PDA

View Full Version : problema spazio libero su HD - win XP sp3

Mounty
26-03-2010, 17:15
Ciao a tutti, oggi mentre utilizzavo il pc mi è apparso un messaggio che mi diceva spazio insufficiente su HD consigliandomi di liberarne; a questo punto ho allora liberato circa 2 GB di spazio e ho continuato a lavorare.
Ad un certo punto però il pc mi si è spento di colpo (ogni tanto purtroppo mi capita e non so cosa sia): ho riavviato e dopo aver caricato il sistema operativo mi dice che ho liberi sull'hd solo 600 MB e non mi vede dunque tutto lo spazio che ho liberato in precedenza!
Come posso fare per ritrovare lo spazio libero?
Ho provato a fare una pulizia del disco ma non è servita a niente, la deframmentazione invece non riesco a farla perchè l'hd è troppo pieno, sapreste aiutarmi?
Grazie

cante93
26-03-2010, 20:34
Ti consiglio di fare un immagine del disco con Acronis.
Importa l'immagine su un altro disco fisso più capiente nuovo.

tallines
27-03-2010, 10:39
Ma andando in C/Proprietà e guardando in Spazio utilizzato e disponibile come è la situazione?
Fai un giro con Combofix ;) , magari non risolvi nulla, però.
La deframmentazione viene anche impedita da virus, worms e quant'altro.

Mounty
29-03-2010, 08:31
Ti consiglio di fare un immagine del disco con Acronis.
Importa l'immagine su un altro disco fisso più capiente nuovo.

Non sono molto esperto sui pc e sinceramente non saprei come fare. Il pc è un portatile.

Mounty
29-03-2010, 08:32
Ma andando in C/Proprietà e guardando in Spazio utilizzato e disponibile come è la situazione?
Fai un giro con Combofix ;) , magari non risolvi nulla, però.
La deframmentazione viene anche impedita da virus, worms e quant'altro.

E' proprio andando a guardare lo spaziop disponibile che mi rendo conto che lo spazio che ho liberato non risulta essere effetivamente disponibile.

La deframmentazione non viene eseguita perchè c'è poco spazio libero a disposizione

tallines
30-03-2010, 22:28
penso cha a questo punto le soluzioni siano: o cancelli qualcosa che non ti serve più, o la metti su dvd, o in un HD esterno (per esempio), o acquisti un Hd più capiente. Penso però che prendere un HD esterno e mettere tutto li, sia un a buona soluzione, pratica e che non ti da problemi quando il pc inizia ad averne ;)

Seangel
31-03-2010, 08:33
ciao per guadagnare spazio oltre ai suggerimenti precedenti, scarica CCLEANER e fai una pulizia selezionado tutte le voci; poi riduci la dimensione del cestio e quella della cache di IE. infine riduci lo spazio riservato ai punti di ripristino.

se lo spazio dovesse ancora "sparire" scarica un RESCUE CD ( di AVIRA o F-SECURE o Norton o Kasperky o quello cheti pare), lo masterizzi e fai partire il PC con questo CD. Dopo averlo fatto partire fai una scansione approfondita con l'antvirus del cd e vedi cosa trova.

ciaooo