PDA

View Full Version : AMD Phenom II x3 o Phenom II x4 ?

dino46
26-03-2010, 16:36
Salve a tutti,
sto accingendomi ad acquistare la cpu per la mobo Asus M489GTD-Pro ed ho un dubbio che la mia scarsa competenza in materia non riesce a risolvere.
Ho trovato sul web un AMD Phenom II x3 720 BE ed un Phenom II x4 925 con soli 3 euro di differenza.
Ho visto che le caratteristiche (tranne i core) delle due CPU sono praticamente identiche.
Poichè col tempo vorrei provare ad imparare a fare un poco di overclock ed avendo letto su questo sito che esiste la possibilità di sbloccare il 4° core sul x3 720 trasformandolo in pratica in un x4 chiedo : è più consigliabile scegliere il x3 720 per overclockare ,anche se in modo leggero, oppure anche il x4 925 può andare bene partendo già dai 4 core di base?Per motivi esposti in altri post non penserei di andare su CPU più potenti (x4 945,x4 955,x4 965)
Scusate l' ignoranza ma tant' è.
Grazie a chi si prendera la briga di rispondermi e saluti a tutti.

Grande_Giove
26-03-2010, 17:36
Salve a tutti,
sto accingendomi ad acquistare la cpu per la mobo Asus M489GTD-Pro ed ho un dubbio che la mia scarsa competenza in materia non riesce a risolvere.
Ho trovato sul web un AMD Phenom II x3 720 BE ed un Phenom II x4 925 con soli 3 euro di differenza.
Ho visto che le caratteristiche (tranne i core) delle due CPU sono praticamente identiche.
Poichè col tempo vorrei provare ad imparare a fare un poco di overclock ed avendo letto su questo sito che esiste la possibilità di sbloccare il 4° core sul x3 720 trasformandolo in pratica in un x4 chiedo : è più consigliabile scegliere il x3 720 per overclockare ,anche se in modo leggero, oppure anche il x4 925 può andare bene partendo già dai 4 core di base?Per motivi esposti in altri post non penserei di andare su CPU più potenti (x4 945,x4 955,x4 965)
Scusate l' ignoranza ma tant' è.
Grazie a chi si prendera la briga di rispondermi e saluti a tutti.

ciao
dipende da cosa devi fare
usi piu prgrammi che sfruttererbbero il multicore o la frequenza?
cmq non è detto che si riesca a far funzionare il 4° core mica possono essere tutti in ottima forma... :ciapet:
cmq col 720 avesti piu facilità in oc grazie al molti sbloccato
ma anche il 925 e la relativa scheda madre ti permetterebbero di salire bene quindi differenze in oc non ce ne sono molte

dino46
26-03-2010, 17:49
ciao
dipende da cosa devi fare
usi piu prgrammi che sfruttererbbero il multicore o la frequenza?
cmq non è detto che si riesca a far funzionare il 4° core mica possono essere tutti in ottima forma... :ciapet:
cmq col 720 avesti piu facilità in oc grazie al molti sbloccato
ma anche il 925 e la relativa scheda madre ti permetterebbero di salire bene quindi differenze in oc non ce ne sono molte

Diciamo che per l' uso che ne faccio io 3 core sono più che sufficienti e da quello che ho capito ( e da quello che ho letto in giro) il x3 720 BE si presta bene a fare da cavia per i miei primi overclock.Se poi è "in forma" e "scatena" il 4° core in pratica diventa eccellente.
Grazie,era un dubbio dovuto ad ignoranza/inesperienza ma col vostro aiuto si sta chiarendo.
Saluti e ancora grazie

Dino

Grande_Giove
27-03-2010, 00:13
Diciamo che per l' uso che ne faccio io 3 core sono più che sufficienti e da quello che ho capito ( e da quello che ho letto in giro) il x3 720 BE si presta bene a fare da cavia per i miei primi overclock.Se poi è "in forma" e "scatena" il 4° core in pratica diventa eccellente.
Grazie,era un dubbio dovuto ad ignoranza/inesperienza ma col vostro aiuto si sta chiarendo.
Saluti e ancora grazie

Dino
va di X3 black edition
vedrai che salirà che è una bellezza :oink:

dino46
27-03-2010, 11:27
va di X3 black edition
vedrai che salirà che è una bellezza :oink:

Perfetto!Grazie!Lunedì lo ordino.Ancora grazie.

