View Full Version : Processori contemporanei: 32 o 64 bit?
Tonino M
26-03-2010, 16:47
Salve a tutti,
scusate la domanda probabilmente stupida, ma sono rimasto davvero indietro con le mie conoscenze sui processori... Sono fermo ai Pentium 4! :)
Vorrei acquistare un nuovo computer, come faccio sempre, senza sistema operativo: ho Windows XP originale e vorrei reinstallare questo nel nuovo pc (o anche solo spostare l'hard disk)... Insomma, vorrei rimanere ancora un po' nel passato, nel mondo del 32 bit :D
Confrontando un po' dei nuovi processori (nuovi forse nemmeno tanto), come l'Intel E5400 (Dual core) o il Q8400 (Quad core), mi è venuto un dubbio...
Ma sono tutti 64 bit? E se sì, significa anche che sono "compatibili" per sistemi 32 bit? Insomma, devo aggiornare proprio tutto o posso tenermi il vecchio S.O. su un nuovo pc con uno di questi processori?
Grazie come sempre a chi vorrà spendere 2 minuti per rispondermi.
:)
antonio338
26-03-2010, 17:06
supportano anche i 64bit, ma puoi continuare a usare il tuo vecchio os a 32bit :)
Praticamente tutti i processori che fanno adesso sono 64 bit... ma possono far girare tranquillamente anche i sistemi operativi a 32 bit.
walter.tomiati.90
26-03-2010, 20:55
...o anche solo spostare l'hard disk...
Nn credo proprio che riuscirai :Prrr: ti tocca formattare quando cambi i componenti :) cmq le cpu supportano sia il 32 che il 64 :)
mi viene una domanda ...
visto che ora si puo' scegliera tra 32 e 64 bit,cosa conviene installare ?
da premettere che io non ci lavoro,ma per sfruttare veramente l'hardware,mi consigliate di installare il 64 bit ?
F1R3BL4D3
26-03-2010, 23:07
Considerando gli ultimi sistemi operativi a 64 bit (7 per rimanere in tema Microsoft ma anche le distro linux e vari), si. Poi comunque i processori sono 32bit con anche registri a 64bit.
Poi comunque i processori sono 32bit con anche registri a 64bit.
??
Sarà il contrario, spero.
F1R3BL4D3
26-03-2010, 23:53
??
Sarà il contrario, spero.
No. Come processori 64bit puri ci sono gli Itanium (per esempio), ma è tutta un'altra storia.
http://it.wikipedia.org/wiki/EM64T
walter.tomiati.90
27-03-2010, 10:12
E gli amd ? :eek:
No. Come processori 64bit puri ci sono gli Itanium (per esempio), ma è tutta un'altra storia.
http://it.wikipedia.org/wiki/EM64T
La tecnologia a 64 bit attuale è stata introdotta da AMD con gli Athlon64.
Si tratta a tutti gli effetti di architettura a 32 bit su cui da una parte sono stati modificati i registri (alcuni ampliati a 64 bit, altri aggiunti), dall'altra creati dei set di istruzioni apposite per gestirli (le originali AMD64 per gli AMD e EMT64 nella loro controparte intel).
Per l'acquisto del processore ti consiglio di farti consigliare nella sezione apposita (o in quella delle config complete se devi fare tutto il pc o comunque più di un componente), le config intel su socket 775 ora non sono molto convenienti.
Tonino M
27-03-2010, 13:49
supportano anche i 64bit, ma puoi continuare a usare il tuo vecchio os a 32bit :)
Ok, grazie a te e agli altri per la risposta... Mi pareva strano che le CPU erano diventate tutte a 64bit, ma ancora si vedono in giro così tanti pc con S.O. a 32! :p
Tonino M
27-03-2010, 13:52
Nn credo proprio che riuscirai :Prrr: ti tocca formattare quando cambi i componenti :)
Il mio attuale Windows XP l'ho installato la prima volta 5-6 anni fa... Da quel tempo nè ho camabiati di Hard disk e componenti! E non ho mai formattato: ho solo ripetuto la procedura d'installazione, che poi consiste solo nella riscrittura dell'Hardware Abstraction Layer (credo).
Grazie per la risposta, comunque.
walter.tomiati.90
27-03-2010, 13:59
Ma io parlavo di cambio di componenti :) scheda madre in primis :) non solo un cambio di hdd :)
Il mio attuale Windows XP l'ho installato la prima volta 4-5 anni fa... Da quel tempo nè ho camabiati di Hard disk! E non ho mai formattato: ho solo ripetuto la procedura d'installazione, che poi consiste solo nella riscrittura dell'Hardware Abstraction Layer (credo).
Grazie per la risposta, comunque.
