PDA

View Full Version : Co.Co.Co. e valutazione titoli lavorativi

ybasi
25-03-2010, 20:28
Salve, qualcuno di voi sa a che categoria dovrebbero essere equiparati gli anni lavorati come Co.Co.Co. in una PA? Vi spiego brevemente la mia situazione...nel 2004 entro a lavorare tramite agenzia interinale in una PA e, con diverse forme contrattuali (tra cui appunto Co.Co.Co.) ci rimango fino al 31 agosto dello scorso anno. Le mansioni iniziali erano quelle di sistemista e programmatore Junior inquadrato come C1, essendo io fresco di laurea nel 2004. Nel 2006 la PA interrompe l'utilizzo delle agenzie e stipula dei Co.Co.Co. facendo ricorso al D.Lgs. 165/2001 che permette l'utilizzo di tali contratti per le PA in caso di figure con "elevata e comprovata professionalità non presenti all'interno dell'azienda". Nel 2007 cambia il mio dirigente e arriva una persona con cui, nonostante rapporti cordiali e nessun problema apparente, il feeling non è dei migliori. Nel 2008 escono finalmente i concorsi per 1 funzionario informatico in categoria D1, presento domanda, passo le preselezioni e inizio a studiare come un matto viste anche le voci che giravano in azienda (posti già magicamente assegnati). Nel concorso in oggetto il presidente della commissione fu il mio dirigente...stranamente arrivai secondo per 0.08 punti. Dopo l'in***zo iniziali mi accorsi di una valutazione dei titoli molto bassa, a fronte dei mie 5 anni di anzianità in una PA: in pratica il bando diceva espressamente che gli anni lavorativi svolti in categoria D1 (quella del posto a concorso) o equivalenti valevano 1.5 punti per anno, per un massimo di 4 anni. E qui torniamo alla domanda iniziale: come sono conteggiati in sede di concorso le esperienze lavorative come Co.Co.Co.? Da precisare che mentre a me sono stati conteggiati come fossero equivalenti ad un C1 (cosa assurda visto che significherebbe che l'azienda per 18 mesi ha utilizzato un Co.Co.Co. per svolgere mansioni ordinarie) in altri concorsi della medesima azienda sono stati equiparati ad un D1... Naturalmente ho presentato ricorso al tar, il mio avvocato dice che ho ottime speranze di vincere (addirittura la stessa amministrazione della PA dice che probabilmente vincerò) però vorrei sapere se esiste qualche normativa a riguardo. Scusate per la lunghezza del 3d, spero sia tutto chiaro