PDA

View Full Version : ingegnere in cina:quanto guadagna?

niky74
26-03-2010, 19:34
Salve, sono un ing meccanico del vecchio ordinamento neolaureato anche se ho 35 anni perchè ho fatto vari lavori durante gli studi. Sto cercando lavoro come ing e una ditta mi ha offerto di trasferirmi in cina per un paio di anni. Dovrei occuparmi un po' di R&D, un po' di progettazione di matrici per estrusione, un po' delle esigenze del cliente...insomma un lavoro in cui potrei imparare tanto in ottica anche di un curriculum "importante" e maggiormente spendibile in un domani. A fronte del sacrificio mi offrono l'alloggio, 3 viaggi di ritorno all'anno e una RAL(retribuzione annua lorda) sui 40-45000€/anno+eventuali premi (ancora da specificare).
Siccome non ho esperienza chiedo se vi sembra che il trattamento economico sia adeguato. Inoltre mi chiedo se le tasse van pagate in cina (dove mi sembra che per quelle cifre ci sia un'aliquota del 45%) o in italia

Ciccio17
26-03-2010, 19:45
Salve, sono un ing meccanico del vecchio ordinamento neolaureato anche se ho 35 anni perchè ho fatto vari lavori durante gli studi. Sto cercando lavoro come ing e una ditta mi ha offerto di trasferirmi in cina per un paio di anni. Dovrei occuparmi un po' di R&D, un po' di progettazione di matrici per estrusione, un po' delle esigenze del cliente...insomma un lavoro in cui potrei imparare tanto in ottica anche di un curriculum "importante" e maggiormente spendibile in un domani. A fronte del sacrificio mi offrono l'alloggio, 3 viaggi di ritorno all'anno e una RAL(retribuzione annua lorda) sui 40-45000€/anno+eventuali premi (ancora da specificare).
Siccome non ho esperienza chiedo se vi sembra che il trattamento economico sia adeguato. Inoltre mi chiedo se le tasse van pagate in cina (dove mi sembra che per quelle cifre ci sia un'aliquota del 45%) o in italia

La mia modesta opinione è che, se non hai familiari a carico, parti perchè è sicuramente un'esperienza che ti rimane(soldi o meno).

Per altre info sulla cina prova a contattare Guren (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=13679) e a leggere qualcosa qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1632938)

in bocca al lupo (in un caso o nell'altro) ;)

Mirax
26-03-2010, 20:48
IO partirei al volo,e te lo dico che sono al 2° anno di meccanica :D hai 35 anni ma sei neolaureato,penso proprio che questa sia una grande occasione,che se te la fai scappare sarà dura riavere nel futuro...

Fedozzo
27-03-2010, 10:50
MA sai il cinese? andrai in un pese dove sanno SOLO quella lingua, lo sai?

cereale123
27-03-2010, 11:00
se non hai familiari vai!

kambo85
27-03-2010, 11:36
se non vai tu, dimmi come si chiama la ditta dove lavori che ci vado io...

Gargoyle
27-03-2010, 12:43
Ma avete davvero tutta questa voglia di andare in un paese dove non siete liberi di dire quel che pensate?

ndakota
27-03-2010, 13:44
Ma avete davvero tutta questa voglia di andare in un paese dove non siete liberi di dire quel che pensate?

Qua lo puoi fare ma sai di essere rappresentato da delinquenti. E' davvero molto meglio?

kambo85
27-03-2010, 13:47

Ma avete davvero tutta questa voglia di rimanere in un paese dove non c'è niente che funziona (strade, ferrovie, sanità, welfare, ecc. ecc. ecc.) e dove siamo rappresentati da una manica di delinquenti con degli stipendi e dei privilegi vergognosi?

ezio
27-03-2010, 13:50
Restate in topic ;)

Northern Antarctica
27-03-2010, 14:56
quale zona della Cina?