Tonino M
27-03-2010, 15:06
Ma io parlavo di cambio di componenti :) scheda madre in primis :) non solo un cambio di hdd :)
Io invece parlo anche di cambio di... tutto: ho anche "ripristinato" un Windows XP del computer di un amico, che aveva cambiato tutto tranne l'hard disk... Funziona lo stesso ;)
F1R3BL4D3
27-03-2010, 15:09
Per funzionare, nella maggior parte dei casi funziona. Potendo però è meglio formattare.
greensheep
27-03-2010, 16:08
Io invece parlo anche di cambio di... tutto: ho anche "ripristinato" un Windows XP del computer di un amico, che aveva cambiato tutto tranne l'hard disk... Funziona lo stesso ;)
questa si chiama incompetenza e fortuna:mbe:
walter.tomiati.90
27-03-2010, 16:24
Ahahah ahahah ahahah in effetti :Prrr: diciamo che a formattare non ci vuole nulla e il sistema è "sano" :)
Tonino M
27-03-2010, 16:40
Da quanto avevo letto in rete prima di effettuare quell'operazione, la cosa non solo mi era sembrata un tentativo da fare (se cloni la partizione del S.O. non vedo cosa puoi rischiare di perdere), ma anche una strada percorsa con successo da molti, soprattutto con Windows XP. Del resto il guadagno è grande: alla fine hai un nuovo hardware, ma con tutto il tuo software installato e configurato come prima.
Se ti dice bene, non vedo perchè non provare...
Per quanto riguarda l'incompetenza... Ma che ne sai di quanto sono "incompetente"? Ma chi ti conosce?!
F1R3BL4D3
27-03-2010, 16:44
Il problema è che non sempre funziona bene. Innanzitutto il sistema è sporcato dai driver precedenti (che per quanto tu li possa togliere, qualcosa rischia di rimanere in giro), in più potresti anche trovarti con una configurazione non perfetta (ram allocata o core che non vengono visti dal sistema). Questo perché alcune caratteristiche del sistema operativo vengono definite alla sua installazione.
Tonino M
27-03-2010, 16:52
Il problema è che non sempre funziona bene. Innanzitutto il sistema è sporcato dai driver precedenti (che per quanto tu li possa togliere, qualcosa rischia di rimanere in giro), in più potresti anche trovarti con una configurazione non perfetta (ram allocata o core che non vengono visti dal sistema). Questo perché alcune caratteristiche del sistema operativo vengono definite alla sua installazione.
Ciao Fireblade, io in effetti quella volta ho "provato"... Non ero affatto sicuro che tutto funzionasse, ma non vedevo nemmeno il motivo per cui non provare!
Da quanto avevo letto, se uno fa le cose "pulite" (disinstallare possibilmente tutti i driver e reinstallare Windows XP utilizzando la procedura di ripristino) di solito mi era sembrato di capire che va bene.
Il mio amico per il quale avevo fatto questo "trasloco" ormai è da mesi che usa il nuovo pc senza problemi. Sarà stata fortuna, ma perchè non provare? ;)
F1R3BL4D3
27-03-2010, 16:55
Ma io infatti non ho detto che non funziona! Ho detto che non è proprio la cosa migliore (sarà che comunque ci tengo ad avere il sistema più possibile ottimizzato, per quanto poi possa essere buono Windows :D).
Ed inoltre ho aggiunto quali possono essere i problemi nel fare quell'operazione (e alcuni 3D e post sul forum lo testimoniano). Ossia magari ti trovi ad avere una CPU quadcore di cui vengono visti solo due core per via delle diverse specifiche ACPI.
Tonino M
27-03-2010, 17:00
Ossia magari ti trovi ad avere una CPU quadcore di cui vengono visti solo due core per via delle diverse specifiche ACPI.
Beh, sì... Stavolta nel mio caso farò un bel salto: da un processore P4 a uno Dual o magari Quad core, con tutto l'hardware cambiato!!!
Ma un prova la farò comunque! ;)
masty_<3
27-03-2010, 17:35
Beh, sì... Stavolta nel mio caso farò un bel salto: da un processore P4 a uno Dual o magari Quad core, con tutto l'hardware cambiato!!!
Ma un prova la farò comunque! ;)
Appunto per questo dovrai formattare obbligatoriamente, visto che proprio l'ACPI installato è per i processori monocore, se pigli un dual o quad ti ritrovi con 1 solo core.
A funzionare (ovviamente tranne casi simili) funziona, io quando ho preso la p5kr (da p5kpl) non ho formattato, ma già il boot a volte non va e SEMPRE si divide in 2 parti (carica, schermo nero 2 secondi e continua) quindi capirai che la situazione non è ottimale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.