View Full Version : ennesimo 3d su 7 e 5.1..ma stavolta...
Trudi_smashdream
26-03-2010, 18:15
Ciao a tutti...
ho già fatto una ricerca e ho già trovato qualche 3d che parla del mio stesso problema...ma non ho potuto scrivere lì perchè le caratteristiche del problema erano diverse...ovvero stesso problema ma componenti diversi...
il problema è che quando faccio il test audio (sia da sw s.audio integrata sia di winzoz 7 64bit) mi vanno tutte le casse: 2 davanti, una sotto, il sub e le 2 dietro ma poi effettivamente nell' utilizzo reale mi funzionano solo le 2 davanti e il sub...
io uso la scheda audio integrata (in via analogica, non s/pdif)...
e ho il chipset via....
ora povo ad aggiornarlo e vi faccio sapere come va....:sperem:
Trudi_smashdream
26-03-2010, 18:57
aggiornato..... non cambia nulla
se la sorgente audio è stereo è normale, devi attivare degli effetti se le vuoi far funzionare tutte, come il doppio stereo o cmss 3d di creative...
Trudi_smashdream
26-03-2010, 21:04
ehm....equindi....pardon ma dell'aspetto audio del pc mi sono sempre interessato poco quindi...
mentalrey
27-03-2010, 03:30
ti sta' dicendo che una buona parte del materiale che ascolti,
con il 5.1 non ha una nulla a che vedere e quindi viene normalmente
riprodotto solo su 2 casse, piu' magari qualche botta di "sedere" che fa' funzionare anche il sub.
Se la scheda ha nel suo pannello audio effetti come "riempimento casse", selezionandolo
si puo' spezzettare il suono stereo su tutte e 6 le casse (anche se e' un metodo orribile)
prova ad usare sorgenti 5.1 o 7.1 (un film in dolby digital/dts) e vedi se funzionano.Con gli mp3,i video che trovi su internet e tutto ciò che è stereo,a meno che non utilizzi le impostazioni della scheda audio,li sentirai sempre da due casse.
Trudi_smashdream
27-03-2010, 14:37
ma io l'ho sempre usato prefettamente dappertutto il 5.1...è solo in 'sto pc che non va bene
ma io l'ho sempre usato prefettamente dappertutto il 5.1...è solo in 'sto pc che non va bene
prova come ti ho detto,usa un file 5.1 o 7.1,un film in dvd dovrebbe andar bene.Sul pc precedente probabilmente avevi impostazioni diverse,tutto qui
se il sistema ha un crossover si arrangia a mandare i bassi sul sobwoofer, se invece riproduce direttamente quello che esce dal computer non funziona neanche il subwoofer se non forzi il ridirezionamento dalla scheda audio...
mentalrey
29-03-2010, 02:21
Non era un 5.1, forse e' quello che dovresti cercare di capire.
Una cosa e' fare starnazzare 6 casse tutte insieme, con accrocchi software
come il "riempimento casse" che quindi puo' cambiare da scheda audio a scheda audio,
in cui alla fine avere un paio di casse stereo come si deve,
invece che 6 blocchetti di plastica, da' dei risultati migliori.
Un altro e' usufruire del 5.1 reale dove il suono e' effettivamente multicanale
e posizionale e dovuto al fatto che la sorgente sonora e' pensata e realizzata cosi'.
Ad Es: un DVD dove una macchina passa da dietro a davanti lo spettatore...
Trudi_smashdream
29-03-2010, 12:01
Non era un 5.1, forse e' quello che dovresti cercare di capire.
Una cosa e' fare starnazzare 6 casse tutte insieme, con accrocchi software
come il "riempimento casse" che quindi puo' cambiare da scheda audio a scheda audio,
in cui alla fine avere un paio di casse stereo come si deve,
invece che 6 blocchetti di plastica, da' dei risultati migliori.
Un altro e' usufruire del 5.1 reale dove il suono e' effettivamente multicanale
e posizionale e dovuto al fatto che la sorgente sonora e' pensata e realizzata cosi'.
Ad Es: un DVD dove una macchina passa da dietro a davanti lo spettatore...
ma infatti era così...quando passava ad es. una macchina l'audio andava da davanti a dietro...
Negative_creep
29-03-2010, 23:46
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema ma ho risolto in questo modo:
- Pannello di controllo --> Hardware e Suoni --> Gestisci Dispositivi Audio --> Altoparlanti --> Proprietà --> Enhanchements e poi spunta "Enable Speaker Fill"
Non sai quanto ci ho smadonnato...:muro: ora funziona però!
Trudi_smashdream
30-03-2010, 01:19
- Pannello di controllo --> Hardware e Suoni --> Gestisci Dispositivi Audio --> Altoparlanti --> Proprietà --> Enhanchements e poi spunta "Enable Speaker Fill"
non è proprio lo stesso percorso però......funzionaaaa:winner:
ti ringrazio moltissimo....
io farei una guida ufficiale...
e appunto come dicevamo è una codifica via software,nulla a che vedere con il vero multicanale ;)
Trudi_smashdream
01-04-2010, 20:02
però è giustufucato dal prezzo....
tecnicamente c'è anche un'altro metodo però io l'ho testato con la scheda audio integrata e il sw della realtek...praticamente aprendo la gestione audio dalla tray, ad ogni jack (casse dietro, laterali ecc) ci fai doppio click e spunti che sono casse frontali così fai credere al pc che tutti i jack siano collegati a delle casse normali e ascolti mp3 e tutto su tutte le casse senza riempimenti orribili....unico difetto che se guardi film in 5.1 o quello che è devi risistemare le impostazioni sennò non hai il surround ;) ciao
però è giustufucato dal prezzo....
mi hai frainteso,il vero multicanale lo puoi avere anche con la tua realtek,la differenza la fa quello che ascolti.L'mp3 se è stereo rimarrà stereo,passarlo su altre 3 casse più il sub mi sembra un inutile spreco che non aggiunge nulla di nuovo all'esperienza musicale,tutto qui :)
Trudi_smashdream
06-04-2010, 16:22
si...ma come averlo nella mia Via?? p.s.: non realtek, ma Via
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.