PDA

View Full Version : Performances RAID 1 VS Raid 0

DemianH
26-03-2010, 16:38
Ciao a tutti,
sto assemblando il nuovo PC da comprare e cosciente del fatto che gli HD sono le palle al piede del sistema, vorrei fare un RAID, so che lo zero è imbattibile come prestazioni read/write, ma ho la curiosità di sapere, visto che la maggior parte delle operazioni sono di lettura, ha senso fare un RAID 1, più sicuro per via del mirroring?
Qualcuno ce l'ha e mi può dire in lettura che dati ottiene rispetto all'HD singolo? soon uguali al singolo disco oppure più elevate? riesce il controller a prendere i dati contemporaneamente da tutti e due i dischi in modo da dimezzare i caricamenti?

ho cercato in rete ma di benchmark in lettura per raid 1 ho trovato molto poc.

grazie,
Demian

zazzu
26-03-2010, 16:50
in un raid 1 le prestazioni sono lievemente inferiori al singolo disco (diciamo pure uguali, ma di certo non maggiori)

trovi pochi bench proprio xkè non essendo una modalità per ottenere prestazioni ma solo affidabilità, nessuno si mette a testarne la velocità in quanto non è quello il dato che interessa a chi usa questa configurazione!!!!

è come voler sapere quanto fa un trattore da 0 a 100km\h...non gliene frega nulla a nessuno:p :D

cmq la velcotà in lettura di un raid 0 è circa il doppio di un raid1 (o del disco singolo)

DemianH
26-03-2010, 16:59
Grazie, sì allora è come imamginavo, anche se ho letto di qualche controller che dovrebbe aumentare le prestazioni in lettura anche per il RAID 1.
Opterò allora per il RAID 1 + un disco per il backup.
La seccatura sarebbe nel caso di rottura di uno dei dischi.
Altre alternative non ci sono vero? semppre considerando solo 2 dischi,
mentre con 3 ci sarebbe il RAID 0 + 1

zazzu
26-03-2010, 17:34
Opterò allora per il RAID 1 + un disco per il backup.
intnedevi raid-0, giusto???

La seccatura sarebbe nel caso di rottura di uno dei dischi.
Altre alternative non ci sono vero? semppre considerando solo 2 dischi,
allora, la rottura è cmq rara, può capitare che cmq, perdano la sincronia e perdi tutti i dati, questo è più probaile, ma che poi basta rifare il raid e reinstallare il SO....

ovviamente nel raid non devi salvare nulla di importante!!!

con solo 2 dischi non ci sono alternative!!!