View Full Version : Ma gli autovelox in autostrada
Non devono essere segnalati? sulla A10 milano-genova uscito da un tunnel noto il losco gruppo blu puffo con macchina nascosta subito dietro l uscita della galleria smanettare con l' attrezzo infernale.
Al di la della posizione che definire imboscata è poco, non dovrebbe esserci stato il cartello di avviso prima? o in autostrada non vale?
Seconda domanda e più importante: all' uscita stavo superando un camion, in caso di due veicoli nella foto è contestabile giusto?
Premetto per i moralizzatori che non mancano mai che non mi sembrava di essere oltre il limite, ma i taroccamenti di quei birrocci sono all' ordine del giorno (e del comune), quindi evitiamo le solite sparate "tu non fare i 200 che la multa non ti arriva" ecc ecc ecc
c'era questo cartello quando sei entrato in autostrada?
http://dallapartedichiguida.blogosfere.it/images/Autovelox_segnaleticaPrettavviso-thumb.gif
ps. non c'è il tutor sulla A10 (che poi non dovrebbe essere A7 :confused:)?
pps. ho visto adesso, non c'è.
xcdegasp
27-03-2010, 15:57
a meviene in mente una canzone... che fretta c'era maledetta primavera :fiufiu:
Marinelli
27-03-2010, 16:17
Io sono rimasto un po' indietro e pensavo che solamente quelli fissi dovessero essere segnalati. Ma a quanto pare sono disinformato... :O
Comunque su Google trovi diverso materiale a riguardo.
Ciao!
Premetto per i moralizzatori che non mancano mai che non mi sembrava di essere oltre il limite
:O
ciriccio
27-03-2010, 19:34
Premetto per i moralizzatori che non mancano mai che non mi sembrava di essere oltre il limite,
E anche se fosse? Cosa te ne frega di chi ti rompe le scatole quando vuoi solo chiedere delle info? Se arrivano è bene, se no chiedi altrove : )
non sapevo nemmeno che fosse obbligatorio per loro segnalarli!
Andiamo bene ragazzi :O
Cmq no non c'è il tutor ovviamente...
Quel cartello non è che lo mettono a napoli e vale fino a milano eh...deve essere segnalato con un certo anticipo non 50 km prima, e metterei la mano sul fuoco che non ci fosse è questo che fa incazzare. La multa non l' ho presa al 99% perchè ero nei limiti e anche se mi hanno fatto la foto ero affiancato a un altro mezzo...era per sapere se devono segnalarli anche in autostrada quindi era un controllo "illegale" o non sono obbligati.
Andiamo bene ragazzi :O
Cmq no non c'è il tutor ovviamente...
Quel cartello non è che lo mettono a napoli e vale fino a milano eh...deve essere segnalato con un certo anticipo non 50 km prima, e metterei la mano sul fuoco che non ci fosse è questo che fa incazzare. La multa non l' ho presa al 99% perchè ero nei limiti e anche se mi hanno fatto la foto ero affiancato a un altro mezzo...era per sapere se devono segnalarli anche in autostrada quindi era un controllo "illegale" o non sono obbligati.
il cartello ci deve essere ad ogni intersezione (io l'ho sempre visto), e comunque non deve essere a meno di 250 metri dall'autovelox e non più di 4 km mi pare, questo secondo il decreto bianchi del 2007...se c'è sei fregato, ma visto che non hai superato il limite non hai di che preoccuparti.
riporto il testo:
Art. 1.
1. Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità sulla rete stradale possono essere segnalate:
a) con segnali stradali di indicazione, temporanei o permanenti,
b) con segnali stradali luminosi a messaggio variabile,
c) con dispositivi di segnalazione luminosi installati su veicoli.
......
Art. 2.
1. I segnali stradali e i dispositivi di segnalazione luminosi devono essere installati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove viene effettuato il rilevamento della velocità, e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocità locale predominante (quì da quanto ho capito si attuano le norme in materia di cartelli d'indicazione). La distanza tra i segnali o i dispositivi e la postazione di rilevamento della velocità deve essere valutata in relazione allo stato dei luoghi; in particolare e' necessario che non vi siano tra il segnale e il luogo di effettivo rilevamento intersezioni stradali che comporterebbero la ripetizione del messaggio dopo le stesse, e comunque non superiore a quattro km.
