PDA

View Full Version : Scheda video x1950xt a 110 °C

baguvix
27-03-2010, 14:23
Ciao,
il problema direi che l'ho spiegato bene nel titolo. Aggiungo solo che si presenta giocando, e comporta un riavvio forzato (da parte mia) del sistema.
Ho provato a pulire un po' il pc dalla polvere ma non è servito a molto...
Ho usato il programma atitools ma riesce a fare arrivare la scheda "solo" a 98°C (non sono sufficienti a causare il problema, quindi a simulare ciò che succede mentre gioco).
La parte software credo sia a posto; driver aggiornati, installazione fatta correttamente...inoltre presenta lo stesso problema sia su xp32 che su 7-64.
NB. fino ad un mese fa giocavo perfettamente, i problemi sono iniziati con AOE3 e sono continuati con COD6.

19giorgio87
27-03-2010, 15:03
ciao, è un problema comune alle x1900. prova a vedere se si è seccata la pasta termica tra gpu e dissipatore

baguvix
27-03-2010, 15:16
potresti spiegarmi che aspetto hanno,o dove li trovo? quando ho smontato il case la scheda video era tutto un blocco unico ben chiuso, e mi sono guardato bene dal toccarlo, per evitare di far danni...

19giorgio87
27-03-2010, 15:28
devi svitare il dissipatore, ovvero quel pezzo di ferro che sta sotto la plastica

baguvix
28-03-2010, 14:37
non riesco a smontare nulla, devo procurarmi un cacciavite più corto...
lo farò in settimana. come riconosco se la pasta termica è secca? che aspetto ha da nuova? e se è secca, cosa faccio?

19giorgio87
28-03-2010, 17:16
non riesco a smontare nulla, devo procurarmi un cacciavite più corto...
lo farò in settimana. come riconosco se la pasta termica è secca? che aspetto ha da nuova? e se è secca, cosa faccio?

se è secca prendi uno scottex e pulisci la gpu. la pasta termica normale è umida, riesci a spalmarla, quella secca beh..è secca ed ha un colore biancastro,normalmente dovrebbe essere color argento

baguvix
28-03-2010, 20:18
se è secca prendi uno scottex e pulisci la gpu.

e basta?tutto qui?

19giorgio87
28-03-2010, 20:31
e basta?tutto qui?

poi rimetti la pasta termica e rimonti il dissipatore :) se hai intenzione di tenere la scheda per un po' puoi comprare un dissipatore aftermarket con 10€

baguvix
28-03-2010, 20:49
poi rimetti la pasta termica e rimonti il dissipatore :) se hai intenzione di tenere la scheda per un po' puoi comprare un dissipatore aftermarket con 10€

ah, ok. domani cercherò di smontare e controllare, e se la pasta è secca la cambierò. ma perchè mi consigli di comprare un dissipatore, se la voglio tenere per un po'?non durerà?

baguvix
30-03-2010, 11:59
ho fatto, ma...non funziona più nulla. il computer si accende, una ventola fa un forte rumore che prima durava solo 1 sec, e rimane così tutto il tempo...mi pare di aver rimontato tutto come prima!
ho sporcato un po' con la pasta, vicino alla gpu, ma mi pare di aver pulito piuttosto bene...aiuto!

19giorgio87
30-03-2010, 12:32
ho fatto, ma...non funziona più nulla. il computer si accende, una ventola fa un forte rumore che prima durava solo 1 sec, e rimane così tutto il tempo...mi pare di aver rimontato tutto come prima!
ho sporcato un po' con la pasta, vicino alla gpu, ma mi pare di aver pulito piuttosto bene...aiuto!

sicuro di aver smontato bene il dissipatore senza aver danneggiato niente? rismontalo e pulisci bene, e prova a far partire la scheda senza dissipatore ne ventola

baguvix
31-03-2010, 12:53
sicuro di aver smontato bene il dissipatore senza aver danneggiato niente? rismontalo e pulisci bene, e prova a far partire la scheda senza dissipatore ne ventola

niente,non funziona neanche così...
non ho una scheda video integrata (ho asus p5b), quindi non so cosa fare...

e per la pulizia, io ho fatto del mio meglio, ma rimane sporco in interstizi in cui non riesco a passare con un panno.cosa posso fare, e può dipendere da questo?

