PDA

View Full Version : adattare un alimentatore a 8 pin a una scheda madre a 4

grattugia
27-03-2010, 18:17
ciao a tutti

sarebbe stato troppo facile informarmi prima dell' acquisto dell'alimenttatore nuovo se poteva andare bene per la mia scheda madre.
si può adattare la presa da 8 pin (per la cpu)dell'alimentatore alla mia scheda madre da 4 pin?

grazie!

jappino147
27-03-2010, 18:27
il connettore 12V a 4 o 8 pin presente sulle schede madre di ultima generazione serve per la cpu,cmq è facoltativo
se non lo colleghi il pc funziona lo stesso(o almeno dovrebbe)
se controlli bene magari riesci ad inserire lo stesso il connettore(rimarranno fuori 4 pin)ma gari isola la base della scheda madre su dove andra a poggiare la base del connettore non utilizzato.
non so se esistono connettori che da 8pin portano a 4pin,di solito il problema è il contrario

grattugia
27-03-2010, 18:39
si in effetti metà degli8 pin entrano perfettamente.se proprio preferirei cambiare il connettore con quello vecchio o tagliarlo a metà perchè non c'è spazio intorno. Quello che mi preoccupava era se faceva comunque il suo lavoro

jappino147
27-03-2010, 18:42
NON TAGLIARE NIENTE!
un domani potresti pentirtene
cmq prova a vedere se funziona anche senza
che scheda madre e cpu sono?

grattugia
27-03-2010, 18:53
la scheda madre è una dell rev-a00 e la cpu è un dual core da 3ghz..scusa le info maccheroniche ma qusto è il mio meglio anche perchè non cel'ho sotto...
lo scambio dei connettori è invece piu umana come soluzione?

Dumah Brazorf
27-03-2010, 19:36
il connettore 12V a 4 o 8 pin presente sulle schede madre di ultima generazione serve per la cpu,cmq è facoltativo
se non lo colleghi il pc funziona lo stesso(o almeno dovrebbe)

Sarebbe la prima volta che una mobo con connettore supplementare a 4poli parte senza averlo collegato.

Metti un pezzo di nastro isolante sui pin che sbordano e amen.