View Full Version : GTS250 e artefatti...
Ciao a tutti, ho acquistato pochi giorni fa una GTS250 Palit ed una volta installata sembrava funzionare alla perfezione.Ovviamente ho installato gli ultimi driver nVidia ufficiali 196.21. Se non che, a partire già dal secondo giorno dopo un uso continuativo nel 3D (mai subito, ma dopo 1-2 ore di utilizzo) ho cominciato a vedere svariati artefatti spesso accompagnati da un crash di sistema (nella BSOD veniva fatto riferimento proprio al driver della scheda video).
Al che ho monitorato attentamente le temperature sia della scheda che degli altri componenti (no overclock), ho controllato i voltaggi erogati dall'alimentatore (un 550W) ed era tutto nella norma.
Mi decido infine di fare qualche test con VMT, visto il ripetersi di questi artefatti nelle schermate di gioco praticamente ogni sera...ed il risultato è stato questo:
http://i42.tinypic.com/slhb8j.jpg
Praticamente trova errori a manetta già con il test minimo, l'ho ripetuto senza ignorare i Colori Bit Mask ma i test falliscono:
http://i42.tinypic.com/14j47mc.jpg
Vista la valanga di errori che escono se lascio proseguire i test credo proprio che la scheda abbia qualche banco di ram fallato, che ne dite....dovrei fare qualche altro controllo o mi attivo subito per mandarla in RMA?
Grazie :)
Ciao mi accodo alla tua domanda perchè in questi giorni ho avuto circa gli stessi problemi con la mia GTX260
Artefatti in alcuni giochi e zone circolari dello schermo con puntinature di pixel anomale. E' difficile da descrivere, ci sono zone circolari di alcuni cm in cui svariati pixel risultano di colori anomali: si notano soprattutto su sfondi scuri, e nei giochi quando la scena è poco illuminata. Oppure basta far partire gli sceen saver 3d su sfondo nero per vederli al volo. Inoltre già al caricamento dell'SO (W7 64bit) compaiono alcune righe orizzontali con dei puntini e pallini verdi, che non ci sono mai stati.
Ieri mi sono deciso a scaricare video memory test e dopo pochi secondi escono valanghe di errori. Mi pare ovvio che la scheda abbia problemi, ma dato che l'RMA di prokoo (come altri) in caso non trovi problemi vuole addebitare 50 euro di spese tecniche non vorrei farmi fregare
Credo che il tuo caso sia più grave del mio se vedi artefatti già nel caricamento del S.O., infatti i test confermano ulteriormente il tuo pensiero.
Nel mio caso nel 2D non ho alcun problema (uso WinXP SP3), gli artefatti compaiono sono in giochi 3D e dopo un po' (il che farebbe pensare a problemi di temperature, che però ho già monitorato essere ottime...idem per i voltaggi erogati dall'ali controllati con il tester).
Io credo che proverò a spostare la scheda nell'altro pc e rieffettuerò i test per avere la conferma definitiva del fatto che è difettosa, nel mio caso non ho alcuna "penale" che rischio di vedermi addebitato ma di spendere due volte il costo del corriere e restare senza vga per un paio di settimane non ne ho proprio voglia.
Comunque potresti già contattare lo shop esponendogli i fatti, sentendo cosa ti dicono.A me il tuo caso sembra abbastanza lampante, se hai temperature della scheda nella norma, voltaggi OK, driver aggiornati e nessun tipo di overclock nel pc non può essere altro che difettosa la tua scheda.
le temperature sono ok, ho un l'ali in firma ottimo e monitor e pc collegati a un ups da 1500VA
Da quando sono iniziati i problemi ho cambiato almeno 4 versioni di driver (da 195.x fino agli appena usciti 197.x passando per una beta) ma non è cambiato nulla.
Quello che vedo sul desktop e in 2D e nei menu dei giochi non sono veri e propri artefatti, ma zone circoscritte in cui una serie di pixel rimangono sballati, ed essendo tanti ovviamente quando le noti diventano molto fastidiosi
Con la tua cfg hardware non dovresti avere problemi di alimentazione, non avevo notato la tua firma.Comunque il fatto di vedere pixel qua e là ed alcune porzioni di immagine rovinate non è un buon segno...secondo me sono proprio partite le ram della scheda.
Nel mio caso a volte compaiono artefatti in alcune zone localizzate dello schermo, altre volte proprio tutta l'immagine è rovinata da righe orizzontali e puntini a random.Quasi sempre la comparsa di difetti grafici è seguita a breve distanza da un crash dell'applicazione 3D e a volte non riesco a tornare a windows ma compare proprio la classica schermata blu (che non vedevo da anni su questo pc), la quale fa riferimento proprio al driver della vga.
Specifico che con la precedente scheda video (una 7900GT) non ho mai avuto alcun tipo di problema da quando la possiedo.
io avevo notato nei menu di stalker CoP quegli aloni e puntini strani, ma in game mi è capitato solo un paio di volte che da un momento all'altro impazzissero delle texture, e ho dovuto riavviare il gioco. Il problema l'ho definitivamente consacrato quando ho riapero bioshock 2 dopo 3 settimane e la grafica è completamente inguardabile. Da lì ho iniziato a notare tutte le anomalie che ho elencato nei precedenti post
e Video Memory Test ci ha messo pochi secondi a dare errori. Tra l'altro quando il memory test parte e mette la risoluzione a 640x480, i puntini colorati anomali diventano enormi e visibilissimi
vabè andremo di rma... anche se sinceramente, bioshock a parte tutti gli altri giochi che ho installato funzionano quasi normalmente, ovviamente a parte come detto quando la scena ha colori scuri e si vedono le puntinature verdi chiaro un pò ovunaque
Zappa1981
26-03-2010, 17:31
c'è un thread nel forum che parla di come riparare le schede video (se non sono in rma ovviamente) dovete metterle in forno a 190gradi per 7 minuti senza dissi e senza pasta termoconduttiva, ma cercate il thread così le riparate
Scrivo per porre l'attenzione su un fatto: ho provato VMT nel pc che vedete in firma (l'altro) che è perfettamente stabile da anni, e mi da errori a manetta anche qui.:confused:
Il che a questo punto mi fa dubitare sulla sua veridicità riguardo ai test eseguiti sulla GTS250 ---> che a questo punto metto nel pc in firma e testerò manualmente con 3dmark in loop e giochi per vedere se da ancora problemi.
Non posso manco fidarmi di VMT adesso...cribbio :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.