View Full Version : Pc tuttofare (gioco, lavoro, etc...)
Loutenr1
28-03-2010, 12:30
Ciao a tutti! Dopo i vostri preziosi consigli per la mia configurazione per un htpc da salotto :) , torno a chiedervi aiuto per sostituire il mio pc principale :D .
Veniamo alle richieste:
Ci devo lavorare , utilizzo solidworks per il disegno 3d e photoshop/lightroom per lavorare con le foto. Ora, al momento ho una macchina con 3gb di ram visto che uno mi si è bruciato, e mentre con solidworks non ho grossi problemi, con lightroom noto una lentezza esagerata, al limite per poter lavorare. Quindi direi almeno 4gb di ram, anche se sarei orientato per una quantità maggiore.
Processore ditemi voi, considerate che ci devo anche giocare, e un pò di oc lo farei :D
Scheda video... non proponetemi una quadro (anche se godrei come un riccio ad averla) perchè oltre a lavorare, come detto sopra ci gioco anche. Al momento uso un 22" a 1680*1050, ma non escludo di passare a un 32" full hd (nel disegno tecnico lo spazio non mi basta mai :muro: ). Per l'htpc mi avevate consigliato la 5850 perchè ero full hd, anche qui vale lo stesso immagino?
Hd veloce (niente raid, nonn ne ho mai fatti e ho paura :asd:)
Budget: ce la famo con 600/700 euri?
Speedy L\'originale
28-03-2010, 13:46
Secondo me una config del genere potrebbe andarti bene:
Cooler Master RC 690 75€
Corsair VX 550 75€
Phenom2 x4 955 135€
Sk madre Gigabyte GA-890GPA-UD3H 105€
2x2 GB DDR3 85€
PNY Quadro FX 580 180€(evita le HP, le siemens, vai sulla PNY)
HD 500GB 45€
Master DVD 25€
Totale: ca 720€
Dovresti provare a informarti, ma secondo me le quadro non vanno poi nemmeno cosi male neanche coi giochi, alla fine sono vga gaming con driver + curati e componentistica più selezionata, almeno penso.
Poi x l'overclock ci vorrebbe un dissipatore extra, ma servono almeno altri 30€.
Edit: Sono andato a verificare la Quadro FX580 corrisponde a una 9500, in ambito gaming puro non è niente di speciale, se privilegi i giochi potresti sostituirla con una HD 5770 (135€) o una HD5830 (210€)
Alla fine la quadro ti serve solo con solidworks, nel 2D con le foto la vga conta molto meno.
Perchè al posto di prendere uno schermo + grosso non pensi di lavorare su 2 schermi?
Su uno schermo tieni il disegno, sull'altro tutti gli strumenti e via dicendo.
Loutenr1
29-03-2010, 10:54
Ok, l'accoppiata cpu + mobo mi pare molto buona. La mobo ha tutto quello che mi serve, usb3 e lan gigabit. La ram ci metto la 1333 o 1600? La marca è indifferente (corsair, g skill etc etc)?
La quadro l'ho scartata già in partenza, come ti dicevo mi piacerebbe averla se il pc fosse solo per lavoro, ma per quello che la sfrutterei adesso, e per il fatto che devo cmq giocare bene, sarebbe sprecata. Mi pare di capire che restando sui 1680x1050 va bene una 5770, se salgo a 1920x1080 devo andare su una 5850.
Idem per lo schermo, per i giochi poi come funziona con 2 schermi anzichè uno più grande :eek: ?
hd ho sentito parlare bene dei samsung f3, che dite?
Speedy L\'originale
29-03-2010, 12:39
Ok, l'accoppiata cpu + mobo mi pare molto buona. La mobo ha tutto quello che mi serve, usb3 e lan gigabit. La ram ci metto la 1333 o 1600? La marca è indifferente (corsair, g skill etc etc)?
La quadro l'ho scartata già in partenza, come ti dicevo mi piacerebbe averla se il pc fosse solo per lavoro, ma per quello che la sfrutterei adesso, e per il fatto che devo cmq giocare bene, sarebbe sprecata. Mi pare di capire che restando sui 1680x1050 va bene una 5770, se salgo a 1920x1080 devo andare su una 5850.
Idem per lo schermo, per i giochi poi come funziona con 2 schermi anzichè uno più grande :eek: ?
La sk. madre è pure SATA 3 ;)
X le ram vedi la differenza di prezzo e se ti interessa l'overclock, se la differenza è minima e/o ti interessa l'overclock vai sulle 1600 ;)
Per la vga hai capito benissimo ;)
Per i giochi prova a informarti sul displayport, il discorso è simile ;)
I 2 schermi te li ho consigliati più per il lavoro, su uno schermi ti tieni il solo disegno con il minimo indispensabile, nel secondo ti tieni tutte le barre degli strumenti necessarie, le varie applicazioni che ti servono e via dicendo, cosi nel primo schermo avendo + spazio è come se avessi uno schermo + grande, nel secondo schermo avrai tutti gli strumenti che ritieni necessario subito a portata di mano.
Loutenr1
30-03-2010, 18:06
:confused:
mirko182
30-03-2010, 19:10
i samsung spinpoint f3 vanno benissimo ;)
Loutenr1
30-03-2010, 20:56
i samsung spinpoint f3 vanno benissimo ;)
Quale modello consigli? quale buffer? Diciamo sui 250 o 500 gb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.