View Full Version : acquisto Ducati usata : cosa controllare?
premetto che la moto non è per me (io ho la normale patente B e le moto mi fanno paura) ma per mio fratello (che in piena crisi di mezza età :asd::asd: ha deciso di voler nuovamente possedere una moto).
la moto in questione è una Ducati monster 996 S4R (spero di ricordare la sigla correttamente... è una nacked, frizione a secco) del 2005 con 17k km.
Il proprietario la vende per inutilizzo (siamo andati a vederla settimana scorsa ma non avevamo molto tempo e la moto era con la batteria a terra e non si accendeva... sembrava tenuta con molta cura e le gomme erano in ottimo stato, praticamente nuove) e non da l'idea di averla maltratta.
Però preferirei avere da voi qualche consiglio su cosa controllare (mio fratello è oramai partito per la tangente ed è deciso a prenderla e quindi vorrei essere io quello più razionale) domani quando andrà a provarla (il proprietario ha comprato una nuova batteria).
Grazie a tutti :)
premetto che la moto non è per me (io ho la normale patente B e le moto mi fanno paura) ma per mio fratello (che in piena crisi di mezza età :asd::asd: ha deciso di voler nuovamente possedere una moto).
la moto in questione è una Ducati monster 996 S4R (spero di ricordare la sigla correttamente... è una nacked, frizione a secco) del 2005 con 17k km.
Il proprietario la vende per inutilizzo (siamo andati a vederla settimana scorsa ma non avevamo molto tempo e la moto era con la batteria a terra e non si accendeva... sembrava tenuta con molta cura e le gomme erano in ottimo stato, praticamente nuove) e non da l'idea di averla maltratta.
Però preferirei avere da voi qualche consiglio su cosa controllare (mio fratello è oramai partito per la tangente ed è deciso a prenderla e quindi vorrei essere io quello più razionale) domani quando andrà a provarla (il proprietario ha comprato una nuova batteria).
Grazie a tutti :)
Portati un meccanico di fiducia, gia' e' difficile per un esperto, ma istruire un profano tramite forum a riconoscere una sòla risulta impossibile.
e chi lo conosce un meccanico :stordita:
diciamo che mio fratello non è un completo inesperto come il sottoscritto, dai 14 ai 30 anni grossomodo ha sempre avuto una moto e ci ha sempre smanettato (qui in romagna la moto truccata è un rito di passaggio quasi obbligatorio ) e negli ultimi anni si è dilettato a restaurare una vecchia fiat 500 (in pratica da 3 vecchie 500 ne ha fatta una sola smontando motore, cambio, etc).
In una condizione normale non avrebbe certo bisogno di aiuto... ma è in piena crisi (si avvicina ai 50 anni, i figli oramai sono "grandi, etc) e non sono sicuro sia in grado di dare un giudizio obiettivo e quindi volevo cercare di aiutarlo.
più che altro chiedevo se si conoscono particolari problemi congeniti al modello (monster s4r o r4s non mi ricordo mai... sono sicuro sia un bicilindrico con frizione a secco ma io non so nemmeno cosa significa frizione a secco :sbonk: ) in modo da mettergli la pulce nell'orecchio.
Poi... non è un ragazzino e se si fa inchiappettare si arrangerà da solo (un po' come sto facendo io per la mia auto :muro: )
e chi lo conosce un meccanico :stordita:
diciamo che mio fratello non è un completo inesperto come il sottoscritto, dai 14 ai 30 anni grossomodo ha sempre avuto una moto e ci ha sempre smanettato (qui in romagna la moto truccata è un rito di passaggio quasi obbligatorio ) e negli ultimi anni si è dilettato a restaurare una vecchia fiat 500 (in pratica da 3 vecchie 500 ne ha fatta una sola smontando motore, cambio, etc).
In una condizione normale non avrebbe certo bisogno di aiuto... ma è in piena crisi (si avvicina ai 50 anni, i figli oramai sono "grandi, etc) e non sono sicuro sia in grado di dare un giudizio obiettivo e quindi volevo cercare di aiutarlo.
più che altro chiedevo se si conoscono particolari problemi congeniti al modello (monster s4r o r4s non mi ricordo mai... sono sicuro sia un bicilindrico con frizione a secco ma io non so nemmeno cosa significa frizione a secco :sbonk: ) in modo da mettergli la pulce nell'orecchio.
Poi... non è un ragazzino e se si fa inchiappettare si arrangerà da solo (un po' come sto facendo io per la mia auto :muro: )
Se non e' uno sbarbato e' un altro paio di maniche, vanno controllate le solite cose che si guardano in una moto, se ci sono trafilamenti d'olio dal carter, se c'e' un pezzo del motore visibilmente piu' pulito di quelli vicini (riparazione recente), possibilmente il libretto dei tagliandi, che ne attesterebbero chilometraggio e regolarita' di manutenzione, andrebbe valutato il comportamento della frizione, che se strappa eccessivamente (non e' comunque una frizione dolce) significa che i piatti sono alla frutta. Se ha l'orecchio fino, ma davvero fino, potrebbe valutare eventuali ticchettii anomali della distribuzione, cosa difficile anche perche' le Ducati cioccano anche se sane.
Piuttosto fallo affiancare da un malfidente, la fregatura piu' grossa in quei casi e' la scimmia di portarsela a casa, che annebbia la vista.
IcEMaN666
30-03-2010, 17:12
innanzitutto controlla stato gomme (hai detto che sono buone), pastiglie (se giri lo sterzo a destra e a sinistra da sopra le pinze riesci a vedere quanto materiale è rimasto), dischi (non deve avere troppo scalino sulla fascia morsa dalla pasticca).
Fatti mostrare il libretto di garanzia e verifica che sia stato fatto per 2 volte il cambio delle cinghie, fatti dire esattamente quanti km hanno e fattelo dimostrare. E' un componente critico del motore ducati e cambiarle è un costo non indifferente.
Frizione prova una partenza un pò allegrotta...se fa rumore strani e slitta ci sono da cambiare i dischi e sono altri 150€
Per il resto normali controlli...
alla fine è andato con un suo amico possessore di 1098 (as usual le sigle prendetele con beneficio di inventario... io a moto sono fermo al ciao piaggio :asd: ) che l'ha provata e ha sentenziato che quella moto è praticamente nuova e che non poteva lasciarsela scappare.
anzi mi sa che andava a prenderla proprio oggi ... ora lo chiamo e nei prossimi giorni magari metto qualche foto
chiodo92
30-03-2010, 21:28
alla fine è andato con un suo amico possessore di 1098 (as usual le sigle prendetele con beneficio di inventario... io a moto sono fermo al ciao piaggio :asd: ) che l'ha provata e ha sentenziato che quella moto è praticamente nuova e che non poteva lasciarsela scappare.
anzi mi sa che andava a prenderla proprio oggi ... ora lo chiamo e nei prossimi giorni magari metto qualche foto
Del 2005, 17k mila...per curiosità, prezzo?
mi pare 5k (poi non so quanto costa il passaggio e chi lo pagherà dei 2)
Stormblast
30-03-2010, 23:14
qualunque prezzo scrivi qui ti diranno che l'ha pagata tanto, fidati. :O
io non mi farei troppe paranoie per la moto, se proprio c'ha problemi gliela rifili ad un concessionario ducati che te le rientra senza problemi anche per un altro usato. ;)
ps. comunque è un mig quella moto. :sbav:
ps. comunque è un mig quella moto. :sbav:
è proprio questa la cosa che spaventa... mia cognata :stordita:
personalmente non credo avrò mai il coraggio di andare in moto :stordita: (al massimo potrei arrivare al piaggio mp3 e solo perchè avendo due ruote davanti mi da l'idea di essere più stabile e sicuro) senza contare lo sbattimento di dover dare l'esame per la A
tdi150cv
31-03-2010, 00:32
mi pare 5k (poi non so quanto costa il passaggio e chi lo pagherà dei 2)
come prezzo non è male ...
è davvero divertente quella moto ...
bel prezzo e gran moto, nello stretto prende a pedate chiunque.
Stormblast
31-03-2010, 09:05
come prezzo non è male ...
è davvero divertente quella moto ...
bel prezzo e gran moto, nello stretto prende a pedate chiunque.
:eek: :eek: :eek:
nooooooo!!! ci avete condannati a 15 giorni di neve!!!!!!!
:D
sta moto se non lo è già va assolutamente stappata, ha un sound stupendo :oink:
:eek: :eek: :eek:
nooooooo!!! ci avete condannati a 15 giorni di neve!!!!!!!
:D
tanto non ho ancora attivato l'assicurazione...... :O
:D
:eek: :eek: :eek:
nooooooo!!! ci avete condannati a 15 giorni di neve!!!!!!!
:D
:eek: :eek: :eek:
prezzo esagerato! :muro: 4999 o niente :O
Stormblast
31-03-2010, 11:09
:asd:
la moto ha una modifica termignoni (può essere?) alla centralina ed allo scarico (pur conservando il catalizzatore) ed il rumore secondo mio fratello è ok... io continuo a non capire dove sia la bellezza nel fastidiosissimo rumore della frizione a secco ma evidentemente sarò strano io.
uppo un paio di foto.
http://img694.imageshack.us/img694/5518/ducatis4r.th.jpg (http://img694.imageshack.us/i/ducatis4r.jpg/)
la moto ha 18,500k km (mi ricordavo 17k) e mio fratello mi ha detto che cambierà subito le cinghie come gli ha consigliato il suo amico (quando gli ho riportato la cosa delle cinghie mi ha detto che aveva già verificato ed erano da cambiare dato che va fatto ogni 20k km)
ammazza, è tenuta benissimo :eek:
la moto ha una modifica termignoni (può essere?) alla centralina ed allo scarico (pur conservando il catalizzatore) ed il rumore secondo mio fratello è ok... io continuo a non capire dove sia la bellezza nel fastidiosissimo rumore della frizione a secco ma evidentemente sarò strano io.
uppo un paio di foto.
http://img694.imageshack.us/img694/5518/ducatis4r.th.jpg (http://img694.imageshack.us/i/ducatis4r.jpg/)
la moto ha 18,500k km (mi ricordavo 17k) e mio fratello mi ha detto che cambierà subito le cinghie come gli ha consigliato il suo amico (quando gli ho riportato la cosa delle cinghie mi ha detto che aveva già verificato ed erano da cambiare dato che va fatto ogni 20k km)
la frizione non fa rumore, è la musica che esce da uno strumento racing :sofico: poi abbinato al rombo che esce dallo scarico e le vibrazioni che butta a terra il testastretta del 996, ne viene fuori una bella sinfonia :D
Che poi sia un cancello è un altro discorso :O :asd:
IcEMaN666
31-03-2010, 14:02
la moto ha una modifica termignoni (può essere?) alla centralina ed allo scarico (pur conservando il catalizzatore) ed il rumore secondo mio fratello è ok... io continuo a non capire dove sia la bellezza nel fastidiosissimo rumore della frizione a secco ma evidentemente sarò strano io.
uppo un paio di foto.
http://img694.imageshack.us/img694/5518/ducatis4r.th.jpg (http://img694.imageshack.us/i/ducatis4r.jpg/)
la moto ha 18,500k km (mi ricordavo 17k) e mio fratello mi ha detto che cambierà subito le cinghie come gli ha consigliato il suo amico (quando gli ho riportato la cosa delle cinghie mi ha detto che aveva già verificato ed erano da cambiare dato che va fatto ogni 20k km)
molto bella.
Comunque le cinghie vanno cambiate a 20.000km o a 2 anni...se non le ha mai cambiate sono oltre la loro vita utile di 3 anni:eek:
Cambiale subito.
la frizione non fa rumore, è la musica che esce da uno strumento racing :sofico: poi abbinato al rombo che esce dallo scarico e le vibrazioni che butta a terra il testastretta del 996, ne viene fuori una bella sinfonia :D
Che poi sia un cancello è un altro discorso :O :asd:
è un cancello se fai le corse in autostrada.....prova a trovartela dietro con uno con un minimo di polso dx su una strada appenninica.....ti assicuro che dietro lo resterà per poco...... :asd:
è un cancello se fai le corse in autostrada.....prova a trovartela dietro con uno con un minimo di polso dx su una strada appenninica.....ti assicuro che dietro lo resterà per poco...... :asd:
si lo so ;) in montagna conta molto più il polso e la sregolatezza che non la moto, era per bilanciare un pò il discorso troppo pro-ducatista sopra, ho un onore apriliato da difendere e non vorrei passare per ducataro :D
si lo so ;) in montagna conta molto più il polso e la sregolatezza che non la moto, era per bilanciare un pò il discorso troppo pro-ducatista sopra, ho un onore apriliato da difendere e non vorrei passare per ducataro :D
lo dici a me che schifo il Monster peggio dei tricicli indiani? :D
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