View Full Version : [AIUTO] Picco su HD TUNE, come posso risolvere?
Facendo un test con hd tune, riscontro un picco a 2 MB/s cosa posso fare per provare a eliminarlo? Ho già provato con una formattazione di basso livello ma il problema persiste
medicina
27-03-2010, 09:46
Avviene nella stessa posizione? Se sospetti un problema al tuo hard disk, dovresti usare il software di diagnostica distribuito dal produttore. Lo hai già fatto?
Avviene nella stessa posizione? Se sospetti un problema al tuo hard disk, dovresti usare il software di diagnostica distribuito dal produttore. Lo hai già fatto?
quando c'è il picco l'hd fa uno strano rumore. no non l'ho utilizzato. l'hd è un seagate 1500gb. Una volta avviato il programma di diagnostica che test devo avviare?
medicina
27-03-2010, 09:56
Tutti quelli disponibili, partendo dai più semplici.
Tutti quelli disponibili, partendo dai più semplici.
si ma rileva gli errori sul disco. A me sembra un problema della testina
A me sembra un problema della testina
le utility del produttore dilevano qualsiasi danno fisico al disco...
cmq magari per maggior praticità ci posti una schermata del test completo di HDTune, oltre alla schermata della sezione Health?
poi ci dici se il disco è il medesimo da cui lanci il programma e su cui gira in SO??
grazie!
ho risolto il problema ho messo in freezer l'HD e adesso funziona perfettamente ;)
medicina
31-03-2010, 12:49
Mi sembra una gran cavolata metterlo nel freezer, probabilmente l'hai danneggiato sensibilmente.
Mi sembra una gran cavolata metterlo nel freezer, probabilmente l'hai danneggiato sensibilmente.
sta di fatto che funziona perfettamente... come te lo spieghi? :mbe:
Diciamo ke è una pratica poco ortodossa, una "quasi" leggenda che gira sul web ormai da anni...
io personalmente l'ho usata più di una volta su unità oramai andate per recuperare qlc mega in più di dati, il perchè abbia funzionato nei miei casi?
perchè il portare la temperatura della struttura dell'hard disk a temperature decisamente inferiori a quelle ambientali mi permetteva di avere un maggior delta termico rispetto al far partire l'hard disk a temperatura ambiente e questo mi permetteva di ridurre i tempi e spesso di riuscir a recuperare qlc mega in più di quelli che già avevo immagazzinato: uso molto spesso l'utility unstoppable copier, con l'opzione di copiare prima i dati totalmente integri e dopo quelli danneggiati, impostando come tentativi quelli massimi e questo porta ad un considerevole lavoro della testina sul medesimo settore e conseguente innalzamento repentino della temperatura del disco!
perchè nel tuo caso abbia funzionato? beh c'è ancora da dimostrare che abbia funzionato :D :D cioè tu quello che notavi era solo un andamento strano di un grafico dettato da un programma software....
forse sarebbe stato più corretto eseguire più test in momenti differenti ed in condizioni differenti, se tutte le situazioni rilevavano il medesimo andamento e solo dopo una bella gelata in frigo/freezer il disco mostrava un bel grafico lineare o meglio incrementale, allora sì, potevam iniziare a discutere su qlc misera base scientifica! :D :D
in ogni caso, caro amico, uno sguardo ai dati smart (sezione Health di HDTune) glielo hai dato, come già ti avevo suggerito???
alcar100
31-03-2010, 18:40
sta di fatto che funziona perfettamente... come te lo spieghi? :mbe:
Può darsi che il cavo di alimentazione o quello dati non erano inseriti perfettamente!
Diciamo ke è una pratica poco ortodossa, una "quasi" leggenda che gira sul web ormai da anni...
io personalmente l'ho usata più di una volta su unità oramai andate per recuperare qlc mega in più di dati, il perchè abbia funzionato nei miei casi?
perchè il portare la temperatura della struttura dell'hard disk a temperature decisamente inferiori a quelle ambientali mi permetteva di avere un maggior delta termico rispetto al far partire l'hard disk a temperatura ambiente e questo mi permetteva di ridurre i tempi e spesso di riuscir a recuperare qlc mega in più di quelli che già avevo immagazzinato: uso molto spesso l'utility unstoppable copier, con l'opzione di copiare prima i dati totalmente integri e dopo quelli danneggiati, impostando come tentativi quelli massimi e questo porta ad un considerevole lavoro della testina sul medesimo settore e conseguente innalzamento repentino della temperatura del disco!
perchè nel tuo caso abbia funzionato? beh c'è ancora da dimostrare che abbia funzionato :D :D cioè tu quello che notavi era solo un andamento strano di un grafico dettato da un programma software....
forse sarebbe stato più corretto eseguire più test in momenti differenti ed in condizioni differenti, se tutte le situazioni rilevavano il medesimo andamento e solo dopo una bella gelata in frigo/freezer il disco mostrava un bel grafico lineare o meglio incrementale, allora sì, potevam iniziare a discutere su qlc misera base scientifica! :D :D
in ogni caso, caro amico, uno sguardo ai dati smart (sezione Health di HDTune) glielo hai dato, come già ti avevo suggerito???
certo che ho guardato ed è OK.
Ti assicuro che la testina era saltata faceva rumore. Visto che avevo perso le speranze ho pensato bene di metterlo in freezer l'ho tenuto 1 oretta e mezza e poi l'ho subito collegato al pc.
Risultato? testina messa a posto e benchmark di hd tune perfetto
prima avevo risultati con dei picchi fino a 2 mb/s e 25 ms di risposta.
Adesso benchmark liscio senza rumori strani e 10,4 ms di risposta :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.