View Full Version : velocità adsl troppo costante
shilling
26-03-2010, 17:50
ho da pochi mesi alice adsl 7 mega con modem della telecom...
la mia domandaè:
possibile che la velocità di download sia sempre intorno a 300kB/s senza mai superare questa soglia?
ho provato con diverse applicazioni e a diversi orari di giorni diversi ed anche con pc diversi sempre 300kb/s, coincidenza?
La Paura
26-03-2010, 17:59
ho da pochi mesi alice adsl 7 mega con modem della telecom...
la mia domandaè:
possibile che la velocità di download sia sempre intorno a 300kB/s senza mai superare questa soglia?
ho provato con diverse applicazioni e a diversi orari di giorni diversi ed anche con pc diversi sempre 300kb/s, coincidenza?
possibilissimo, anche io quando avevo la 7Mb andavo costantemente a quella velocità; diciamo che è il limite della tua banda in download.
Per me ora che ho la 20Mb non supero neanche a prenderla a calci gli 800k.
Preoccupati piuttosto se vai costantemente più lento di quella soglia, per ora cmq è tutto normale.
possibilissimo, anche io quando avevo la 7Mb andavo costantemente a quella velocità; diciamo che è il limite della tua banda in download.
Per me ora che ho la 20Mb non supero neanche a prenderla a calci gli 800k.
Preoccupati piuttosto se vai costantemente più lento di quella soglia, per ora cmq è tutto normale.
Dipende anche dalla connessione di UPLOAD del server da cui stai scaricando, o dalla segmentazione di rete che utilizza.
Difficilmente superi gli 800Kbt\s, a causa anche dalla saturazione ch puoi trovare nei nodi o nei mix.
nuovoUtente86
26-03-2010, 21:34
con una 7 mega il massimo raggiungibile è di circa 850KBps, che corrisponde alla portante - il 20% di overhead protocollare.
Raggiungere tale velocità è solo teoria, ma 300KBps sono veramente troppo pochi, se testati con test validi e/o Server veloci e con file di grandi dimensioni.
io ho libero 8mb, e dai vari test vedo che ho 7mb di banda effettiva, infatti scarico al max a 850, ma in realtà la media è sui 650
shilling
27-03-2010, 22:48
ma, nel mio caso è una soglia che posso superare o no?
scusate ma uno di voi mi ha detto che è normale ed un altro che è troppo poco:D :D
cosa mi consigliate di fare?
nuovoUtente86
27-03-2010, 23:13
ovvio che la puoi superare.
shilling
28-03-2010, 16:32
come si fa...puoi aiutarmi a capire?
Harry_Callahan
28-03-2010, 16:55
buttando giù 50 utenti dall'ATM oppure dalla rete GbE :D
@shilling inizia facendo un controllo sull'aggancio della portante, cioè il bitrate presente sul modem
nuovoUtente86
28-03-2010, 17:01
come si fa...puoi aiutarmi a capire?
Il discorso è che tecnicamente dovresti viaggiare ad almeno il doppio, ma poichè nessun operatore di garantisce una banda minima, ma solo l' aggancio della portante, puoi farci nulla.
shilling
28-03-2010, 18:35
@shilling inizia facendo un controllo sull'aggancio della portante, cioè il bitrate presente sul modem
scusa la nubbiaggine come si fa?
tengo a precisare che un mio amicotecnico mi ha detto che casa mia è collegata direttamente alla centrale adsl insieme ad altre 2 abitazioni che però non fanno l'uso di internet che ne faccio io (ci conosciamo bene), quindi non dovrei avere problemi di traffico...
io non ho le competenze che avete voi ci mancherebbe ma mi sembra strano
sempre sto 300kb i test suggeriti gli ho fatti anche ad orari diversi e i valori sono sempre molto vicini a quelli che vi ho scritto in precedenza
Harry_Callahan
28-03-2010, 18:52
devi entrare nella pagina del modem, nello status dovresti avere la velocità di aggancio dell'ADSL, è un valore espresso in Kbps
di solito trovi la voce downstream\upstream rate, datarate o qualcosa di simile
nuovoUtente86
28-03-2010, 18:53
scusa la nubbiaggine come si fa?
tengo a precisare che un mio amicotecnico mi ha detto che casa mia è collegata direttamente alla centrale adsl insieme ad altre 2 abitazioni che però non fanno l'uso di internet che ne faccio io (ci conosciamo bene), quindi non dovrei avere problemi di traffico...
io non ho le competenze che avete voi ci mancherebbe ma mi sembra strano
sempre sto 300kb i test suggeriti gli ho fatti anche ad orari diversi e i valori sono sempre molto vicini a quelli che vi ho scritto in precedenza
lascia perdere il tuo amico tecnico....
Per controllare la portante devi accedere alla sezione wan/Adsl del router/modem
shilling
28-03-2010, 19:47
lascia perdere il tuo amico tecnico....
Per controllare la portante devi accedere alla sezione wan/Adsl del router/modem
ti riferisci alla pagina http di "gestione modem alice"?
se è questa dove devo guardare di preciso?
in stato connessione mi dice
Velocità trasmissione 480 Kbps Velocità ricezione 3008 Kbps ma credo siano standard questi dati
ti riferisci alla pagina http di "gestione modem alice"?
se è questa dove devo guardare di preciso?
in stato connessione mi dice
Velocità trasmissione 480 Kbps Velocità ricezione 3008 Kbps ma credo siano standard questi dati
ecco trovato il problema, la tua portante è di 3mb, e non di 7mb. Dova essere 7000kbps. in centrale non ti hanno messo la portante a 7mb. la portante non è la banda effettiva, ma è come il modem si aggancia alla centrale. devi chiamare la telecom e far presente il problema, inoltre controlla sempre nel router i valori di attenuazione e rumore della linea (snr), è possibile che tu sia lontano dalla centrale oppure l'impianto a casa tua è vecchio e non ti dà la possibilità di agganciare la portante piena
io ad esempio ho una 8mb e la mia portante è 8000kbps, come banda effettiva ho circa 7mb
Perseverance
28-03-2010, 20:33
con una 7 mega il massimo raggiungibile è di circa 850KBps, che corrisponde alla portante - il 20% di overhead protocollare.
