PDA

View Full Version : AMD Powernow: stupido io o funzione stupida?

Mik_D60
26-03-2010, 06:42
AMD Powernow dovrebbe contribuire ad allungare l'autonomia del portatile gestendo dinamicamente la frequenza della cpu in base al carico di lavoro. Corretto?

Se è così allora nel mio MSI CR-610 con AMD MOBILE SEMPRON M100 @2GHz non funziona.
Se nel BIOS abilito Powernow la cpu viaggia sempre a 800MHz con qualunque profilo energetico e qualunque carico di lavoro se il portatile va a batteria, mentre se lo attacco alla corrente vedo con CPU-Z che la frequenza del processore si adatta dinamicamente al carico di lavoro con i profili energetici intermedi, con il profilo più performante rimane sempre a 2GHz, con il profilo più "risparmioso" si abbassa a 800MHz.

Se da BIOS disabilito il Powernow la cpu va sempre al massimo

Dov'è l'utilità di variare la frequenza quando il notebook è attaccato alla corrente?! Mi aspetterei tale comportamento quando va a batteria, in modo tale da gestire al meglio la durata della stessa batteria.

O sbaglio io?

Altra cosa: la ventola va sempre al massimo in qualsiasi profilo energetico, anche in quello più conservativo dove ho impostato di usare il raffreddamento passivo. La T è sui 45°

Infine: 2 settimane di vita ed il "wear level" della batteria è già al 6%. Normale?

Grazie a tutti

Mik_D60
31-03-2010, 07:17
Nessuna idea?