quella licenza OEM e' stata venduta insieme al computer, chiama tranquillamente la Microsoft.
A parte che se compri un pc "di marca" ti ritrovi per forza una licenza OEM di Windows abbinata, mi dici perche' comprare una versione OEM sarebbe un cosi' grave errore?
Io ho comprato un case, un alimentatore, una scheda madre, un processore, la ram, la scheda video, un hard disk e ho assemblato il pc.
Ho comprato Windows 7 Professional OEM a 121,00 euro che, finche' non stravolgo l'hardware del pc (cosa che forse faro' quando ci sara' Windows 12), posso installare quanto mi pare e piace.
Perche' avrei dovuto spendere 290,00 euro per una Retail?
tallines
28-03-2010, 22:20
Caro minneapolis il perchè, secondo me è lampante.
Poi ognuno fa come crede, la mia è sola una mia personale opinione.
I perchè sono vari:
La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.
Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC. Qualora si necessitasse di assistenza sul prodotto software Microsft, è quindi necessario rivolgersi direttamente al rivenditore e/o al produttore del PC.
Da http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx
Mentre con la retail la puoi trasferire su un nuovo pc, quando vuoi mandare in pensione il vecchio hardware, perchè magari obsoleto, lento o con la mobo andata, senza tanti numeri: problemi di attivazione, ti rispondono che la licenza non è originale, nonostante tu abbia pagato (anche se solo la meta di quella retail, ma hai pagato, e per esperienza il caso di pindio non è l'unico, purtroppo......)
Chiaramente si parla di licenza su un nuovo pc, non su 500 nuovi pc ;)
1 licenza = 1 installazione ;)
In più con la retail, ossia disco originale puoi ripristinare i file del SO, puoi avviare la console di ripristino e dargli i vari comandi chkdsk......fixboot.......puoi dargli il comando sfc /scannow.
Con i cd di ripristino che ti danno con le versioni oem che sappia io, non si può.
Puoi usare il cd di ripristino, per ripristinare si il SO a quando l'hai acquistato, ma equivale a formattare.
Quindi se uno dovesse incappare in vari errori del sistema operativo, dovuti a vari motivi, è più difficile che ne salti fuori, avendo il cd originale è leggermente...... più facile.
"Ho comprato Windows 7 Professional OEM a 121,00 euro che, finche' non stravolgo l'hardware del pc (cosa che forse faro' quando ci sara' Windows 12), posso installare quanto mi pare e piace."
E se formatti? Hai avuto problemi di attivazione?
Magari tu no, perchè sei scafato e mastichi bene la materia, ;) , ma non sono tutti come te.
Se dovessi per qualche problema (spero per te di no) ma metti che tu debba toccare qualcosa nell'HD, magari la mobo........
Un mio amico ha cambiato pc da poco su cui aveva la versione Oem, ha telefonato a destra e a manca, e gli hanno detto........perche ha cambiato la configurazione dell'hardware ?
Perchè ho dovuto in quanto il pc mi dava problemi.
Ben, gli hanno risposto, se vuole usare windows o riacquista una versione Oem o una retail.
Ha optato per l'ultima, cosi se gli viene il matto non solo può cambiare pc quando vuole, UNO ALLA VOLTA, ma soprattutto non occorre che ad ogni errore di SO o di hardware, debba formattare.
minneapolis
28-03-2010, 23:11
Credo che tu stia confondendo le versioni OEM con i dischi di ripristino dei produttori di pc.
Mi risulta che l'unica differenza tra Retail e OEM, oltre al prezzo, sta nel fatto che la Retail la posso trasferire da un pc all'altro e la OEM no.
L'unica volta che "ho fatto il furbo" e' stata con il seriale di una OEM di XP di un notebook che si e' rotto e che ho usato per installarlo su una macchina virtuale su un altro notebook con Vista.
Ho chiamato Microsoft ed e' bastato dire che non riuscivo ad attivare.
Sinceramente non hanno fatto neanche troppe domande e mi hanno rilasciato il codice per l'attivazione.
Poi bisogna vedere che uso fai del pc. Io non sono uno di quelli che ogni tanto aggiornano il pc, cambiando componenti e potenziandolo di continuo.
Una volta assemblato il pc ci vado avanti finche' non mi rendo conto che e' diventato obsoleto per i programmi che, nel frattempo, sono usciti ed ho deciso di usare.
A quel punto Microsoft avra' rilasciato uno o due sistemi operativi nuovi e non mi interessera' installare sul nuovo pc quel Windows 7 comprato (a caro prezzo) 6 o 7 anni prima.
Buongiorno ragazzi!
A quanto pare questo e' uno di quegli argomenti in continua discussione...