Raggiungere tale velocità è solo teoria, ma 300KBps sono veramente troppo pochi, se testati con test validi e/o Server veloci e con file di grandi dimensioni.
Ho alice 7 mega. Scarico sempre a 880KB/s, connetto a 8381/480; è anche vero che dove sto' siamo in 4 gatti a spartirci un DSLAM SDH+DSL
ecco trovato il problema, la tua portante è di 3mb, e non di 7mb. Dova essere 7000kbps. in centrale non ti hanno messo la portante a 7mb. la portante non è la banda effettiva, ma è come il modem si aggancia alla centrale. devi chiamare la telecom e far presente il problema, inoltre controlla sempre nel router i valori di attenuazione e rumore della linea (snr), è possibile che tu sia lontano dalla centrale oppure l'impianto a casa tua è vecchio e non ti dà la possibilità di agganciare la portante piena
io ad esempio ho una 8mb e la mia portante è 8000kbps, come banda effettiva ho circa 7mb
Bene, allora è il segnale che è pessimo. 99/100 sta lontano dalla centrale!
Harry_Callahan
28-03-2010, 20:44
chiama l'amicotecnico e digli che quelli hardware upgrade ti hanno fatto notare dove è l'inghippo
poi ci pensa lui ad individuare il problema(impianto, distanza dalla centrale, problema modem, ecc ecc)
shilling
28-03-2010, 20:44
inoltre controlla sempre nel router i valori di attenuazione e rumore della linea (snr), è possibile che tu sia lontano dalla centrale oppure l'impianto a casa tua è vecchio e non ti dà la possibilità di agganciare la portante piena
dove si controllano questi valori non riesco a trovarli...
la centrale è a soli 200 m da casa mia e siamo come dicevo in tre famiglie massimo quattro.
comunque anche se avessero attivato una 3 mega 300kb/s non sono pochi ugualmente?
Harry_Callahan
28-03-2010, 20:47
non ti hanno attivato la 3Mbit
chiama l'amico e digli che hai il bitrate degrato, probabilmente degradato per problemi di impianto oppure per un problema di doppino
nuovoUtente86
28-03-2010, 21:37
Agganci un profilo inferiore, perchè il tuo impianto (o meglio il modem, a causa dell' impianto interno o esterno) non riesce a negoziare con il DSLAM la portante prevista dall' abbonamento, per cui deve attestarsi su valori inferiori.
Conviene far controllare, per iniziare il tuo impianto domestico.
Però posta i valori di sns e attenuazione che trovi nel router.
shilling
28-03-2010, 21:49
Però posta i valori di sns e attenuazione che trovi nel router.
e quello che avrei voluto fare ma non riesco a trovare i valori che mi avete richiesto dove devo guardare per trovarli
Harry_Callahan
28-03-2010, 22:26
chiama l'amicotecnico :)
shilling
30-03-2010, 17:52
chiama l'amicotecnico :)
...e dire che uno posta nei forum per avere qualche forma di aiuto:confused:
sacchetta
30-03-2010, 19:38
Visto che siamo in tema che ne pensate di questi valori:
Downstream Upstream
SNR Margin: 15.4 23.5 db
Line Attenuation: 23.0 14.6 db
Data Rate: 8000 509 kbps
Grazie a tutti.
sacchetta
30-03-2010, 19:46
Apri il tuo browser preferito e digita come indirizzo l'IP privato del tuo Router, per esempio:
http://192.168.1.1/ (ma quello giusto lo trovi scritto nel manuale del Router, sempre che tu non lo abbia cambiato)
Ti verrà chiesto di inserire nome utente e password che di default sono rispettivamente: admin, admin (sempre che tu non li abbia cambiati).
Fatto questo entra nella maschera dove puoi trovare informazioni LAN,WAN, Status (parlo come possessore di un Trust....) e troverai le informazioni di cui al tuo post.
In bocca al lupo!
nuovoUtente86
30-03-2010, 19:48
valori ottimi
sacchetta
30-03-2010, 19:59
Benissimo, quei valori sono quelli dell'ufficio; ma a casa con l'Hag Fastweb come fare per conoscerli?
Mi devo accontentare di Speedtest.net?
nuovoUtente86
30-03-2010, 20:12
gli hag di fastweb non sono accessibili, per cui tali valori non possono essere rintracciati.
Harry_Callahan
30-03-2010, 21:53
Allora, fai così:
vai a monte dell'impianto telefonico e lo sezioni.
bianco\rosso del doppino telefonico collegato direttamente alla porta RJ11 del modem(niente filtro ADSL) e rifai lo speedtest. Se riesci a recuperare i famosi valori di SNR-Attenuazione-Bitrate a monte dell'impianto ancora meglio(nei post precedenti è indicato come recuperare i valori).
Fatto questo, se i valori sono buoni e lo speedtest passa da 3Mbit a 7Mbit allora il problema è dell'impianto telefonico, se i valori non cambiano allora è un limite del doppino telefonico oppure un degrado, in quest'ultimo caso è necessario chiamare il 187
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.