19giorgio87
27-03-2010, 11:50
ciao, quella è la mobo che mi prenderò anche io tra un po', comunque non possiede l'ACC quindi niente sblocco dei core..ciao!

dino46
27-03-2010, 15:34
ciao, quella è la mobo che mi prenderò anche io tra un po', comunque non possiede l'ACC quindi niente sblocco dei core..ciao!

Non possiede l ACC ma ......Core Unlocker
Unleash True Core Performance Intelligently
ASUS Core Unlocker simplifies the activation of a latent AMD® CPU—with just a simply switch. Enjoy an instant performance boost by simply unlocking the extra cores, without performing complicated BIOS changes.

Che è anche meglio,cioè è la versione aggiornata di ACC.
Ciao

19giorgio87
27-03-2010, 15:38
vero, ho visto una rece poco fa..ma se il core è instabile crasha comunque immagino

dino46
27-03-2010, 15:43
vero, ho visto una rece poco fa..ma se il core è instabile crasha comunque immagino

Se il core è difettoso nessun ACC del mondo lo resuscita;se il core è instabile lo sarà (immagino) ad una certa frequenza o tensione anche appena superiore al normale,ma basta solo resuscitarlo per avere un comunque 4 core a 2.8 GHz.
In ogni caso si può overcloccare il 3 core.
Se ho detto castronerie sparate pure sul pianista,sto imparando e non c'è di meglio che avere chi ti corregge gli errori.

19giorgio87
27-03-2010, 15:48
Se il core è difettoso nessun ACC del mondo lo resuscita;se il core è instabile lo sarà (immagino) ad una certa frequenza o tensione anche appena superiore al normale,ma basta solo resuscitarlo per avere un comunque 4 core a 2.8 GHz.
In ogni caso si può overcloccare il 3 core.
Se ho detto castronerie sparate pure sul pianista,sto imparando e non c'è di meglio che avere chi ti corregge gli errori.

no anzi, ci sono phenom X3 fortunati e non. alcuni hanno il core instabile anche a freq default, altri instabile solo se in oc, alcuni bisogna aumentare il voltaggio per renderli stabili.

es. sempron 140. sbloccato diventa athlon II x2 440, su un sito l'hanno portato a 5.7ghz. quello era decisamente un processore con core sbloccato molto fortunato. un altro sempron 140 potrebbe essere instabile anche con il core sbloccato a default

dino46
27-03-2010, 15:55
Grazie per l' informazione,non lo sapevo (come un sacco di altre cose);spero di avere fortuna ed in caso contrario mi accontenterò del tri core.Comunque non voglio spendere più di 100 euro per la cpu e la x3 720 fa al caso mio.Non voglio un Athlon,ce l' ho sul muletto e non ne sono entusiasta.
Se hai altre informazioni circa la mia "accoppiata" ti prego di farmele avere in messaggio od email,sono i miei primi esperimenti di assemblaggio ed ho un sacco di dubbi in proposito.
Grazie e ciao.

19giorgio87
27-03-2010, 16:06
Grazie per l' informazione,non lo sapevo (come un sacco di altre cose);spero di avere fortuna ed in caso contrario mi accontenterò del tri core.Comunque non voglio spendere più di 100 euro per la cpu e la x3 720 fa al caso mio.Non voglio un Athlon,ce l' ho sul muletto e non ne sono entusiasta.
Se hai altre informazioni circa la mia "accoppiata" ti prego di farmele avere in messaggio od email,sono i miei primi esperimenti di assemblaggio ed ho un sacco di dubbi in proposito.
Grazie e ciao.

figurati, per curiosità, che athlon hai? io quando cambierò volevo passare ad un athlon II X4 630. il clock degli athlon è -20% rispetto ai phenom II X4. comunque riguardo alla mobo, guarda le caratteristiche, l'ACC è possible sul SouthBridge 770 (non è il chipset). ma non so su quali altri. così se vuoi sperimentare hai la possibilità

gianni1879
29-03-2010, 11:06
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991810