Intanto vi ringrazio per aver preso parte e vi aggiorno:
Ho appena chiamato mamma Microsoft allo 02etcetc..
mi ha risposto un tipo straniero, senza neanche attendere troppo..gli ho dettato i numeri dell'ID installazione e mi ha detto che non erano risconosciuti dal sistema:doh: (mica li ho inventati io!!!)
Avrei dovuto cliccare su cambia PK inserire il mio PK e cliccare su aggiornamento per un nuovo ID per poi richiamare (neanche la pazienza di attendere il processo di 5min!!)..strano perche' l'avevo gia' fatto e non mi aveva cambiato l'ID.
Infatti questa volta trovo il PK gia' inserito..clicco aggiornamento e effettivamente mi cambia l'ID..richiamo allo stesso numero e magicamente ora risponde la voce automatica del numero verde :eek:
Vabbe' inserisco i numeri e mi da la nuova ID da inserire...processo OK!! :mano: :ubriachi: :winner:
Ora restiamo in attesa di una nuova formattazione!! :D
A tal proposito, come fare per evitare sta trafila la prossima volta?? Leggevo d i salvare i wpa.bak e wpa.dbl...e' vero??
tallines
29-03-2010, 12:32
Credo che tu stia confondendo le versioni OEM con i dischi di ripristino dei produttori di pc.
Mi risulta che l'unica differenza tra Retail e OEM, oltre al prezzo, sta nel fatto che la Retail la posso trasferire da un pc all'altro e la OEM no.
Può essere,ma dubito.
Riesci a usare la console e il ripristino file con la versione OEM? O con il cd che ti danno?
Altro esemio: se il pc va in crash e non si avvia più, cosa fai con la Oem? O ti vengono fuori le bsod, che sembra che siano di moda (da quello che ho potuto constatare) ?
La versione Oem mi da la possibilità di mettere o di provare a mettere a posto il pc, di correggere l'errore che ha causato il crash o la schermata bsod senza formattare?
Queste sono per me anche le differenze, oltre a quelle che tu giustamente hai suddetto.
Poi bisogna vedere che uso fai del pc. Io non sono uno di quelli che ogni tanto aggiornano il pc, cambiando componenti e potenziandolo di continuo.
Una volta assemblato il pc ci vado avanti finche' non mi rendo conto che e' diventato obsoleto per i programmi che, nel frattempo, sono usciti ed ho deciso di usare.
A quel punto Microsoft avra' rilasciato uno o due sistemi operativi nuovi e non mi interessera' installare sul nuovo pc quel Windows 7 comprato (a caro prezzo) 6 o 7 anni prima.
Non cambio di continuo la scheda madre, l'HD o cosa, mettevo in risalto solamente il fatto che la vesione retail, ti da più possibilità o ti crea meno problemi.
Che poi anch'io sono come te, se devo cambiare, penso che verrà fuori windows 20, nel frattempo :D :D
Perchè la retail costa di più altrimenti? Per un vezzo della Microsoft?
A parte che la Microsoft stessa (stavo pensando di spedirgli una e-mail, e penso che lo farò) per dare un colpo di acceleratore per Vista ma sotrattutto per windows 7, visto che ci tiene (come ci teneva per Vista........), forse se facesse delle promozioni di un certo tipo, con degli sconti particolari, magari proprio per chi ha ancora Xp, e non vuole cambiare, magari aumenterebbe il gradimento dei propri clienti.
Vedi minneapolis cosa chiede pindio:
"Ora restiamo in attesa di una nuova formattazione!!
A tal proposito, come fare per evitare sta trafila la prossima volta?? Leggevo d i salvare i wpa.bak e wpa.dbl...e' vero??"
Dopo un pò di numeri, non chissà cosa, pindio ha combinato e sono contento di questo. Questo per la famosa attivazione.
Conosco una persona, che tutt'ora non riesce a usare come si dovrebbe il pc avendolo da circa 4 anni.
Aveva una versione OEM. Siccome ne combinava di tutti i colori (tutt'ora....) è arrivato per la famosa attivazione a telefonare una volta alla settimana, tanto da stancare anche la microsoft italia :D :D
Alla fine ha acquistato la retail.......
Con la retail penso che non hai i problemi che escono con la Oem, questo volevo mettere in risalto, tutto qui;) .
Dico penso perchè io ho un HD non partizionato, con una licenza Xp Pro retail. Quindi i poblemi di cui sento parlare, io non li ho mai avuti, avendo la retail.
Si tutto ok!
Sono convinto anche io che con la retail si avrebbero meno scocciature..
Ma cosa rispondete in merito al salvataggio del wpa.bak e wpa.dbl?? E' vero??
tallines
29-03-2010, 12:50
Si tutto ok!
