PDA

View Full Version : Problema con Rooter D-link DAP-1160


canto46
27-03-2010, 01:25
Ciao a tutti... Vorrei esporvi il mio problema, perchè davvero non so come risolverlo... :(
Vengo al dunque: possiedo un rooter della D-Link, precisamente un DAP-1160, che mi sono comprato qualche mese fa' per collegare, via Wi-fi, i portatili mio, di mia Madre e di mio Padre alla rete. Ora, avendo connesso il rooter allo "scatolotto" di Fastweb tramite un cavo Lan, ho seguito i vari passaggi di configurazione del rooter stesso, sfruttando il programma su Cd (presente nella confezione del DAP-1160) dalla D-link stessa; in particolare, ho scelto il nome della rete da creare, ho lasciato che il rooter scegliesse automaticamente il canale di trasmissione ed ho impostato una chiave di protezione WPA.

Conclusa la configurazione rapida, il rooter sembra funzionare (riesco a connettermi, a collegarmi alla pagina iniziale ed a girovagare un po' per Internet), ma se guardo qualche sito che comporti il trasferimento di una certa mole di dati, ad esempio un video su Youtube, ad un certo punto mi appare l' icona di "Rete Wi-fi disconnessa" (schermino di computer con croce rossa di fianco) ed a quel punto, cercando le reti wireless presenti, per una ventina di secondi la mia rete non compare più. Dopo un minuto circa, riesco a ricollegarmi, ma la solfa è sempre la stessa.

Nel momento in cui il mio PC si distacca dalla linea, noto che per qualche secondo il led presente sul rooter (con scritto "Status") si spegne, come se il DAP-1160 non trasmettesse onde radio per un pochino tempo, nonostante lo "scatolotto" di Fastweb ed il cavo Lan non presentino problemi.

Non ho proprio idea di come poter risolvere il problema, mi scoccerebbe però aver buttato via 50€ per un Access Point con cui non possa navigare liberamente.

C'è quindi qualche anima pia che mi possa dare qualche consiglio su cosa potrei fare per navigare senza problemi con il mio portatile?? :help:

Ringraziandovi per l' attenzione, colgo l' attenzione per porgere distinti saluti!


Canto46

Il Bruco
27-03-2010, 11:11
Nella pagina del "Wireless Setup" togli la spunta a "Enable Auto Channel Scan" e settare il "Wireless Channel" manualmente prima 1 poi 5 e poi 9 e vedi se la situazione migliora.

canto46
27-03-2010, 19:30
Ciao Bruco... Purtroppo avevo già tentato di risolvere il problema utilizzando i vari canali (dall' 1 al 9), ma non è cambiato nulla... Nel momento in cui il mio portatile si stacca dalla rete, guardando l' access point noto che il led indicante la trasmissione di dati si spegne... Allo stesso modo, mi è capitato di vedere che, nella voce protocollo TCP/IP, quando il portatile si stacca dalla connessione si ha il passaggio (senza che io faccia niente) da "ottieni automaticamente un indirizzo IP" ad un indirizzo IP del tipo 192. ecc. ecc.
E' possibile che debba aggiornare il firmware dell'a Access Point?
Avete qualche altro consiglio?
Grazie...

Canto46

Pondera
28-03-2010, 07:50
E' possibile che debba aggiornare il firmware dell'a Access Point?

Che versione hai?

lafrancos
28-03-2010, 21:52
Ciao Bruco... Purtroppo avevo già tentato di risolvere il problema utilizzando i vari canali (dall' 1 al 9), ma non è cambiato nulla... Nel momento in cui il mio portatile si stacca dalla rete, guardando l' access point noto che il led indicante la trasmissione di dati si spegne... Allo stesso modo, mi è capitato di vedere che, nella voce protocollo TCP/IP, quando il portatile si stacca dalla connessione si ha il passaggio (senza che io faccia niente) da "ottieni automaticamente un indirizzo IP" ad un indirizzo IP del tipo 192. ecc. ecc.
E' possibile che debba aggiornare il firmware dell'a Access Point?
Avete qualche altro consiglio?
Grazie...

Canto46

Ma non è che ti si stacca quando qualcun altro dei pc di casa si collega alla rete?

canto46
29-03-2010, 22:03
Ciao a tutti, scusate per il ritardo nel rispondere...
@Pondera, purtroppo non ti saprei dire, perchè attraverso le istruzioni sul sito della D-Link non sono riuscito a capire come si faccia a controllare la versione del Firmware ed, eventualmente, ad aggiornarla... :-(
@lafrancos, purtroppo la disconnessione si verifica con solo il mio portatile connesso...

Grazie ancora per l' aiuto... !

lafrancos
30-03-2010, 01:10
Se non si tratta di un problema di ip, poichè Fw dà solo 3 ip per connettersi, quindi era possibile che se colleghi più di 2 pc all'hag, ti poteva dare problemi di connessione.
Prova a cercare driver aggiornati per la scheda wireless.
E come ti è già stato suggerito dovresti provare a vedere se ci sono aggiornamenti del firmware dell'ap.

di4b0liko
22-12-2010, 19:38
EDIT

pegasolabs
23-12-2010, 06:16
EDIT

Il crossposting è vietato. Messaggio editato.