stuart
27-03-2010, 16:21

facendo il conto che per almeno un paio d'anni il mercato del lavoro sarà semi-morto e o fra due anni ci risarà un boom di imprese artigiane o rischieremo l'implosione te lo dico da responsabile in area logistica di una multinazionale:
non farti scappare quest'occasione, ma come ral io vorrei 45000, dei premi lasciaglieli poi fissare come vogliono e fai il conto che + che il curriculum importante da spendere in Italia avrai un'esperienza ricercata sempre di più in futuro (esperienza in Asia) dalle multinazionali e dalle imprese italiane
insomma se parti con l'idea di rientrare parti con lo spirito sbagliato se vuoi fare carriera, se parti dall'idea di vedere dove puoi arrivare hai trovato il trampolino giusto

Guren
28-03-2010, 01:34
vai tranquillo.

la Cina è stressante ma dal punto di vista lavorativo credo sia il paradiso di un ingegnere... problemi nuovi da risolvere in continuazione :asd:

il ral non lo so quantificare (io ci sono andato per mooooolto meno) ma l'esperienza è sempre utile e cmq vivendo spesato considera che si mettono da parte molti più soldi.

Ultima cosa : in che zona ti manderebbero? se finisci al sud (nel guandong probabilmente) oppure a nord (beijin, shanghai, nanjing) cambia moltissimo.

p.s. se vuoi un consiglio da un tuo conterraneo chiedi a cippermelo ;)

niky74
28-03-2010, 17:06
Grazie a tutti per le risposte
Al primo colloquio ho parlato con l'A.D. che mi ha illustrato cosa fa la ditta (sembrava che io fossi un compratore da convincere), e in generale i miei compiti, la zona di lavoro e la sistemazione. Come zona di lavoro non ho capito bene dove si trova, ma è nel delta del fiume delle perle, ad 1 ora e mezza di ferry da hong kong e "dalle parti" di canton. Dire dalle parti mi sembra troppo vago viste le dimensioni della cina.
Le mie perplessità maggiori riguardano l'ambiente, la salute e il cibo. Dato che la ditta tratta materiali in pvc, l'associazione cina-pvc mi fa storcere il naso: nn vorrei capitare in un'industria dove si produce in barba alle più basilari norme sulla salute. E anche la zona dello stabilimento mi preoccupa: alla foce di un sistema di fiumi, un'area densamente abitata e industrializzata...quanto e quale inquinamento potrei trovare?
E infine il cibo: com'è il cibo cinese?mi sa che mi scordo di mangiare all'italiana o di trovare prodotti italiani da cucinarmi(ammesso di averne il tempo)..però non mi va di mangiare cane o gatto e poi qual è la sanità dei cibi e l'igiene dei posti dove andrò?
Per quanto riguarda la retribuzione non vorrei che dietro al lordo che mi hanno detto ci fosse la fregatura. Secondo voi quante tasse dovrei pagare?e dove?(italia o cina) Se fosse in italia supponendo di partire da 40000€ con una media del 40% di tasse mi resterebbero netti 24000€ cioè 2000€/mese. Visto il disagio e i sacrifici ne vale la pena?
Comunque chiederò un secondo colloquio per indagare meglio

Guren
28-03-2010, 17:34
direi che dalla descrizione dovresti finire grossomodo a Zhuhai (ma allora ti avrebbero detto Macao più che guangzhou/canton) o forse Foshan... delle due molto meglio zhuhai che è davanti Macao ed è una piccola, per lo standard cinese dato che sfiora il milione di abitanti :asd:, città molto bella.

Se ad assumerti è una ditta italiana tu vieni pagato in € in italia e le tasse le paga l'azienda ovviamente.

per quanto riguarda il clima è un caldo afoso (30-35° e 90% umidità per vari mesi l'anno) e l'inverno è abbastanza mite ma ci sono 3 mesi di stagione delle piogge con possibili allagamenti.