Sono convinto anche io che con la retail si avrebbero meno scocciature..
Pindio superquotato :D :D
Questo in poche parole, volevo dire ;) niente di più e niente di meno ;)
Ma cosa rispondete in merito al salvataggio del wpa.bak e wpa.dbl?? E' vero??
Guarda qui:
http://www.lidweb.it/ind_topic.asp?topic_id=82
e qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1284938.html
minneapolis
29-03-2010, 16:39
Riesci a usare la console e il ripristino file con la versione OEM? O con il cd che ti danno?
Altro esemio: se il pc va in crash e non si avvia più, cosa fai con la Oem? O ti vengono fuori le bsod, che sembra che siano di moda (da quello che ho potuto constatare) ?
La versione Oem mi da la possibilità di mettere o di provare a mettere a posto il pc, di correggere l'errore che ha causato il crash o la schermata bsod senza formattare?
Queste sono per me anche le differenze, oltre a quelle che tu giustamente hai suddetto.
Ripeto: tu stai confondendo il cd di Windows OEM con il disco di ripristino del produttore di pc.
Il cd di Windows OEM ha le stesse funzionalita' del cd di Windows Retail, le uniche differenze sono:
1- E' installabile unicamente su un pc.
2- La confezione e' un po' piu' spartana.
3- Costa molto meno.
Tutto il resto e' uguale.
Vedi minneapolis cosa chiede pindio:
"Ora restiamo in attesa di una nuova formattazione!!
Non so cosa dire. Negli ultimi 8-9 anni ho avuto, tra desktop e notebook, 5 pc tutti con licenze OEM e non ho mai avuto problemi.
Con un notebook HP con Vista non mi e' stato consegnato nessun cd di Windows, quindi mi sono procurato un dvd di Vista Home 32 bit (per la quale ero legalmente possessore della licenza avendola trovata sul notebook in questione) e con quello ho reinstallato piu' volte il sistema operativo da zero.
Tutte le attivazioni sono andate a buon fine direttamente da internet, tranne una volta (e non ho capito il motivo) in cui ho dovuto chiamare Microsoft ed ho risolto tutto tramite procedura guidata.
tallines
29-03-2010, 20:41
Il cd di Windows OEM ha le stesse funzionalita' del cd di Windows Retail, le uniche differenze sono:
1- E' installabile unicamente su un pc.
2- La confezione e' un po' piu' spartana.
3- Costa molto meno.
Tutto il resto e' uguale.
Quindi puoi attivare la console caricando il cd dal bios, gli puoi dare comandi tipo sfc /scannow da start/Esegui, puoi aggiungere la console di ripristino di emergenza all'avvio di windows....beh se è cosi allora hai ragione: confondevo i due cd.
Ma la versione OEM costa meno solo perchè è installabile sul pc con cui nasce praticamente, giusto?
minneapolis
29-03-2010, 20:49
Quindi puoi attivare la console caricando il cd dal bios, gli puoi dare comandi tipo sfc /scannow da start/Esegui, puoi aggiungere la console di ripristino di emergenza all'avvio di windows
Si'.
Ma la versione OEM costa meno solo perchè è installabile sul pc con cui nasce praticamente, giusto?
Non lavoro all'ufficio marketing della Microsoft e non decido i prezzi, ma l'unica differenza tra la Retail e la OEM e' questa.
tallines
29-03-2010, 21:27
Io penso che sia perchè è installabile solo sul pc con cui nasce. ;)
Pindio superquotato :D :D
Questo in poche parole, volevo dire ;) niente di più e niente di meno ;)
Guarda qui:
http://www.lidweb.it/ind_topic.asp?topic_id=82
e qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1284938.html
L'articolo prima dice di usare la procedura in caso di format+reinstall, poi specifica solo in caso di reinstall...la prossima volta salvo il file wpa.dbl, se funziona bene, altrimenti richiamo al numero microsoft..:mc:
tallines
30-03-2010, 22:18
Sperando che tu possa formattare il più tardi possibile ;)
Sperando che tu possa formattare il più tardi possibile ;)
Appunto...adesso ne ho un altro..vediamo come va..:rolleyes:
Appunto...adesso ne ho un altro..vediamo come va..:rolleyes:
Formattato, tutto ok con il seriale OEM!!! :mano: mi do la mano da solo :Prrr:
tallines
08-04-2010, 17:05
Formattato, tutto ok con il seriale OEM!!! :mano: mi do la mano da solo :Prrr:
No :nonsifa:
Partecipo anch'io :cincin:
No :nonsifa:
Partecipo anch'io :cincin:
Grazie!! A favorire allora :D :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.