PDA

View Full Version : GESTIRE UN SITO

filipposs
27-03-2010, 01:48
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi, un amico che ha un negozio, ha da diverso tempo un sito, che piano piano sta invecchiando e mi ha chiesto se di tanto in tanto glielo potevo aggiornare cambiando qualche immagine e qualche scritta, ora vi chiedo ho scaricato la trial di dreamweaver ma come posso importare il sito sul mio programma per lavorarci?
Grazie.

filipposs
27-03-2010, 12:09
nessuno può aiutarmi? :muro:

emmedi
27-03-2010, 12:10
Se dal programma fai Apri e carichi il file da modificare non va bene?

filipposs
27-03-2010, 12:34
si ma quale file? loro non hanno niente.

emmedi
27-03-2010, 12:44
Pensavo che il tuo amico ti avesse dato copia dei file.
Altrimenti devi scaricare il sito sul tuo pc tramite un client ftp; ammesso che abbiate un accesso...

filipposs
27-03-2010, 12:57
Mi hanno detto che quando gli fecero il sito gli diedero una password, speriamo sia quella! nel caso non lo fosse cosa si può fare?

emmedi
27-03-2010, 13:27
Con tutta probabilità si tratta di un cms. Se è così gli unici aggiornamenti puoi farli dall'interfaccia dello script, quindi il programma che hai scaricato non ti serve.
Solo se avete accesso all'hosting potete pensare di sostituire lo script o recuperarne il database.

Un link anche via MP?

filipposs
27-03-2010, 14:52
capito grazie!
cosa intendi dire con "Un link anche via MP?"!

emmedi
27-03-2010, 14:54
Il link del sito per vedere se si comprende cosa c'è sotto il cofano. Via messaggio privato.

Antonio De Rossi
31-03-2010, 08:35
Mi sembra che dreamweaver abbia una funzione importa sito.
Comunque se non hai la password ftp non puoi fare le modifiche

filipposs
19-05-2010, 11:36
Ciao ragazzi, riprendo dopo un po di giorni l'argomento, e vi chiedo, ora chè ho la pass per accedere al sito posso tranquillamente modificarlo, ma giusto per curiosità, chi ha fatto il sito è chiaro che ha anche lui la pass, non è che potrebbe diciamo per dispetto modificarmi i file da me aggiornati?

emmedi
19-05-2010, 12:06
Anche se non abbiamo ancora capito di che password si tratta in generale tutte le password possono essere sostituite.

filipposs
19-05-2010, 12:16
La password è quella per accedere al server, poi mi chiedevo ma annualmente non si dovrà pagare il dominio e lo spazio web? come conoscere il servizio dove è registrato il sito?
Grazie.

filipposs
19-05-2010, 16:50
cioè mettiamo che il sito sia stato registrato su aruba, come faccio a capire se deve essere rinnovato?

emmedi
19-05-2010, 19:30
Accedere al server è una risposta generica. Chiedevo se la password era relativa all'accesso ftp, al pannello di controllo (plesk, cpanel, directadmin, ecc.) o altro.

Per il resto un'interrogazione sul dominio (whois) potrebbe essere sufficiente a risalire alle informazioni che cerchi.
Ovviamente sì, i servizi vanno rinnovati.

filipposs
20-05-2010, 00:36
Si scusa la password è relativa all'accesso ftp, poi volevo chiederti ma se alla scadenza non si rinnova cosa succede?

emmedi
20-05-2010, 08:34
La sola password dell'accesso ftp non ti mette al sicuro dal momento che il pannello di controllo, se esiste, fornisce il pieno controllo su tutto.

Quanto alla scadenza dei servizi... dipende: puoi non immediatamente perdere il dominio e forse anche i dati contenuti nello spazio (dipende dalla politica dell'hoster che può tagliarlo il giorno successivo così come dopo qualche giorno).
Solitamente vengono recapitati, all'indirizzo email utilizzato in fase di registrazione dei servizi, degli avvisi con scadenza 60, 30, 15, 7, ecc. per ricordare il rinnovo.
Per questo fareste bene, come suggerito, a verificare i dati restituiti dal whois, dal momento che non sempre i domini vengono registrati con tutti i dati dell'effettivo titolare (registrante).

filipposs
20-05-2010, 14:46
Allora veniamo al dunque, volevo sapere tutto questo perchè, chi si è fatto fare il sito è stato abbandonato da chi glielo ha fatto, ora a chiesto a me di badare al sito cioè di aggiornargli i contenuti perchè lui non avrebbe nè il tempo nè saprebbe come fare, quindi cosa devo avere io per poter accedere in tutta sicurezza?
Grazie di tutto il supporto.

emmedi
20-05-2010, 15:01
Devi risalire alla società che mantiene il dominio e a quella che gestisce lo spazio, che potrebbe essere anche la stessa.
Hai fatto il whois sul dominio?

filipposs
21-05-2010, 01:55
Status: ok
Created: 2010-01-30 23:49:04
Last Update: 2010-01-31 01:40:07
Expire Date: 2011-01-30

Registrar
Organization: Aruba s.p.a.
Name: ARUBA-REG

Nameservers
dns.technorail.com
dns2.technorail.com

Technical Contacts
Name: qui c'è nome e cognome del proprietario del sito
Organization: come sopra
ContactID: ARU..........
Address: via ........

emmedi
21-05-2010, 08:41
Mail tuo amico è stato abbandonato dopo solo 2 mesi?

Comunque sta tutto su aruba. Contattate loro se volete riportare l'intera gestione a voi. O semplicemente per effettuare una verifica.