Per quanto riguarda il cibo... cerca un thread dal titolo "mi vogliono spedire in Cina a wuhan" o qualcosa di simile e vedrai alcune mie foto :sofico: :sofico: :sofico:

in ogni caso non pensare di andare in culo al mondo... in una città da 10.000.000 di abitanti stai tranquillo che un ristorante italiano/brasiliano/mc donalds/giapponese/indiano etc lo trovi.

ad esempio a Guangzhou e Dongguan ci sono ristoranti italiani gestiti da italiani e si mangia decentemente :O (ma i miei preferiti erano brasiliano e giapponese)

niky74
28-03-2010, 17:48
mi sa che hai ragione con macao, ma di preciso non mi ricordo
per quanto riguarda il clima mi ha detto che molte case non hanno neanche il riscaldamento..ci son zanzare:asd:
non riesco a trovare il 3d che dici

Ciccio17
28-03-2010, 17:53
non riesco a trovare il 3d che dici

link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1963362)

Guren
28-03-2010, 18:12
guarda se devi andare a zhuhai allora cerca il blog di tomcatUSA "te la do io la cina" è di un ingegnere veneto che vive proprio li ;)

niky74
29-03-2010, 10:52
Accidenti a sti A.D. che parlano come treni e si mangiano tutto...allora se ho capito bene dovrei essere a Sambou o qualcosa di simile

@Guren: da quello che hai postato ho visto che guadagnavi sui 2300 netti e tutto spesato..io sarei un laureato sui 2000 con il vitto a mio carico e non so che alloggio(ho sentito parlare di dormitorio, non so se riferito agli operai o per tutti)..sono anche taccagni

LaK-o-OnE
29-03-2010, 11:21
2000€ sono davvero pochini...

DarkSiDE
29-03-2010, 11:21
ma 2000€ non sono un botto di soldi per vivere in cina?

zulutown
29-03-2010, 12:10

A mio parere manca un'importante informazione, sarai assunto a contratto italiano o contratto cinese?
45k con contratto a tempo indeterminato italiano, con tutte le tutele del caso (malattia, infortuni ecc) è un discorso.
Ma 45k con contratto cinese (del quale non conosco dettagli dal punto di vista di tutele varie, ad esempio puoi esser licenziato quando vogliono?) non ne vale molto la pena,

In ogni caso, vista la tua situazione particolare, ti sei laureato tardi, questa esperienza potrebbe essere un rischio, ma allo stesso tempo, dopo 2 anni là potresti masticare qualche parola di cinese e giocartela per posizioni migliori con un ottimo CV.

Guren
29-03-2010, 12:59
io prendevo 2300€ ed il RAL si aggirava sui 35/38k euro (dovrei vedere il cud) perchè al mio normale stipendio (all'epoca circa 1200€) era aggiunta una indennità per sede disagiata (o una cosa del genere) che viene tassata molto poco.

io di queste cose però non mi sono mai interessato troppo... si occupava di tutto la segretaria del personale

niky74
29-03-2010, 22:29
azz...quindi con un conto a spanne 36000/12=3000 cioè solo 700 di tasse cioè circa 23-24% di tasse:eek: sei sicuro? se fosse così dai 40000 propostimi dovrei arrivare a 2500-2600 netti a cui togliere vitto e pulizie (dato che non vivrei in albergo come te:D )diciamo 300€, se bastano, quindi puliti 2200-2300:wtf:

Lag
30-03-2010, 13:28
Per la mia esperienza (NON diretta) per un ingegnere 45k di RAL in estremo oriente sono pochissimi.
i 3 rientri, alloggio e bollette non considerarli come benefit, praticamente tutte le aziende che mandano tecnici all'estero li offrono.

niky74
31-03-2010, 15:42
Dopo un nuovo contatto sono riuscito a sapere di preciso il posto:
xiaolan town presso zhongshan city nella provincia del Guandong per un netto mensile di 2000-2200€/mese per 2 anni con l'allogio compreso.
E' previsto un rientro di circa 10 giorni ogni 4 mesi e le ferie sarebbero quelle cinesi col loro capodanno (febbraio). Ma in cina si lavora 7 su 7 o hanno un giorno di riposo?

stuart
31-03-2010, 20:12
occhio alle penali ;)
accetta e fai strage di cinesine anche per me :sofico:

niky74
02-04-2010, 16:24
ho chiesto e da quel che mi hanno detto non ci sono penali

zulutown
04-04-2010, 12:07
Dopo un nuovo contatto sono riuscito a sapere di preciso il posto:
xiaolan town presso zhongshan city nella provincia del Guandong per un netto mensile di 2000-2200€/mese per 2 anni con l'allogio compreso.
E' previsto un rientro di circa 10 giorni ogni 4 mesi e le ferie sarebbero quelle cinesi col loro capodanno (febbraio). Ma in cina si lavora 7 su 7 o hanno un giorno di riposo?

