View Full Version : Info e Suggerimenti
Dry Patrick
25-03-2010, 20:45
Salve a tutti, avendo a che fare con la configurazione di un nuovo pc, mi sono imbattuto in tutti i nuovi dischi rigidi SATA, SSD, ecc. con prezzi esorbitanti, non capendoci molto in realtà.
Quello che vi voglio chiedere è, quanto è importante l' utilizzo di un SSD in una configurazione per un pc performante a lungo tempo? Converrebbe rinunciare in un primo tempo a essi per fare un acquisto migliore fra qualche mese?
Grazie a tutti!! :)
gli ssd sono una tecnologia nuova, man mano che si va avanti maturano sempre di +...
su un PC performante un SSD è molto consigliato in quanto elimina drasticamente il collo di bottiglia presentato dai vecchi dischi tradizionali che ormai segano le gambe ai nuovi pc!!!!
ad oggi, una versione abbastanza matura, ottime prestazioni, capacità sufficiente e prezzo abordabile è l'intel x25-m g2 da 80gb a circa 200€
davvero il + consigliato in questa fascia di prezzo!!!
Dry Patrick
26-03-2010, 08:11
Quindi mi consigli di inserirlo subito nella mia configurazione?
se è una configurazione spinta a parer mio è d'obbligo, se è una configurazione normale è cmq ben consigliato in quanto aumenta di brutto le prestazioni globali del sistema...
io avevo 2 velociraptor in raid 0, gli ho sostituiti con l'x25-m e fidati che è un'altro mondo!!!!!
Dry Patrick
26-03-2010, 12:55
Cosa si intende per "in Raid n"?? Il Raid non è il modo in cui scrive l' hard disk?
Cosa si intende per "in Raid n"?? Il Raid non è il modo in cui scrive l' hard disk?
non è raid N ma raid 0
il raid diciamo che è una modalità di gestire 2 o più HD!!!
ci cono vari tipi di raid, c'è lo 0 (zero) che in breve somma spazio e prestazioni dei 2 HD, c'è l' 1 (uno) che fa si che un HD sia la copia dell'altro per aumentare l'affidabilità ecc
per descrizioni + aprofondite ci sono discussioni e guide apposite!!!!
Dry Patrick
26-03-2010, 17:55
non è raid N ma raid 0
il raid diciamo che è una modalità di gestire 2 o più HD!!!
ci cono vari tipi di raid, c'è lo 0 (zero) che in breve somma spazio e prestazioni dei 2 HD, c'è l' 1 (uno) che fa si che un HD sia la copia dell'altro per aumentare l'affidabilità ecc
per descrizioni + aprofondite ci sono discussioni e guide apposite!!!!
Praticamente la gestione degli HD, come l' HD gestisce i suoi dischi interni?
Ps: per "n" intendevo un numero qualsiasi :)
Praticamente la gestione degli HD, come l' HD gestisce i suoi dischi interni?
???
no!!!!
è come il "sistema" gestisce gli HD che sono installati!!!!
se te installi un unico HD verrà visto come unico HD.
se ne installi 2 puoi far si di vederne 2 singoli, oppure, creando un volume in raid puoi far si che i due vengano usati contemporaneamente per formarne uno solo con caratteristiche diverse a seconda del tipo di volume che crei!!!!
poi più HD installi più sono le combinazioni che puoi creare!!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.