PDA

View Full Version : scelta alimentatore super-silent

alexemme
26-03-2010, 17:08
:D

ciao a tutti ,
sto iniziando ad upgraddare il pc ,
fino ad ora andavo con un portatile pm 1,4 ghz con mezzo giga di ram ,
rognoso anche per navigare e basta ( poca RAM !!)

ho rimediato allora un po' di pezzi per upgraddare un po' al prezzo minimo ,
ho comprato una mobo+processore (audio + video inegrato + p4 2,8ghz) a 15€ :cool:
rimediato un vecchio diamondmax 8 da 40gb ,
l'alimentatore del vecchio pc ( un 300W) ,
e ho preso la ram del mulo ( 700mb DDr400 ) ...

poi ho cercato di renderlo "SILENT" ho messo un potenziometro sulla ventola della cpu e messo una ventola 'silent' 8X8 al posto di quella originale dell'ali .

Il rumore e' calato tantissimo , la cpu viene raffreddata abbastanza bene , con la ventola al minimo arriva a max 50° ed e' praticamente inudibile.

l'alimentatore invece mi fa rodere , anche con ventola silent si sente parecchio ...

il fatto e' che non sono molto convinto di mettere un potenziometro anche su quella ventole perche' gia gira piano e tira fuori pochissima aria ...

pensavo , ma se togliessi del tutto la ventola ???
sfondo tutto ?

altrimenti ho pensato anche di ... cambiare alimentatore ,
in vista di un upgrade serio potrei prendere un ... 600w basteranno per un computer attuale ???

se e' preferibile questa soluzione che alimentatore mi consigliate a prezzo piu basso possibile !?

grazie in anticipo

superalfredorossi
26-03-2010, 19:35
:D

ciao a tutti ,
sto iniziando ad upgraddare il pc ,
fino ad ora andavo con un portatile pm 1,4 ghz con mezzo giga di ram ,
rognoso anche per navigare e basta ( poca RAM !!)

ho rimediato allora un po' di pezzi per upgraddare un po' al prezzo minimo ,
ho comprato una mobo+processore (audio + video inegrato + p4 2,8ghz) a 15€ :cool:
rimediato un vecchio diamondmax 8 da 40gb ,
l'alimentatore del vecchio pc ( un 300W) ,
e ho preso la ram del mulo ( 700mb DDr400 ) ...

poi ho cercato di renderlo "SILENT" ho messo un potenziometro sulla ventola della cpu e messo una ventola 'silent' 8X8 al posto di quella originale dell'ali .

Il rumore e' calato tantissimo , la cpu viene raffreddata abbastanza bene , con la ventola al minimo arriva a max 50° ed e' praticamente inudibile.

l'alimentatore invece mi fa rodere , anche con ventola silent si sente parecchio ...

il fatto e' che non sono molto convinto di mettere un potenziometro anche su quella ventole perche' gia gira piano e tira fuori pochissima aria ...

pensavo , ma se togliessi del tutto la ventola ???
sfondo tutto ?

altrimenti ho pensato anche di ... cambiare alimentatore ,
in vista di un upgrade serio potrei prendere un ... 600w basteranno per un computer attuale ???

se e' preferibile questa soluzione che alimentatore mi consigliate a prezzo piu basso possibile !?

grazie in anticipo

Per il pc che hai sono anche troppi 400W (tant'è che il 300W che hai lo fa andare il pc). Un valido ali è il corsair cx400 (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=6231) visto che vuoi stare basso con i costi.

alexemme
27-03-2010, 10:02
300W per il pc che ho avanzano pure!
, ma 400W dopo un upgrade con un quad-core e scheda video di fascia media e tutto il resto bastano ?

gidamic
27-03-2010, 10:40
300W per il pc che ho avanzano pure!
, ma 400W dopo un upgrade con un quad-core e scheda video di fascia media e tutto il resto bastano ?

Si se non vai su schede tipo 5970 o le nuove fermi o crossfire di schede anche tipo 5770...in questo caso converrebbe un 500watt (il 400 ce la farebbe ma pelo pelo).
Comunque di silent puoi pensare all'enermax eco 80+ da 400watt o 500watt (sono i più silenziosi) anche se i prezzi non sono proprio economici. Ottimo, per risparmiare, il corsair cx400 consigliatoti sopra.
Chiaramente anche corsair vx 450 e 550 sono ottimi in vista di upgrade futuri.
Ciao.

p.s.: il p4 consuma quasi quanto un quad-core.

superalfredorossi
27-03-2010, 13:13
Si se non vai su schede tipo 5970 o le nuove fermi o crossfire di schede anche tipo 5770...in questo caso converrebbe un 500watt (il 400 ce la farebbe ma pelo pelo).
Comunque di silent puoi pensare all'enermax eco 80+ da 400watt o 500watt (sono i più silenziosi) anche se i prezzi non sono proprio economici. Ottimo, per risparmiare, il corsair cx400 consigliatoti sopra.
Chiaramente anche corsair vx 450 e 550 sono ottimi in vista di upgrade futuri.
Ciao.

p.s.: il p4 consuma quasi quanto un quad-core.

sono completamente daccordo. (Ho frainteso la domanda, ignoravo l'eventuale upgrade)