contratto cinese quindi...
in poche parole ti possono lasciare a casa quando vogliono, saresti quasi come uno a partita iva.
Secondo me il netto mensile deve essere di 3000.

niky74
05-04-2010, 11:32
Come sarebbe a dire contratto cinese? A me han detto che il contratto è italiano, con versamenti previdenziali all'inps e accredito dello stipendio in euro in Italia solo che lavorando in cina per più di metà anno le tasse le pago lì.
anche a me piacerebbero 3000 però bisogna considerare la mia posizione (35 anni e prima esperienza lavorativa da ing anche se nel corso degli studi ho svolto vari lavori alcuni anche di responsabilità), la situazione economica del momento e la realtà aziendale. Non vorrei che mi rifiutassero perchè pretendo troppo

zulutown
05-04-2010, 11:40
Come sarebbe a dire contratto cinese? A me han detto che il contratto è italiano, con versamenti previdenziali all'inps e accredito dello stipendio in euro in Italia solo che lavorando in cina per più di metà anno le tasse le pago lì.
anche a me piacerebbero 3000 però bisogna considerare la mia posizione (35 anni e prima esperienza lavorativa da ing anche se nel corso degli studi ho svolto vari lavori alcuni anche di responsabilità), la situazione economica del momento e la realtà aziendale. Non vorrei che mi rifiutassero perchè pretendo troppo

Se vieni assunto con contratto italiano, intendo dire che sul foglio che firmi ti viene detto ad esempio "assunto a tempo indeterminato in base CCNL metalmeccanico impiegato 5 livello" vuol dire che hai DIRITTO (poi vedi tu se farlo rispettare) di lavorare 40 ore su 5 giorni con circa 32 giorni lavorativi all'anno tra ferie e permessi.

Visto che ti poni il dubbio se devi lavorare 7 giorni su 7 allora ipotizzo verrai assunto a contratto cinese.

Comunque informati da un sindacato, perchè ad esempio loro ti assumeranno su sede all'estero e sinceramente non so proprio se è consentito o meno assumere su sede all'estero con CCNL italiano.

Anche perchè l'alternativa sarebbe essere assunto su sede italiana con CCNL italiano, ma questo vorrebbe dire che figureresti sempre in trasferta (e avresti diritto a altre N-mila cose)

Oppure che ne so... vieni assunto a contratto a progetto, quindi 2000 euro potrebbero essere ottimi, o anche pessimi... tutto dipende da molte altre variabili.

Guren
05-04-2010, 12:12
da quello che scrivi direi che verrai assunto da una ditta italiana con ufficio del distacco presso un fornitore estero.

in pratica la tua azienda e l'azienda dove lavorerai si divideranno parte degli oneri (ad esempio probabilmente vitto/alloggio/tasse cinesi saranno a carico della ditta cinese mentre viaggi/tasse italiane/etc a carico di quella italiana)

quanto alle ore lavorative dipende moltissimo dal lavoro che andrai a fare li... se sarai responsabile di una linea che lavora 24/7 è facile prevedere che più di una volta ti romperanno le scatole di notte e/o nel week end ma questo avviene anche in Italia non credere.

zulutown
05-04-2010, 12:48
quanto alle ore lavorative dipende moltissimo dal lavoro che andrai a fare li... se sarai responsabile di una linea che lavora 24/7 è facile prevedere che più di una volta ti romperanno le scatole di notte e/o nel week end ma questo avviene anche in Italia non credere.

sì, ma c'è una differenza a farlo comunque con la tutela di un CCNL italiano, o al contrario con quello che potrebbe prevedere un contratto di lavoro cinese.

pegasoalatp
05-04-2010, 13:49
sì, ma c'è una differenza a farlo comunque con la tutela di un CCNL italiano, o al contrario con quello che potrebbe prevedere un contratto di lavoro cinese.

ma perche' continui a parlare di contratto di lavoro cinese ?
Gli hanno detto che il contratto e' italiano.
Se gli hanno detto che le tasse le paghera' in Cina, probabilmente gli applicheranno un contratto di distacco (che viene firmato a parte dal contratto di lavoro).

