PDA

View Full Version : Aiuto formattazione + cambio scheda madre

Pier069
26-03-2010, 20:00
Salve a tutti ,
premetto che non sono molto esperto di pc e vi chiedo alcune informazioni.
Sto formattando un vecchio pc assemblato Pentium 4 2400 mhz e sto utilizzando il disco di windows xp per effettuare questa formattazione.
Quindi sto cancellando i dati sul disco c e facendo una nuova ripartizione.
Ora vorrei sapere ,è il metodo giusto per fare una formattazione o ce ne sono altri migliori ?
Poi siccome la scheda madre che ho nel pc è ancora usb 1.1 vorrei sostituirla con una scheda che ho trovato ...IBM rev 1.5 con Pentium 4 2600 mhz che credo abbia usb 2.0.
Devo inserirla prima o dopo di effettuare la formattazione ?Quali problemi potrei riscontrare?I driver della scheda madre li ri conosce automaticamente windows xp?
Qualcuno può spiegarmi brevemente queste procedure....
Grazie anticipatamente.

alecomputer
26-03-2010, 20:47
Formattare il disco utilizzando il cd di installazione di windows e molto comodo , ma il programma e un po limitato . Ci sono comunque programmi migliori per partizionare e formattare il disco come ad esempio partition manager che va utilizzato dopo aver installato windows .

Se vuoi installare una nuova scheda madre ti conviene prima installare la scheda e dopo formattare il disco e installare windows .
Per i driver in genere windows riconosce il 80% dei driver necessari alla scheda . I driver mancanti li carichi tramite il cd che ti hanno dato assieme alla scheda madre , o li scarichi dal sito del produttore della scheda madre .

Pier069
02-04-2010, 15:12
Grazie per i consigli,

l'unico problema è che ho gia formattato e installato windows con relativi programmi ....posso cambiare la schedra madre?rimane tutto invariato ?o devo riformattare di nuovo tutto :muro: ?il cd di installazione della scheda madre con i driver non ce l' ho spero che li trovi in windows.
Aspetto vostri consigli...

alecomputer
02-04-2010, 17:11
Nel 90 % dei casi con windows xp , se cambi scheda madre , il sistema si blocca o si riavvia all' infinito o compaiono le classiche schermate blu . Solo se le schede madri sono della stessa marca , hai qualche probabilita di utilizzare il vecchio windows xp .
Il consiglio e di riformattare tutto e reistallare windows , anche se in realta ci sarebbe un sistema per mantenere il vecchio windows xp , anche se un po complicato , ma ti servirebbe una guida che descrive il procedimento visto che e un po complicato .

Pier069
02-04-2010, 18:06
ok grazie ...

appena posso cambio la scheda madre e formatto tutto...
Ciao

PRS
02-04-2010, 18:57
Prima di formattare ti consiglio di procurarti i driver per non avere sorprese
♪♫