View Full Version : problema porta ethernet pc verso modem
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e vorrei porvi un problema che ho con il mio notebook Acer Aspire 7720g e il modem Alice Gate 2 Plus.
Un mesetto fa ho dovuto sostituire il mio vecchio mode Alice (quello a forma di disco volante, per intenederci...) perchè forse si era bruciato durante un temporale mentre ero connesso ad internet.
Ho preso quest'altro modem ed ecco il problema: se mi collego con il cavo usb tutto ok, se invece mi collego con il cavo ethernet praticamente il notebook non vede il modem, nel senso che non si attiva nemmeno la Lan.
Però vi posso dire che:
- vicino alla porta ethernet del notebook la lucetta verde si accende quando collego il cavo;
- sul pannello di controllo mi dice che la periferica è perfettamente funzionante (ho una scheda di rete Broadcom Netlink (TM) Gigabit);
- ho provato a colegare con il cavo ethernet il mio notebook con lo stesso tipo di modem della mia ragazza e...niente da fare;
- ho provato il mio modem tramite ethernet con il pc della mia ragazza e funziona;
- ho pensato potesse essere il cavo: ho provato con un altro cavo e niente da fare;
- una cosa che mi sembra strana è che nel Gestione Dispositivi/scheda di rete dove mi dice il nome della scheda alla fine c'è scritto "#2"...e prima non mi sembra ci fosse.
Non mi va proprio di usare il collegamento usb visto che tra stampante, mouse e altro ce le ho gia quasi tutte occupate.
Ah, dimenticavo, da quando è successo il fattaccio mi esce spesso (cosa che prima non succedeva mai...) in fondo a destra del desktop un avviso in giallo mentre sono connesso: bloccato attacco exploit dcom....o qualcosa del genere. Non so se puo servire come elemento per risolvere il problema.
Vi ringrazio tanto...se potete aiutarmi.
nuovoUtente86
26-03-2010, 21:54
è un problema hardware della scheda di rete.
cioe?
io sapevo che se la luce verde si accende vuol dire che è a posto...
qualcuno potrebbe darmi una mano su questo problema...
scusa nuovoUtente86, se è un problema hardware della scheda di rete come posso risolvere la questione...!?
Il Bruco
27-03-2010, 12:26
Disinstalla la scheda di rete e reinstallala scaricando dal sito dell'ACER gli ultimi driver.
se non ricordo male una volta gia l'ho fatto questo ma non era cambiato nulla...pero x sicurezza la sto disinstallando e reinstallando...
Il Bruco
27-03-2010, 13:03
Gestione Dispositivi/scheda di rete dove mi dice il nome della scheda alla fine c'è scritto "#2"...
Questo perchè avevi già fatto questa operazione ora avrai "#3"
ho ritentato a disinstallarla e reinstallarla...ma niente da fare.
c'è ancora il "#2"...e continua a dirmi "dispositivo perfettamente funzionante"...eppure collego il cavo...e niente...!!!
nuovoUtente86
27-03-2010, 14:12
scusa nuovoUtente86, se è un problema hardware della scheda di rete come posso risolvere la questione...!?
mandando il portatile in assistenza oppure utilizzando un adattatore esterno.
e il fatto che mi dice "dispositivo perfettamente funzionante" e che vicino all'ingresso quando collego il cavo si accenda la spia verde non significa nulla...!?
nuovoUtente86
27-03-2010, 14:17
e il fatto che mi dice "dispositivo perfettamente funzionante" e che vicino all'ingresso quando collego il cavo si accenda la spia verde non significa nulla...!?
vuol semplicemente dire che il sistema operativo rileva correttamente la scheda, non che questa svolga poi il suo compito.
ah! quindi posso scervellarmi quanto voglio ma l'unica cosa da fare è portarlo in assistenza...!?
nuovoUtente86
27-03-2010, 14:28
direi di si, ma se il portatile non è in garanzia escluderei a priori l' ipotesi assistenza, in quanto la nic di rete è saldata sulla scheda madre, con costi di sostituzione spropositati.