Disclaimer: (:D ) la parte seguente non deve essere considerara un certezza in quanto non ho mai sperimentato il contratto di distacco ma solo sentito parlare.
--------------------------
Con il contratto di distacco, in Italia gli pagano i contributi previdenziali su una retribuzione convenzionale mentre le tasse le paga in Cina.
Se sia conveniente dipende dalle aliquote, detrazioni, deduzioni, ecc della fiscalita' cinese.
Inoltre ci potrebbe essere anche una dipendenza nel caso esista oppure no un trattato contro la doppia imposizione fiscale tra Italia e Cina.

LINK (http://books.google.it/books?id=znN9UrPi4IEC&pg=PA746&lpg=PA746&dq=fiscalita'+contratto+di+distacco&source=bl&ots=Z3_UPi5c0T&sig=zuGcFlRpnexil50xte3d46S0NE8&hl=it&ei=L8y5S5LeJ6LcmgOWn8WSCA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=4&ved=0CBUQ6AEwAw#v=onepage&q=&f=false)
-----------------------------
Potrebbe essere utile che l' azienda gli garantisca un supporto per le questioni fiscali in Italia e Cina.

@Guren: ti torna quello che ho scritto (o similare) con il tuo trattamento di quando eri in Cina ?

zulutown
05-04-2010, 14:53
ma perche' continui a parlare di contratto di lavoro cinese ?
Gli hanno detto che il contratto e' italiano.
Se gli hanno detto che le tasse le paghera' in Cina, probabilmente gli applicheranno un contratto di distacco (che viene firmato a parte dal contratto di lavoro).

io la parola magica CCNL non l'ho ancora letta da lui, quando la leggo, sarò contento per lui.

il contratto a progetto è italiano, se fosse assunto a progetto potrebbe anche dover lavorare 7 giorni su 7.

Guren
05-04-2010, 17:17
ma cosa credete che sia la Cina? :confused: :confused: :confused:

anche in italia esistono fabbriche che lavorano a ciclo continuo 24h al giorno 7gg la settimana ma non crederete mica di vedere chissà quanti responsabili/direttori/dirigenti al lavoro di notte e/o nel week end.

in cina funziona allo stesso modo... :stordita: :fagiano:

pegasoalatp
06-04-2010, 09:32
io la parola magica CCNL non l'ho ancora letta da lui, quando la leggo, sarò contento per lui.

il contratto a progetto è italiano, se fosse assunto a progetto potrebbe anche dover lavorare 7 giorni su 7.

il contratto a progetto sarebbe comunque un contratto di diritto italiano.
Lui ha specificato che il contratto e' italiano (non ha detto che tipologia di contratto italiano).
Che poi se l' offerta fosse veramente un contratto a progetto non sasrebbe appetibile e' altro discorso.

niky74
06-04-2010, 14:46
Da colloquio telefonico ha saputo quanto segue:
-il contratto è basato sul CCNL commercio con 14 mensilità
-nn mi hanno detto l'inquadramento ma resterà tale per i 2 anni (a meno che non faccia miracoli)
-per la paga netta netta non ci sentono di arrivare ai 2500/mese, ma faranno un conteggio per vedere a quanto effettivamente ammonta (ritengono che 2000-2200 siano adeguati per un ing al primo lavoro, quelli fatti in precedenza come operaio e capoturno non li considerano)
-i premi di produzione sono individuali e legati al fatturato (questo non mi va tanto bene perchè se uno lavora 110 e un altro 70 alla fine il premio, se si raggiunge, lo beccano entrambi)
- i viaggi oltre ai 3 spesati da loro sono a mio carico (per non fare differenze con gli altri..ma se dovessi rientrare in caso di emergenza quanto mi costerebbe un viaggio?loro dicono 1200 a/r in economica..a patto di trovarla dico io)
-devono ancora dirmi cosa avviene alla fine dei 2 anni (se rientro o se per lavorare con loro sono "costretto" a rimanere in cina)
-per le competenze che acquisirei si tratterebbe di fare una sorta di R&D sul materiale in base agli stampi da estrusione per realizzare i profili richiesti dal cliente (quindi lettura disegni, disegno con autocad e solidworks (da questo credo ci sia anche un po' di progettazione), ottimizzazione del processo e rapporti col cliente(interno dato che la "testa" resta in italia))
-l'appartamento è condiviso con altri italiani (non han specificato quanti e quanto è grande l'appartamento, comunque si ha una stanza con bagno)

Guren
06-04-2010, 19:30
onestamente non mi sembri molto dell'idea di andare all'estero se stai a farti di questi problemi...

in ogni caso un viaggio a/r può variare di molto in base a compagnia e tratta... per la tratta bologna-hong kong io ho speso tra i 600 ed i 1200 € prenotando per tempo.

