PDA

View Full Version : Imparare una seconda lingua straniera

kambo85
28-03-2010, 13:34
Vorrei imparare una seconda lingua straniera, oltre all'inglese. Cosa mi consigliate? tedesco, francese o spagnolo? eviterei cinese, arabo e altre lingue esotiche. In ogni caso partirei da 0. Secondo voi qual'è il metodo migliore per iniziare?

fuocoz
28-03-2010, 13:46
Non ha molto senso chiedere a noi quale terza lingua devi imparare tu...

Per i metodi ti conviene partire da un corso specializzato per avere almeno le basi e proseguire poi come autodidatta + ore di conversazione face to face con un madrelingua. Almeno, io farei così...

Ciccio17
28-03-2010, 13:50
Vorrei imparare una seconda lingua straniera, oltre all'inglese. Cosa mi consigliate? tedesco, francese o spagnolo? eviterei cinese, arabo e altre lingue esotiche. In ogni caso partirei da 0. Secondo voi qual'è il metodo migliore per iniziare?

Guarda, senza avere altre informazioni (se ti serve per lavoro, se vuoi trasferirti etc), ti consiglierei lo spagnolo sia perchè è molto simile all'italiano (anche come sound) sia perchè è molto diffuso(spagna, sudamerica e anche parte degli usa) e quindi potrebbe essere sicuramente una carta in piu da giocarti in ottica lavorativa

fuocoz
28-03-2010, 13:59
Guarda, senza avere altre informazioni (se ti serve per lavoro, se vuoi trasferirti etc), ti consiglierei lo spagnolo sia perchè è molto simile all'italiano (anche come sound) sia perchè è molto diffuso(spagna, sudamerica e anche parte degli usa) e quindi potrebbe essere sicuramente una carta in piu da giocarti in ottica lavorativa

Occhio che questo è un'errore che fanno in molti.
Imparare una lingua non è una processo on-off, è un percorso che si fa nel tempo e lo spagnolo è facile all'inizio proprio perchè è simile all'italiano ma poi diviene complesso saperlo parlare correttamente.

Nel senso che andare in spagna e farsi capire è facile e lo puoi fare anche con un'infarinatura di spagnolo, usarlo per lavoro un pò meno, salvo non voler comunicare con frasi del tipo "io comprare 10 queste" e "tu vedere mio prodotto".
E questo proprio perchè è come l'italiano, molta gente sbaglia i tempi verbali nonostante sia madrelingua.

Vabbè, questo per dirti che se vuole imparare lo spagnolo perchè gli piace va bene, un pò meno se lo fa solo perchè è facile.

Ciccio17
28-03-2010, 15:06
Vabbè, questo per dirti che se vuole imparare lo spagnolo perchè gli piace va bene, un pò meno se lo fa solo perchè è facile.

Si certo, però visto che deve partire da zero, forse meglio partire con qualcosa di piu - passami il termine - semplice, no?

Mr6600
28-03-2010, 15:32
Secondo me la scelta andrebbe fatta anche sulla base dei possibili sbocchi lavorativi.
Se tra le aziende dove potresti lavorare c'è una tedesca (Bayer, tanto per dirne una), impara il tedesco.

fuocoz
28-03-2010, 15:32
Si certo, però visto che deve partire da zero, forse meglio partire con qualcosa di piu - passami il termine - semplice, no?

Beh, dipende perchè la vuole imparare e fino a che livello.

Se il suo sogno è emigrare in germania ha poco senso imparare lo spagnolo perchè è semplice :D

kambo85
28-03-2010, 15:54
in ogni caso, secondo voi potendo dedicare allo studio della lingua un 3 ore alla settimana, quanto tempo ci si mette prima di raggiungere un livello accettabile?

