PDA

View Full Version : Una cosa che non ho mai capito sull'interlacciato...

Maikid
28-02-2002, 01:38
Avrò letto 10 volte tutto il sito di benny, ma mi sono perso fra tabelle e grafici.

Io ho delle cassette DV che digitalizzo con una StudioDV, edito con premiere e tramite avisynth faccio digerire a Tmpeg, per fare degli MPEG2 da masterizzare con un Pioneer DVR-A03 di un amico.

Bene, prima di bruciare qualche costoso dvd... in questo passaggio chi mi può spiegare i vari misteri dell'interlacciato?
Devo usare il filtro DEINTERLACE di tmpeg? Oppure non devo usarlo.
Facendo dei svcd ho notato che deinterlacciano a me sembravano meglio e più fluidi... è così anche per i DVD?
help

raptor
28-02-2002, 06:55
Se utilizzi il formato Mpeg2 e se i DVD dovranno essere visualizzati su una TV.. allora puoi non interlacciare (devi pero' stare attento a determinare il corretto field-order.. c'è un "trucco" descritto sia sul sito di Benny che nell'articolo dedicato ai SVCD sul nostro www.videoin.org )

Deinterlacciare significa nella maggior parte dei casi perdere qualche dettaglio... questa operazione dovrebbe essere fatta solo quando si utilizzano formati come l'mpeg1 o il Divx che non supportano video interlacciato..