19giorgio87
31-03-2010, 12:59
è possibile che tu abbia forzato troppo le viti o abbia piegato troppo il pcb smontando la scheda video..io ne ho smontate di tutte le marche e mai successa una cosa simile..il connettore 6 pin l'hai attaccato? perchè non si sa mai che magari uno se lo dimentica

baguvix
31-03-2010, 13:08
è possibile che tu abbia forzato troppo le viti o abbia piegato troppo il pcb smontando la scheda video..

e quindi? l'avrei rotta?(se l'avessi fatto)

sì, ho collegato tutto...

|Phoenix|
31-03-2010, 13:12
Credo che non hai montato bene il dissipatore,non facendo bene contatto la ventola a modo suo cerca di fare del suo meglio per raffreddare ma non facendo contatto...è inutile,FORSE.Non si devono fare queste cose se non si è sicuri e capaci,almeno si deve seguire una guida,un video che spiega.Noi che lo sappiamo fare lo diamo per scontato,ma per chi è alle prime armi è DIFFICILE.Adesso stacca la scheda e la porti da qualcuno che la prova a rimontare correttamente,se non è troppo tardi. La temperatura che raggiungeva era data sia dalla pasta ormai secca che dalla POLVERE che intasava tutto,ostacolando il passaggio dell'aria tra le alette del dissipatore.

baguvix
31-03-2010, 13:20
Credo che non hai montato bene il dissipatore,non facendo bene contatto la ventola a modo suo cerca di fare del suo meglio per raffreddare ma non facendo contatto...è inutile,FORSE.Non si devono fare queste cose se non si è sicuri e capaci,almeno si deve seguire una guida,un video che spiega.

non funziona neanche senza dissipatore. ho seguito tutte le guide su come si cambia la pasta termica, non mi pareva troppo difficile, le ho seguite passo passo.

La temperatura che raggiungeva era data sia dalla pasta ormai secca che dalla POLVERE che intasava tutto,ostacolando il passaggio dell'aria tra le alette del dissipatore

prima di smontare tutto e cambiare pasta,avevo provato semplicemente a pulirlo. funzionava ancora, ma si scaldava comunque, raggiungendo i 110 (con conseguente spegnimento).

ammettiamo che abbia montato male il dissipatore (qualcosa non mi quadra, in effetti, c'è una distanza millimetrica tra le viti e il circuito che prima non c'era). non dovrebbe funzionare,senza?

|Phoenix|
31-03-2010, 13:33
non funziona neanche senza dissipatore. ho seguito tutte le guide su come si cambia la pasta termica, non mi pareva troppo difficile, le ho seguite passo passo.

prima di smontare tutto e cambiare pasta,avevo provato semplicemente a pulirlo. funzionava ancora, ma si scaldava comunque, raggiungendo i 110 (con conseguente spegnimento).

ammettiamo che abbia montato male il dissipatore (qualcosa non mi quadra, in effetti, c'è una distanza millimetrica tra le viti e il circuito che prima non c'era). non dovrebbe funzionare,senza?

SENZA?SENZA? cioè senza il dissipatore? il chip si fonde tempo 1-2. La distanza millimetrica puo sembrare nulla ma è come se non hai il dissipatore. La pasta serve a migliorare la scambio di calore, ma se il dissipatore è sollevato e non fa contatto adios

baguvix
31-03-2010, 13:36

Senza!!ma non dovrebbe spegnersi automaticamente, raggiunta una certa T°?

baguvix
31-03-2010, 13:40
La pasta serve a migliorare la scambio di calore, ma se il dissipatore è sollevato e non fa contatto adios

PS. Voglio cercare di capire come risolvere questa distanza. il dissipatore ha dei cilindretti dorati, che si inseriscono in appositi fori sulla scheda. nei cilindretti(sull'altra faccia della scheda) vanno una piastra di metallo a 4 "zampe" e relative viti. i "cilindretti"escono troppo dalla scheda, e questo causa la distanza millimetrica. Cosa posso fare?Ho pensato a mettere uno spessore da qualche parte, ma non saprei che materiale utilizzare...

|Phoenix|
31-03-2010, 13:40
Senza!!ma non dovrebbe spegnersi automaticamente, raggiunta una certa T°?

Non so perchè ti hanno suggerito sta cosa,senza dissipatore è rischioso per una scheda del genere.Forse 3 secondi esatti regge e dovevi vedere per quei 3 secondi qualcosa a schermo. Se non l'hai bruciata per la temp senza diffipatore,l'avrai bruciata rimondando male il dissipatore facendo qualche corto circuito. Fai qualche foto e vediamo se si capisce qualcosa....

|Phoenix|
31-03-2010, 13:41
PS. Voglio cercare di capire come risolvere questa distanza. il dissipatore ha dei cilindretti dorati, che si inseriscono in appositi fori sulla scheda. nei cilindretti(sull'altra faccia della scheda) vanno una piastra di metallo a 4 "zampe" e relative viti. i "cilindretti"escono troppo dalla scheda, e questo causa la distanza millimetrica. Cosa posso fare?Ho pensato a mettere uno spessore da qualche parte, ma non saprei che materiale utilizzare...