L'unica volta che son dovuto rientrare all'improvviso (ho fatto il biglietto a mezzogiorno e son partito alle 23) ho speso 850€... altre volte per sfizio ho controllato e si arrivava anche a oltre 2k €

in ogni caso se già ci sono altri italiani (e molto probabilmente con i tuoi 35 anni sarai il più vecchio) il 99% dei problemi sarà stato già risolto tranquillo

stuart
06-04-2010, 22:47
fra 2200 e 2000 ne passa di differenza
sopratutto se dopo due anni ti devi vendere
e ti venderai sul lordo, premi compresi ricevuti
ed un ingegnere a 37 anni è molto vendibile, sopratutto all'estero
poi se hanno delocalizzato la produzione in Cina difficilmente la riporteranno in Italia, più probabile che tra due anni prendano un altro che stà ancora due anni in Cina (sei per caso nel settore materie plastiche pezzi tecnici?) e portino la produzione restante in Italia in Cina
per i viaggi hai ragione, è inutile prendere x se poi butti via dei soldi in viaggi aggiuntivi, se non ci sentono per l'aumento prova a scroccare un viaggio o due in più, tanto lo detraggono

niky74
07-04-2010, 11:48
onestamente non mi sembri molto dell'idea di andare all'estero se stai a farti di questi problemi...

in ogni caso un viaggio a/r può variare di molto in base a compagnia e tratta... per la tratta bologna-hong kong io ho speso tra i 600 ed i 1200 € prenotando per tempo.

L'unica volta che son dovuto rientrare all'improvviso (ho fatto il biglietto a mezzogiorno e son partito alle 23) ho speso 850€... altre volte per sfizio ho controllato e si arrivava anche a oltre 2k €

in ogni caso se già ci sono altri italiani (e molto probabilmente con i tuoi 35 anni sarai il più vecchio) il 99% dei problemi sarà stato già risolto tranquillo

Mi sto facendo dei "problemi" perchè cerco di capire bene la situazione. Non vorrei andare in cina, pagato poco, per imparare poco o niente e alla fine dei 2 anni trovarmi con niente in mano e tutto da ricominciare. Non cerco il posto fisso, ma dal punto di vista del cv dire di esser andato in cina per non aver acquisito competenze direi che serve a poco

Killer Application
07-04-2010, 12:25
Mi sto facendo dei "problemi" perchè cerco di capire bene la situazione. Non vorrei andare in cina, pagato poco, per imparare poco o niente e alla fine dei 2 anni trovarmi con niente in mano e tutto da ricominciare. Non cerco il posto fisso, ma dal punto di vista del cv dire di esser andato in cina per non aver acquisito competenze direi che serve a poco

Guarda, credo che solo il poter mettere: esperienza biennale in Cina, ti faccia salire di un botto di punti nella lista dei potenziali neoassunti.

Poi chiariamoci.
Se vuoi lavorare in italia in futuro, andare in cina non è la strada giusta a mio avviso. Una persona va in cina per lavorare in cina anche tra 10 anni.

