View Full Version : Overclocking Q9400 principiante
Salve a tutti! Prima di tutto mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione, ma mi sono appena iscritto e sono nuovo. Ho visto ke qui ci sono dei veri eperti del settore quindi vi espongo il mio problema. Ho da qualke mese aquistato un nuovo computer, prima avevo una macchina preistorica, e essendo appassionato di gaming vorrei provare a aumentare le prestazioni del mio pc partendo dal mio Q9400...Nn sono eperto di overclocking, tutt'altro, sono alle prime armi, e sebbene abbia letto la guida vorrei qualke consiglio di persona...! Da dove posso cominciare?
Grazie in anticipo per la pazienza!
ardirulez
26-03-2010, 01:20
Salve a tutti! Prima di tutto mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione, ma mi sono appena iscritto e sono nuovo. Ho visto ke qui ci sono dei veri eperti del settore quindi vi espongo il mio problema. Ho da qualke mese aquistato un nuovo computer, prima avevo una macchina preistorica http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_climb2.gif, e essendo appassionato di gaming vorrei provare a aumentare le prestazioni del mio pc partendo dal mio Q9400...Nn sono eperto di overclocking, tutt'altro, sono alle prime armi, e sebbene abbia letto la guida vorrei qualke consiglio di persona...! http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/help.gif Da dove posso cominciare?
Grazie in anticipo per la pazienza!
ciao ascolta prima di tutto noto nella firma che hai 3 banchi di ram con un socket 775?? cm mai ?...cmq per ovviare al tuo problema di overclock, se hai letto la guida specifica per il q9400 saprai che cm tutti i procio bisogna internenire passo passo nel bios (anche se per utenti inesperti sarebbe meglio un programma che overclocca in automatico al miglior sistema),quindi bisogna avere un minimo di conoscienza e sapere a cosa si va incontro.Dalla mia esperienza posso dirti che molte volte mi sono trovato in difficolta pur sapendo a cosa andassi incontro e sono finito con il più delle volte a risolvere il problema ragionando.Se sei alle prime armi non ti resta che provare e riprovare seguendo guide e stando il più attento possibile...cmq hai un buon procio a 2.6ghz standard che volendo potresti arrivare sui 3 con dissi standard!!!
klassmetal
26-03-2010, 17:00
ciao ascolta prima di tutto noto nella firma che hai 3 banchi di ram con un socket 775?? cm mai ?
perchè dovrebbe essere una cosa strana? si perde il dual channel ma non fa niente...
Comunque tornanto OT ti sconsiglio l'overclock da windows. leggi questa guida, ti aiutera' di sicuro :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
Grazie intanto x avermi risposto! Cmq volevo precisare 2 cose: la 1 ke nn ho possibilita di passare a un dissipatore migliore, devo tenere lo stock, la seconda ke il pc ha pochi mesi di vita quindi vorrei andare piu cauto possibile...Cmq avevo letto quella guida xo ci sn alcuni punti dove nn mi trovo...Intanto quando dice di settare la frequenza PCI-E a 101Mhz...ho girato il BIOS in lungo e in largo ma nn trovo qst parametro...Inoltre nn capisco cm aumentare l FSB di 10Mhz solamente...A me da la possibilita di scegliere tra 200 333 400 e 600...
Please qualcuno potrebbe rispondermi?? :confused:
...Cmq avevo letto quella guida xo ci sn alcuni punti dove nn mi trovo...Intanto quando dice di settare la frequenza PCI-E a 101Mhz...ho girato il BIOS in lungo e in largo ma nn trovo qst parametro......
Oh mio dio...
questa e' una bella "mummiata", alla quale ho creduto a lungo anche io...
Davvero, pciE 101 era utile sulle nforce4, adesso non e' piu' importante;)
In poche parole lascia perdere quel parametro, e concentrati sull' fsb.
(col tuo dissipatore potresti quasi provare a salire di frequenza, e scendere di tensione.)
A meno di essere mooolto iellati dovresti prendere i 3.2, con un pizzico di volts in meno, rispetto al default.
Leggi come funziona l'overclock, leggi cosa sono i "divisori" per le ram, e in virtu' di quello che avrai imparato, datti da fare, e sali a piccoli passi, tenendo d'occhio le temperature (evita di superare i 75 gradi sotto prime, o linx).
Eccomi qua, sn tornato! Ho avuto problemi cn la mobo e ho dovuto cambiarla e ora vorrei dedicarmi all'OC del processore...Devo dire ke in mezzo alla giungla di settaggi Bios per Cpu e Ram mi trovo piuttosto in difficoltà...! :cry: Qsti sn tutti i settaggi della pagina nel Bios:
Ai Overclock Tuner
CPU Ratio Setting
FSB Strap to North Bridge
DRAM Frequency
DRAM CLK Skew on Channel A1
DRAM CLK Skew on Channel A2
DRAM CLK Skew on Channel B1
DRAM CLK Skew on Channel B2
DRAM Timing Control
1st Information : 9-9-9-24-5-74-10-5
2nd Information : 10-5-7-4-9-4-7
3rd Information : 21-7-1-10-10
DRAM Static Read Control
DRAM Dinamic Write Control
DRAM Read Training
DRAM Write Training
MEM OC. Charger
Ai Clock Twister
Ai Transaction Booster
C/P : A1 A2 | B1 B2
LVL : 07 07 | 07 07
----------
CPU Voltage
NB Voltage
VTT CPU Voltage
SB Voltage
Memory Voltage
CPU Spread Spectrum
PCIE Spread Spectrum
CPU Clock Skew
NB Clock Skew
CPU margin Enhancement [Optimized]
Ora è tutto settato su Auto a parte l'ultimo parametro ke ho segnato...X procedere cn l'oc devo aumentare l'FSB...presumo ke qst parametro corrisponda a "FSB Strap to North Bridge"...è giusto? Insomma vorrei qlke indicazione su quali parametri devo settare... :confused: vi ringrazio anticipatamente!
ScarlettZoe
10-10-2014, 12:20
La pigrizia è una cattiva dote,comunque è quello che sto facendo,ora sto testando lo zalman.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.