Mr6600
28-03-2010, 15:59
in ogni caso, secondo voi potendo dedicare allo studio della lingua un 3 ore alla settimana, quanto tempo ci si mette prima di raggiungere un livello accettabile?
3 ore la settimana? Vorrai dire 3 ore al giorno!! :asd:
Se quello è il tempo che puoi dedicarci, metti conto almeno 1 anno, 1 anno e mezzo per riuscire a esprimerti correttamente e conversare su argomenti abbastanza vari.
Se poi ti vuoi limitare a dire: My name is Mario, I'm from Rome, anche 2 mesi.

Cmq, non voglio scoraggiarti, ma quando io mi son messo seriamente a studiare inglese, mi ci dedicavo ogni giorno per 1-2 ore. La costanza è fondamentale se non vuoi impiegarci anni.

fuocoz
28-03-2010, 16:15
Se quello è il tempo che puoi dedicarci, metti conto almeno 1 anno, 1 anno e mezzo per riuscire a esprimerti correttamente e conversare su argomenti abbastanza vari.

Cmq, non voglio scoraggiarti, ma quando io mi son messo seriamente a studiare inglese, mi ci dedicavo ogni giorno per 1-2 ore. La costanza è fondamentale se non vuoi impiegarci anni.

Quoto

Il lato positivo è che quando raggiungi un livello discreto le due ore giornaliere possono anche essere il guardare un film o il leggere un libro.

Mr6600
28-03-2010, 16:23
Il lato positivo è che quando raggiungi un livello discreto le due ore giornaliere possono anche essere il guardare un film o il leggere un libro.
Esatto, come quello il cui protagonista è il tuo avatar :D

Bishop: Mercy, mercy!!
V: Not tonight bishop, not tonight

Oppure leggere notizie sugli argomenti più svariati: musica, formula1, calcio, economia, politica. La scorsa estate seguivo il calciomercato e la formula1 tramite le notizie della BBC. Mi son pure fatto due risate con le news sul "politically uncorrect" Mr. Berlusconi! :sofico: :sofico:

The Legend
29-03-2010, 09:38
Secondo me dovresti partire con lo spagnolo, a fare bene dovresti passare un periodo in quel paese.

Detto questo, con un pò di impegno/film/libri ce la si può fare.
Io sto seguendo un corso universitario-cial, ma mi rendo conto che per il b1...
ce ne vuole :muro: son partito dall'a1.

Fradetti
30-03-2010, 02:33
il francese per poter leggere il piccolo principe in lingua originale :O

porradeiro
30-03-2010, 02:47
Lo spagnolo non lo consiglio. Lo studio all'università, è MOLTO complesso parlarlo discretamente. Capirlo ok, ma parlarlo è moooolto difficile, specie scrivere in tale lingua. Lo consiglio solo a chi vuole metterci passione, altrimenti vada di tedesco :)

kambo85
31-03-2010, 19:53
Ho deciso di fare tedesco. ho iniziato a seguire un corso online gratuito della deutsche welle (radio tedesca).

kovaskyy
01-04-2010, 12:02
Ho deciso di fare tedesco. ho iniziato a seguire un corso online gratuito della deutsche welle (radio tedesca).

Ciao per favore mi daresti il link?

kambo85
01-04-2010, 18:39
Ciao per favore mi daresti il link?

eccoti... http://www.dw-world.de/dw/0,,9572,00.html

kambo85
04-04-2010, 21:18

Ok ho iniziato da circa 1 settimana, 1 ora, 1 ora e mezza al giorno (nel weekend anche di più). Considerate che lavoro e il tempo che rimane dopo aver bollato è sempre quel che è... per fortuna lavoro vicino a casa.
Secondo voi con questo ritmo in quanto tempo si riesce a raggiungere un livello B1 del quadro europeo (sarebbe il corrispettivo del PET). 6 mesi? 1 anno?

Mr6600
05-04-2010, 09:50
Livello B1 significa conoscenza "scolastica" della lingua. Se parti quasi da zero e studi ogni giorno, in poco più di 6 mesi dovresti farcela a scrivere e parlare decentemente.