Da qui a breve il mercato del lavoro italiano farà schifo se non cambiamo rotta, in cina è tutto un crescere di stipendi e benessere sociale.

zulutown
07-04-2010, 15:41
Da colloquio telefonico ha saputo quanto segue:
-il contratto è basato sul CCNL commercio con 14 mensilità
-nn mi hanno detto l'inquadramento ma resterà tale per i 2 anni (a meno che non faccia miracoli)
-per la paga netta netta non ci sentono di arrivare ai 2500/mese, ma faranno un conteggio per vedere a quanto effettivamente ammonta (ritengono che 2000-2200 siano adeguati per un ing al primo lavoro, quelli fatti in precedenza come operaio e capoturno non li considerano)
-i premi di produzione sono individuali e legati al fatturato (questo non mi va tanto bene perchè se uno lavora 110 e un altro 70 alla fine il premio, se si raggiunge, lo beccano entrambi)
- i viaggi oltre ai 3 spesati da loro sono a mio carico (per non fare differenze con gli altri..ma se dovessi rientrare in caso di emergenza quanto mi costerebbe un viaggio?loro dicono 1200 a/r in economica..a patto di trovarla dico io)
-devono ancora dirmi cosa avviene alla fine dei 2 anni (se rientro o se per lavorare con loro sono "costretto" a rimanere in cina)
-per le competenze che acquisirei si tratterebbe di fare una sorta di R&D sul materiale in base agli stampi da estrusione per realizzare i profili richiesti dal cliente (quindi lettura disegni, disegno con autocad e solidworks (da questo credo ci sia anche un po' di progettazione), ottimizzazione del processo e rapporti col cliente(interno dato che la "testa" resta in italia))
-l'appartamento è condiviso con altri italiani (non han specificato quanti e quanto è grande l'appartamento, comunque si ha una stanza con bagno)

ciao CCNL, bene.
vuol dire che sarai assunto a contratto serio italiano con un bel po' di tutele.
anche se mi pare di capire sia un tempo determinato di 2 anni.

riguardo i viaggi di ritorno di emergenza, bè dipende quanto emergenza, se ti programmi bene, per i viaggi standard puoi pagare anche solo 700/800 euro un'andata e ritorno dalla Cina.

alla luce di quanto hai scritto io ci andrei.

ciao

Marric
10-04-2010, 08:06
Caro amico,
vai.
Ti parlo da ing, laureato tardi, che ha trovato un buon lavoro, ma cosciente di avere avuto un grosso colpo di :ciapet: ...
Poni le basi per un futuro, sempre in Cina, di sicuro successo e benessere :D

Ciao e in bocca al lupo.

indeciso1895
25-06-2010, 11:09
Ragazzi, scusate se introduco un commento non proprio attinente con la conversazione...però sono in preda di un terribile dubbio in riferimento alla mia vita lavorativa e visto che qui ci sono delle persone con esperienza, spero di trovare conforto.

Sono ingegnere aerospaziale...25 anni non compiuti..lavoro a Napoli in una piccola azienda (srl)...a settembre mi fanno un contratto a tempo indeterminato....

Mi hanno offerto un dottorato in motori termici al Politecnico di Valencia...compreso di Master gratuito..durata più o meno 4 anni...

Che fareste voi???Sapete consigliarmi qualcosa???
Vi ringrazio anticipatamente!!!

Luca

pegasoalatp
25-06-2010, 11:16
Ragazzi, scusate se introduco un commento non proprio attinente con la conversazione...però sono in preda di un terribile dubbio in riferimento alla mia vita lavorativa e visto che qui ci sono delle persone con esperienza, spero di trovare conforto.

Sono ingegnere aerospaziale...25 anni non compiuti..lavoro a Napoli in una piccola azienda (srl)...a settembre mi fanno un contratto a tempo indeterminato....

Mi hanno offerto un dottorato in motori termici al Politecnico di Valencia...compreso di Master gratuito..durata più o meno 4 anni...

Che fareste voi???Sapete consigliarmi qualcosa???
Vi ringrazio anticipatamente!!!

Luca

direi "Apriti una nuova discussione !"
E se ne parla di la'.;)

pegasoalatp
25-06-2010, 11:18

Come e' finita la storia ?

niky74
25-06-2010, 14:04
è andata a finire che, nonostante le abbia chiamati, non si son fatti più sentire...se questa è la loro serietà...intanto ho trovato lavoro in ita in una società di consulenza per un gestore telefonico, ma continuo a guardarmi attorno

lapurissimaverita
01-07-2010, 10:13
Ma di corsa !!! :cry:
magari succedesse pure amme,
eppoi le cinesi sono pure molto belle :asd:
e in ogni caso meno viziate delle italiane.. :sofico: