PDA

View Full Version : [Win 7] problema memorizzazione seriali


killerisme
27-03-2010, 22:32
Sono passato da pochi giorni a Windows 7 64 bit, sto avendo una serie di problemi col principale software con cui lavoro, che è Ableton Live 8.

Ho iniziato a re-installare tutti i plugin VST che ho utilizzato su un'altra postazione con Windows XP 32 bit per 2/3 anni senza nessun problema (utilizzo su entrambi i pc la stessa versione di Ableton Live, installata da cd originale e aggiornata tramite l'account sul sito ufficiale).

La cosa grave è che la quasi totalità dei plugin che richiedono di confermare un seriale per l'attivazione, anche se alla prima apertura si "sbloccano" (quasi tutti, ma alcuni crashano), ad ogni riavvio del programma il seriale non viene tenuto in memoria e viene richiesto tutte le volte come se fosse la prima... dovendo caricare un centinaio di plugin ogni volta, capite che è un bel guaio!!

Altra cosa curiosa è che se completo l'attivazione lanciando i plugin da un altro software (tipo Cubase 5), questa va a buon fine e il plugin funziona perfettamente ad ogni riavvio sugli altri software, ma continua a non essere memorizzato solo su Ableton Live.

Non capisco come funzioni questo procedimento, ma un software non dovrebbe essere attivato "una volta sola" sul pc? Perchè si comporta diversamente da programma a programma?
Qualcuno potrebbe spiegarmelo in termini semplici?

Inoltre, sempre su Ableton Live, per alcuni plugin mi dà l'avviso che è impossibile completare la registrazione perchè non sono un amministratore... scusate l'ignoranza ma sul mio pc esiste un solo account, ovviamente administrator... dov'è che sbaglio?

Inutile dire che ho provato diverse versioni, 8.0, 8.1, ecc...e re-installato più volte...le stesse identiche cose su XP funzionano senza problemi, su Windows 7 no.

Una spiegazione potrebbe essere che il mio SO è a 64 bit, mentre Ableton funziona solo a 32 bit... quanto può incidere questa cosa?

<<hacker>>
28-03-2010, 07:48
win7 non memorizza al primo colpo:) perde le impostazioni con facilita:O basta vedere i cookies del broswer ie8.

Khronos
28-03-2010, 12:25
lasciando perdere il genio a tempo perso qui sopra, posso suggerirti, KillerIsMe, che il tuo account, anche se amministratore, su Seven NON ha tutti i privilegi del SUPERAmministratore, di default. questo per proteggere i file di sistema, cosa che non avveniva con Xp.
quindi.
il software che ti sta dando problemi (Ableton Live) va reinstallato in maniera diversa.
prova le soluzioni descritte qua. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)
Tipici scenari d'uso per ricorrere a queste semplici soluzioni sono:
- un gioco/programma vecchio che non salva le preferenze e/o ha problemi nel salvare qualunque cosa...
- un gioco/programma vecchio che crasha stranamente senza motivo all'avvio (non riesce a scrivere/modificare qualche file su HD nella propria directory) mentre su XP va senza problemi...
- un gioco vecchio che ha problemi a collegarsi in rete magari in multiplayer (spesso salvano su HD in una loro cache e devono poter scrivere liberamente nella propria directory)...
- un'applicazione vecchia che sembra andare ma ogni tanto crasha e si comporta in maniera molto strana, a random (può avere problemi con file temporanei etc.)...
e altri...
molto probabilmente il software in questione vuole usare cartelle come windows/system per i cavoli suoi, cosa non permessa sotto Seven, e i permessi mancati non gli fanno mantenere le impostazioni che prende ogni volta.

<<hacker>>
28-03-2010, 12:45
lasciando perdere il genio a tempo perso qui sopra segnalato:)

Khronos
28-03-2010, 12:57
win7 non memorizza al primo colpo:) perde le impostazioni con facilita:O basta vedere i cookies del broswer ie8.

perchè IE8 e Windows Seven sono la stessa cosa...
hai dato un argomentazione, totalmente inutile all'utente che ha richiesto assistenza, totalmente inutile al mondo stesso, tanto per fare un post in più e senza riscontri alcuni.
PS. anchio ho fatto questo post tanto per farne uno in più, perchè non avevo voglia di ribattere, io non insulto la gente a parole su un forum, non mi sembra normale.
in attesa della risposta di killerisme, saluti.

ezio
28-03-2010, 13:40
Calma, da entrambe le parti.
<<hacker>>, ti ho invitato già in un altro thread a non creare inutili flame, invece di rispondere ed aiutare killerisme hai portato il discorso totalmente off topic. Primo e ultimo richiamo in tal senso, ed eventuali repliche solo in pvt.
Khronos, tasto Segnala in futuro, e niente appellativi coloriti come "genio a tempo perso" ;)

killerisme
29-03-2010, 20:27
Ti devo ringraziare Khronos, hai risolto il mio problema!

Dal menu Start, clicco col tasto destro sul programma e lancio "esegui come amministratore".
La prima volta ho dovuto confermare tutti i seriali da capo, ma in seguito non me li ha più richiesti (tuttavia SOLO se continuo a eseguire il programma come amministraotore).

Ho letto il thread che mi hai linkato.
Intanto volevo precisare che niente di tutto ciò è installato nella directory C:\program files ma utilizzo due cartelle dedicate C:\Software Musicali e C:\VST
Tuttavia nel thread è consigliato "per questioni di sicurezza, di NON disabilitare UAC e non impostare i programmi per lanciarli come amministratore".
Chiedo consiglio su cosa fare, anche perchè sto avendo problemi noiosi, tipo non riuscire a cancellare file o cartelle, apparentemente per un conflitto legato all'utente/amministratore.
Per caso conosci una guida che possa chiarirmi le idee su come funzionano queste cose in Windows 7?