PDA

View Full Version : Richiesta informazioni

MRAPIDO
26-03-2010, 21:16
Ciao a tutti,premetto che non sono un esperto quindi mi scuso se ciò che chiedo è poco sensato.spero di non essere ot ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti su ciò che vorrei fare:

1)sto passando ad una connessione wadsl 6144/1024.
Il segnale che ricevo dall'antenna è a 5Ghz,questo può creare problemi installando il router cisco wrt610n dato che lavora anche lui su quella frequenza ?

2)Dato che ho una casa che si sviluppa su tre piani e sono in ballo per l'installazione dell'antenna wadsl vorrei fare un lavoro definitivo coprendo l'intera superficie della casa con segnale wifi.
Ho già provato soluzioni varie tipo range expander o powerline,ma non ho riscontrato grande affidabilità,voi come fareste ?

Ringrazio in anticipo chiunque abbia la voglia e il tempo di aiutarmi a trovare soluzioni.

Il Bruco
27-03-2010, 00:34
Se si sviluppa su 3 piani metti il router al piano centrale, posizionato in prossimità della scala, e con 2 "Range Expander", sempre della Linksys (Cisco), posizionati, uno per piano, in luogo da verificare per coprire tutto il piano, risolvi il problema.

MRAPIDO
27-03-2010, 07:22
Se si sviluppa su 3 piani metti il router al piano centrale, posizionato in prossimità della scala, e con 2 "Range Expander", sempre della Linksys (Cisco), posizionati, uno per piano, in luogo da verificare per coprire tutto il piano, risolvi il problema.

Grazie per la risposta,dato che ho già valutato la soluzione range expander e non sono rimasto soddisfatto,chiedevo se non fosse possibile portare il segnale sui tre piani via cavo e poi da li attaccare uno o due ap.
In pratica avrei il wrt610n al terzo piano attaccato all'antenna wadsl,poi scendere via cavo al primo piano e al piano terra ed attaccare su questi due piani wrt120n.
Tecnicamente si può fare o sto sognando ?
In questo modo avrei anche delle porte per il collegamento via cavo.
Ciao

Il Bruco
27-03-2010, 09:53
Se ha la possibilità di passare dei cavi Eth. va più che bene.
Dal Router al 3° Piano fai scendere un cavo al 2° Piano e lo colleghi ad uno Switch al quale colleghi anche il 1° AP ed il cavo che scenderà al 1° piano.
Al cavo del 1° piano colleghi l'AP se vuoi avere solo la WiFi o un'ulteriore Switch se vuoi avere anche una rete via cavo.

MRAPIDO
27-03-2010, 11:32
Se ha la possibilità di passare dei cavi Eth. va più che bene.
Dal Router al 3° Piano fai scendere un cavo al 2° Piano e lo colleghi ad uno Switch al quale colleghi anche il 1° AP ed il cavo che scenderà al 1° piano.
Al cavo del 1° piano colleghi l'AP se vuoi avere solo la WiFi o un'ulteriore Switch se vuoi avere anche una rete via cavo.

ma il wrt120n lo posso abbinare come ap al wrt610n o devo orientarmi su un altro prodotto ?
te come gestiresti la cosa ?

Il Bruco
27-03-2010, 11:46
Se già in tuo possesso lo potresti colocare al posto dello Switch+AP al 2° piano, inserendo il cavo che viene dal 3° piano in una delle 4 porte Eth. e non in quella WAN.
Il cavo che va al 1° piano lo inserisci in un'altra presa delle 4.

MRAPIDO
27-03-2010, 12:41
Io al momento ho solo un wrt120n,per fare il lavoro vorrei acquistare un altro wrt120n da mettere al piano terra e un wrt610n da mettere sotto l'antenna wadsl.
Con una configurazione del genere poi sarei a posto sia come copertura wifi che un eventuale collegamento via cavo eth giusto ?