PDA

View Full Version : Problema spegnimento dovuto forse a surriscaldamento (o altro) Amilo a7620


cacoccila
26-03-2010, 09:03
Buon giorno a tutti

da qualche giorno ho un problema di spegnimento nel mio fidato Amilo a7620 (athlon 3.0, 512mb) che fino ad ora non mi aveva dato nessun problema particolare (fa benissimo ancora il suo lavoro e quindi non lo vorrei cambiare).

Premetto che è tutto stato pulito a dovere (ventole, dissipatore, tutto l'interno....non ho cambiato però la pasta per dissipare).

Allora....
Attualmente è aperto nella parte di sotto per prendere più aria.
Lo accendo, partono le 2 ventole e rimangono accese. Esegue tutte le operazioni, si avvia windows ma dopo 3-4 minuti si spegne.

Riavvio, stessa situazione, stesso problema ma con tempi che si accorciano sempre più.

Non mi da più il tempo di far partire programmi per vedere le temperature ne altro.

Una cosa strana però ho notato.
Se entro nel bios (Ami bios 1.54 del 2003 credo...non si vedono neanche le temperature e purtroppo non mi da il tempo per far partire programmi di verifica delle temperature) e lo lascio li, il pc non si spegne per nulla e può restare acceso per ore sempre senza dare nessun segno particolare di sofferenza (le ventole restano entrambe si accese, ma sempre costanti come rotazione...e direi una rotazione medio/bassa...e comunque non si blocca)

Sembrerebbero problemi di alte temperature ma l'aria che esce dai condotti non è calda, soprattutto all'avvio. Neanche il dissipatore, la scheda video o l'hd sembrano particolarmente caldi.

Altra cosa strana e che a volte mentre parte, se premo il bottone di uscita del CD nel lettore/masterizzatore si spegne di botto (come se quell'operazione gli succhiasse all'istante tanta energia o lo stressasse tanto da resettarlo...oppure il lettore da problemi...ma non lo fà sempre)

Da profano penserei che che vi sia qualche sensore di temperature che non funziona correttamente e che fa spegnere il pc anche se non è particolarmente caldo oppure qualche componente è andato.....ma quale...........Bohhhhh!!:muro: :muro: :muro: ....purtroppo al momento non mi da la possibilità di modificare nessuna impostazione relative alle temperature o modalità di funzionamento oltre quelle poche nel bios.

Scusate se mi sono dilungato...

Qualcuno potrebbe aiutarmi a verificare il problema e a trovare la soluzione ?

Qualunque idea, suggerimento, info è davvero ben accetta.

Grazie

cacoccila
28-03-2010, 23:00
problema risolto da me facendo vari tentativi step by step

L'amministratore può chiudere il post

Grazie

Dangerfield
23-05-2010, 14:29
ciao. come hai risolto poi..??