PDA

View Full Version : non monta più le partizioni ntfs

Mr Hyde
28-03-2010, 11:35
ciao a tutti..

ho un hard disk da 300gb così partizionato:
- 50 ubuntu 8.04 lts (con all'interno relative partizioni di swap, etc)
- 50 win in ntfs
- 200 dati

da ieri a oggi ubuntu ha deciso che le altre due partizioni non me le monta più..
da risorse/computer me le vede, ma se provo ad entrarci mi dice
mount: solamente root può montare /dev/sda5 su /media/sda5

e dopo

impossibile montare la partizione
DBus error.freedesktop.DBus.Error.NoReply: did non receive a reply. possible causes include: the remote application did not send a reply, the reply timeout expired, or the network connection was broke

non ho toccato nessuna impostazione particolare, spento ieri, acceso oggi..
ho provato a riavviare su windows ed entrambe le partizioni mi funzionano bene e me le legge senza problemi..
sarà il "programmino" che legge le partizioni ntfs che è andato a farsi benedire?!

sacarde
28-03-2010, 20:57
provato a montarla a mano?

fatto degli aggiornamenti?

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ntfs

Mr Hyde
29-03-2010, 11:22
avevo postato la stessa discussione anche sul forum ufficiale di ubuntu..
PROBLEMA: avevo riavviato su windows per stampare (la mia stampante multifunzione canon non viene riconosciuta), ovviamente il sistema si è piantato mentre stavo finendo il lavoro e windows aveva quindi "smontato male" le periferiche

SOLUZIONE: riavviato su windows, ho fatto un chkdsk come consigliato, rimesso ubuntu e tutto funziona alla perfezione..

MORALE: windows meno lo uso e più sono felice.. il sistema è stato installato nel 2007, insieme ad ubuntu, usato 20 volte per stampare in due anni e mezzo, è lentissimo e pure mio fratello ormai non lo vuole più vedere.. :Prrr: