PDA

View Full Version : passare da disco singolo a raid, Windows 7, backup+bsod, soluzioni?

MARCOS_32
25-03-2010, 16:35
ciao ragazzi.
vi scrivo perchè ho un bel problemino.

andando diretti al sodo:

configurazione iniziale
singolo disco seagate barracuda 500gb
asus striker extreme
windows 7 ultimate 64bit

configurazione finale
raid striping 2 barracuda 500gb
come sopra
come sopra

l'idea è questa:
backuppo il disco che ho ora sul disco esterno.

smonto il disco, ne monto 2, configuro il raid e carico il backup.

cosa ho fatto:

Prima di tutto ho rimosso le cose inutili, ed ho pulito il disco, deframmentandolo.

successivamente ho fatto un backup offline con acronis true image 2009 (depositando il back sul disco esterno).

ho spento il pc, ho levato i 2 dischi, ne ho messi 2 nuovi, creato l'array in striping.

Inserisco il cd di windows e installo windows normalmente, giusto per vedere che il raid funzioni correttamente.

Va tutto liscio come l'olio, windows vede subito il raid e installa tranquillo.
Restarto, ed è tutto ok.
Installo acronis true image, e carico il backup, chiede il riavvio...
esegue tutta l'operazione e restarta il pc.

qui arriva il dramma: pochi secondi dopo l'avvio va in schermata blu (per intenderci, quando arrivano i 4 pallini colorati del logo win)
al riavvio dice una cosa tipo "impossibile trovare la periferica (device)" e chiede se avviare normalmente o riparazione (che non serve a niente)

Nel dubbio che il backup fosse corrotto, l'ho rifatto, stavolta online.
Stesso risultato.
Ho provato ad usare l'utility di backup di windows.
Stesso risultato.
Ho provato ad avviare da cd e fare ripara installazione
Stesso risultato.
Ho provato a dargli un chkdsk /f
Stesso risultato.

Il raid funziona bene, dato che se formatto e installo l'os da cd, tutto gira giusto.

idee?

grazie in anticipo

p.s.

ogni operazione richede 2 ore, percui sono un tantino depresso:mc:

shingo
25-03-2010, 17:19
Spett, ma tu stai cercando di ripristinare sullo stripe un'immagine di un sistema installato inizialmente su hd singolo? :confused:

MARCOS_32
25-03-2010, 17:20
Spett, ma tu stai cercando di ripristinare sullo stripe un'immagine di un sistema installato inizialmente su hd singolo? :confused:

esattamente...perchè, è una boiata forse?

nn dovrebbe essere problematico...una volta che il controller smista i dati...

sbaglio?

shingo
25-03-2010, 17:52
Oddio, la prima installazione non caricava drivers per il controller raid, non è detto che buttandola su automaticamente riesca a farlo senza incartarsi....

MARCOS_32
25-03-2010, 17:55
Oddio, la prima installazione non caricava drivers per il controller raid, non è detto che buttandola su automaticamente riesca a farlo senza incartarsi....

mmm

dici che se installo i driver raid, creo il backup e riprovo, potrebbe andare meglio?

MARCOS_32
25-03-2010, 20:36
news:
ho collegato il disco con win7 funzionante, assieme al raid.

premendo f8 ho forzato il boot dal disco singolo.
win si è caricato dal disco singolo, ed ha prontamente installato il controller raid.

il problema è che in risorse del pc, il raid non compare (neanche dopo il riavvio).

è normale?

MARCOS_32
28-03-2010, 11:51
giusto per la cronaca, ho "risolto" formattando e reinstallando manualmente ogni singola cosa.

una rottura infinita, ma almeno adesso va..

mi auguro solamente che non mi abbondoni uno dei dischi:D

byez