il notebook ha una garanzia di 2 anni(scaduta) che pero al momento dell'acquisto al mediaworld avevo esteso a 4 anni x sicurezza (considerando che l'ho pagato 1200 euro in offerta...)...e sto dentro ai 4 anni...il fatto è solo che dovrei portarlo al mediaworld a 70 km e lasciarlo là chissa x quanto...e io uso il computer quotidianamente anche x l'universita...
nuovoUtente86
27-03-2010, 14:43
Considera che per uno scherzetto del genere va sostituita tutta la scheda madre e l' estensione di garanzia copre il 70%, per cui direi che ti chiederanno circa 100 euro di contributo per la riparazione.
...ehm....!!!...allora non credo proprio che lo porterò in assistenza...!!!tanto vale mi prendo un modem wi-fi a 4 soldi o in comodato e vado con la wireless...pero quando ho questi problemi che rimangono lì senza essere risolti mi viene una rabbia...
nuovoUtente86
27-03-2010, 14:55
le nic dei portatili sono molto delicate, capitano spesso di questi inconvenienti.
mi potresti spiegare cosa puo essere successo alla scheda di rete? vorrei capire...
Il Bruco
27-03-2010, 15:35
Potresti optare anche, senza spendere soldi per un Router WiFi, per un " adattatore da usb a ethernet" del prezzo di circa 15/20 €
potresti comunque provare ad informarti se ti passano il tutto in garanzia..mi è capito con un altra marca ed estensione di garanzia fatta presso altra nota catena nazionale, beh hanno ricambiato per la seconda volta una mobo, l'assistenza è stata fatta questa volta a differenza della prima non dalla casa madre ma da un centro convenzionato, sono state pagate solo le spese di spedizione..una settantina di euro....ah...ovviamente poi si son presi la briga di formattare il portatile portandolo allo stato come era quando uscì da negozio...e poichè il portatile in questione è un modello tristemente famoso...dopo nemmeno un mese...è tornato per la terza volta in asistenza per cambiare di nuovo la mobo!!
Benedetta estensione di garanzia 5 anni!!
beh spendere soldi x adattatori non sono propenso (visto certe fregature anche in passato...)...anche pereche il mio obiettivo è non occupare porte usb...quindi al limite la migliore soluzione sarebbe il modem wi-fi.
La garanzia la devo ancora trovare x vedere effettivamente cosa dice riguardo la copertura se totale o con franchigia...ma di sicuro non mi va di spendere soldi quando si hanno a disposizione piu soluzioni.
Certo, pero che se riuscissi a capire qual è il guaio dell'ethernet mettendoci io le mani sarebbe una grande cosa...
nuovoUtente86
27-03-2010, 17:13
Certo, pero che se riuscissi a capire qual è il guaio dell'ethernet mettendoci io le mani sarebbe una grande cosa...
va solo che sostituita: è un problema alla circuiteria interna, al transceiver probabilmente.
scusa la mia ignoranza: ma quello che mi dici non dovrebbe darmi qualche problema?tipo icone, mandarmi in tilt il NB o altro? come mai se c'è un problema il sistema mi dice che è tutto ok? non è che ci sono delle impostazioni di trasmissione dal NB al modem che sono cambiate o saltate? scusami ma vorrei davvero capire...io sono rimasto ai tempi che quando qualcosa collegato ad un sistema si flippa, si flippa tutto il sistema o cmq qualche notifica da qualche parte c'è...!
con questo non è che non credo a quello che mi dici...ma è pura voglia di sapere!
nuovoUtente86
27-03-2010, 17:26
Il sistema rileva semplicemente, per mezzo del driver, la presenza dell' alimentazione (infatti è presente il led verde). Quando cerca di trasmettere i dati, semplicemente il transceiver non riesce perchè è rotto e fondamentalmente il sistema non se ne accorge, in quanto per lui la causa potrebbe essere da qualunque parte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.