2. I segnali stradali o i dispositivi di cui all'art. 1 forniscono informazione puntuale, pertanto non necessitano di ripetizione ne' di indicazione di "fine".
a meviene in mente una canzone... che fretta c'era maledetta primavera :fiufiu:
azz ma lo fate a posta? :asd:
:doh:
Mr. Bolla
30-03-2010, 12:57
Tralasciando i limiti di velocità RIDICOLI e le modalità PIRATESCHE con cui lo stato estorce denaro ai consociati mediante lo strumento del c.d.s., osserviamo che:
- TUTTE le postazioni di rilevamento di velocità in Italia devono essere presegnalate (art. 142, comma 6-bis c.d.s.), con la sola eccezione del Provida, che però è una modalità particolare - tralasciamo anche sulle sfanalate da dietro delle pattuglie civetta, và.... - e non riguarda il nostro caso.
- In autostrada vige un regime particolare rispetto alle altre strade. All'incirca (senza dilungarsi in tecnicismi prolissi), in città la presegnalazione è obbligatoria e la contestazione deve essere sempre immediata; su strade extraurbane secondarie classificate C o D la presegnalazione è obbligatoria e l'apparecchio può essere posizionato solo nell'ambito delle kilometriche preindividuate dal Prefetto con apposito decreto; su strade extraurbane principali la presegnalazione è obbligatoria e non c'è bisogno di preindividuazione delle chilometriche, e la stessa disciplina vale anche in autostrada.
- Quindi, in autostrada ogni punto della tratta va bene per piazzare autovelox e/o tutor, ma ovviamente resta valida l'obbligatorietà della presegnalazione.
- Circa i criteri per la presegnalazione: dimensioni e forma dei cartelli come da regolamento di esecuzione del c.d.s., colore appropriato quindi bianco in città, blu fuori città e verde in autostrada (anche se non troverete mai un g.d.p. così formalista da accogliere un ricorso solo con questa motivazione, ciò nonostante sbagliando perchè la forma dovrebbe valere quanto la sostanza).
- Circa le distanze di presegnalazione: NON c'è normativa codicistica, solo interpretazioni scauturenti da circolari.....quindi occhio coi ricorsi perchè le circolari ministeriali sono valide solo per la pubblica amministrazione enon anche per l'utenza e/o per il giudice......Comunque, dal cartello MINIMO 400 metri di "vuoto" - l'utente deve poter essere messo in condizione di adeguare la velocità - e la cd. efficacia precettiva del cartello vale per 4 kilometri. Questo principio è derogato su strade dove si intersecano altre strade, dove la cartellonistica deve essere ripetuta appena dopo l'intersezione, altrimenti il motivo di ricorso vincente servito su un piatto d'argento é: "mi ero immesso dalla strada secondaria e non potevo vedere il cartello nel tratto contiguo".
Questa la disciplina.
P.s. - ieri in autostrada, dopo vari km di sfanalamenti e attesa, ho superato a destra un imbecille che fieramente occupava la corsia di sinistra a 110. La mia auto peraltro ai 200 è molto più stabile della Kia di turno a 130.....Chi è il pericolo pubblico?
Fradetti
30-03-2010, 13:14
sulla A10 milano-genova
la A10 è la genova ventimiglia :O
la A10 è la genova ventimiglia :O
Può essere, tornavo a milano dalla costa azzurra non mi ricordo su che tratta erano, cmq era più o meno l' altezza di ventimiglia mi pare.
Io sono quasi sicuro che il cartello non ci fosse...ma tanto sarebbe un ricorso perso in partenza.
comunque sia, tutti gli autovelox, fissi o mobili, devono essere segnalati e visibili all'automobilista.
Quindi, se era nascosto, se non era segnalato, se avevano il passamontagna, ecc.. Hai un diritto di rivalsa.
Solo che non puoi dimostrare quasi praticamente nulla quindi rimani inchiappettato lo stesso :D
E' dura dimostrare che non ci fosse, anché perché non é*puoi andare in retro a fare la foto :D
Consiglio personale: spera che andavi nel limite e non pensarci più! Tanto se ti sembrava di essere nel giusto non puoi mica sforare di 40km/h! o no?:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.