ma non ci sono delle molle assieme alle viti? Devi riuscire a montare la scheda com'era prima,senno sbagli qualcosa

baguvix
31-03-2010, 13:50
ma non ci sono delle molle assieme alle viti? Devi riuscire a montare la scheda com'era prima,senno sbagli qualcosa

no,niente molle...ho cercato dei manuali di questa scheda su internet, ma non ne trovo, neanche sul sito ufficiale...

dunque,per le foto è un po' un problema, se conoscete un sito per caricarle da cellulare posso farlo subito, altrimenti (forse) stasera...quello che non funziona è il mio unico pc.

baguvix
31-03-2010, 14:15
altra cosa che ho pensato solo ora: la pasta l'ho messa mettendone una goccia in centro e lasciando che si spalmasse da sola al contatto col dissipatore. una volta smontato, il dissipatore era sporco, quindi dovrebbero toccarsi bene...

19giorgio87
31-03-2010, 14:28
ma non è questione di quello, smontando il dissipatore hai piegato il pcb? hai sentito degli scricchiolii? è possibile che magari tu abbia causato delle microfratture, anche se io con le schede che smontavo le trattavo da cani e andavano sempre

baguvix
31-03-2010, 17:19
ma non è questione di quello, smontando il dissipatore hai piegato il pcb? hai sentito degli scricchiolii? è possibile che magari tu abbia causato delle microfratture, anche se io con le schede che smontavo le trattavo da cani e andavano sempre
no,non l'ho piegata, scherziamo...non ho neanche sentito scricchiolii...se riesco metto delle foto...

baguvix
31-03-2010, 17:52
http://imgur.com/83KmS

19giorgio87
31-03-2010, 18:05
ma esteticamente sembra tutto ok,hai provato entrambe le uscite dvi?

CAVICH
31-03-2010, 18:18
Ciao.
Ad un mio amico avevo venduto una X1950XT uguale alla tua.
Finchè la usavo io nessun problema, ma in mano sua ha cominciato a dare problemi dopo un po di tempo perchè aveva il case sotto la scrivania e si riempiva di polvere.
Alla fine si è ritrovato con la scheda che superava i 100 gradi in un attimo e alla fine mi sono accorto che c'erano le lamelle del dissipatore completamente intasate dalla polvere(c'era proprio una patina)dalla parte del dissipatore che aspira aria.
inoltre al cambio di scheda video più avanti, si sono staccati degli affarini come quelli evidenziati in foto(sono anche dall'altra parte del PCB).Non vorrei che senza accorgertene se ne sia staccato uno e ora non funziona più(anche perchè venivano via molto facilmente)
Spero di esserti stato di aiuto.

http://img340.imageshack.us/img340/8412/radeonx1950xt.th.jpg (http://img340.imageshack.us/i/radeonx1950xt.jpg/)

baguvix
03-04-2010, 12:16
vi scrivo dal mio pc,forse ho risolto!
non so se dalla foto si vedeva, ma a quanto pare si era (in modo quasi impercettibile) staccato uno dei due moduli della RAM del pc, il che (così pare) impediva l'avvio di qualsiasi cosa.
per quanto riguarda il problema iniziale, dopo pulizia (confermo la patina di polvere di una delle ultime risposte) e cambio pasta, la temperatura a "riposo" si assesta sui 50. è un netto miglioramento rispetto ai circa 80 di prima, ma vorrei sapere se ho raggiunto delle condizioni stabili.
Ora farò delle prove "sotto sforzo" per vedere come va.

19giorgio87
03-04-2010, 12:19
ottimo! eheh mi sembrava strano che la scheda si fosse rotta! direi 50°C sono molto buoni rispetto a prima, felice di sentire buone notizie :)

baguvix
03-04-2010, 17:47
l'ho appena provata con COD6, il massimo che ha raggiunto è stato di 92°C.

è una temperatura accettabile?

19giorgio87
03-04-2010, 17:50
no :) massimo dovresti raggiungere i 70/80°C comunque è un problema comunque di quel modello di schede video

baguvix
04-04-2010, 10:44
no :) massimo dovresti raggiungere i 70/80°C comunque è un problema comunque di quel modello di schede video

e dunque? posso tenermela così?

19giorgio87
04-04-2010, 19:00
certo, tanto non vale la pena di dannarsi troppo per una scheda vecchia di 5 anni" ;)