PDA

View Full Version : Movimento 5 stelle, conviene votarlo?

blindzoom
25-03-2010, 15:31
Non sono un grande appassionato di politica,ma fondalmentamente mi reputo abbastanza intelligente ed informato da aver capito che il nano non si può votare (per etica e per rispetto del proprio intelletto), e che al pd si da il voto solo perchè almeno non si dà al nano.

Ora ho visto un video intervista a David Borrelli, candidato per il veneto
http://www.youtube.com/watch?v=PIVylxmtmC0

Sono molto tentato di dargli il mio voto, ma parlandone in giro (a partire da casa mia....) nessuno praticamente sa cosa sia il movimento a 5 stelle.
Lo vedrei come un voto "sprecato", nell'ottica di eliminazione di B.

Immagino suoni come un discorso assurdo,a me lo sembra, ecco perchè vengo a chiedere delucidazioni:D

thewebsurfer
25-03-2010, 15:35
nessuno vota il movimento di grillo con la speranza d'elezione. Un 'voto di protesta' del genere serve a dar voce e peso a quella parte del popolo che è disgustato dai partiti.

blindzoom
25-03-2010, 15:37
nessuno vota il movimento di grillo con la speranza d'elezione. Un 'voto di protesta' del genere serve a dar voce e peso a quella parte del popolo che è disgustato dai partiti.

E' proprio quello che penso....è una vita che sento TUTTI lamentarsi della politica, del sistema politico, della "casta".
Mi sembra che la soluzione ci sia, ma appunto nessuno la conosce, quindi nessuno la vot.
O abbiamo paura di scegliere la strada nuova?

arcofreccia
25-03-2010, 15:38
Prenderà pochi voti di sicuro

Io penso che per votare un partito che vada contro seriamente a questo governo è l'idv

elect
25-03-2010, 15:39
Non sono un grande appassionato di politica,ma fondalmentamente mi reputo abbastanza intelligente ed informato da aver capito che il nano non si può votare (per etica e per rispetto del proprio intelletto), e che al pd si da il voto solo perchè almeno non si dà al nano.

Sono molto tentato di dargli il mio voto, ma parlandone in giro (a partire da casa mia....) nessuno praticamente sa cosa sia il movimento a 5 stelle.

Immagino suoni come un discorso assurdo,a me lo sembra, ecco perchè vengo a chiedere delucidazioni:D

Secondo me ne vale la pena, dato che sono cittadini "normali" e incensurati prestati alla politica.

L´ideale é solo farne entrare almeno uno, cosí apre un buchetto dal quale tutti potranno seguire dal web cosa succede nei consigli regionali, quali decisioni vengono prese, come e soprattutto da chi.

La trasparenza e l´informazione sono vitali.

In quest´ottica bisognerebbe votare per il presidente che vuoi e poi dare la preferenza al gruppo 5 stelle (se ho capito bene :D )

anonimizzato
25-03-2010, 15:39
Io ho avuto un feedback molto positivo dall'intervista a tal Giovanni Fava.

http://www.youtube.com/watch?v=6zQsgwxjV6c

Dream_River
25-03-2010, 15:40
Personalmente non sono un sostenitore del voto utile (l'unico voto utile è quello che il singolo cittadino da a chi sente lo rappresenterà degnamente), ti consiglio semmai di chiederti che competenze politiche abbiano i rappresentanti del movimento a 5 stelle per poterti rappresentare e migliorare la realtà che ti circonda

Perchè probabilmente anche fra le tue conoscenze più vicine troverai persone con idee molto più simili alle tue e che se potessero ti rappresenterebbero con molto molto impegno, ma per poter fare politica e realizzare anche i migliori dei propositi ci vogliono abilità, conoscenze e strutture su cui appoggiarsi

Io da elettore del PD lo voterò perchè penso sia un grande partito che incarna meglio un atteggiamento nel confronto politico che possiede un giusto equilibro fra lato costruttivo e lato distruttivo, al cui interno ci sono molte persone con le competenze (fra cui anche l'esperienza, per quanto di sti tempi molti vogliano santificare la figura del nuovo) e tante mezzi e risorse
Inoltre esiste una particolare corrente al suo interno (Liberal PD) in cui mi ci ritrovo
Fai le tue considerazioni fra ideale rappresentanza e competenze per attuarla, poi decidi tu:)

tdi150cv
25-03-2010, 15:46

porta pazienza ma te la sentiresti di votare un movimento nato da una frase tipo "io non mi mettero' mai in politica" ???
cioè praticamente un movimento nato per prendere per il culo !
piuttosto annullo la scheda !

recoil
25-03-2010, 15:46
In quest´ottica bisognerebbe votare per il presidente che vuoi e poi dare la preferenza al gruppo 5 stelle (se ho capito bene :D )

esatto secondo me la lista a 5stelle ha senso per il voto disgiunto, altrimenti rischia di essere un voto sprecato, specialmente nelle regioni in cui può esserci il testa a testa tra i due candidati Pdl e PD.
la governabilità è garantita perché chi vince si prende il 55% dei seggi, quindi votare un partito piccolo come seconda scelta non danneggia nessuno.

credo che loro stessi abbiano detto che l'importante è avere un eletto. non sono un'alternativa di govero, ma possono proporre mozioni ai testi presentati, fare delle proposte legislative. a quel punto che siano uno o più non credo cambi molto, in ogni caso non penso abbiano i numeri per entrare in massa.
secondo me di questi tempi è una proposta molto interessante per chi è stufo dei soliti partiti e ha perso interesse nella politica.
gli auguro di avere successo ed entrare nei vari consigli regionali

nesema
25-03-2010, 15:51
se uno si astiene/non vota per VERA protesta: meglio votare il 5 stelle....

IMHO:

PD partito ancora in grado di fare opposizione/raccogliere voti se "svecchia" la dirigenza e torna fra la gente..

IDV: soluzione migliore come opposizione valida e preparata al PDL/Lega (ritengo attualmente la miglior scelta anche se con qualche "caduta" ogni tanto)

altri: pochi e "litigiosi" -> voti dispersi

l'astensione premia i partiti attuali... votare 5 stelle e dimostrare di voler cambiare tutto (essendo una novità assoluta...)

momo-racing
25-03-2010, 15:53
porta pazienza ma te la sentiresti di votare un movimento nato da una frase tipo "io non mi mettero' mai in politica" ???

considerando che metà del paese vota per un partito nato da una frase tipo "io non mi metterò mai in galera" direi che troppo danno non può fare

nesema
25-03-2010, 15:53
esatto secondo me la lista a 5stelle ha senso per il voto disgiunto, altrimenti rischia di essere un voto sprecato, specialmente nelle regioni in cui può esserci il testa a testa tra i due candidati Pdl e PD.
la governabilità è garantita perché chi vince si prende il 55% dei seggi, quindi votare un partito piccolo come seconda scelta non danneggia nessuno.

credo che loro stessi abbiano detto che l'importante è avere un eletto. non sono un'alternativa di govero, ma possono proporre mozioni ai testi presentati, fare delle proposte legislative. a quel punto che siano uno o più non credo cambi molto, in ogni caso non penso abbiano i numeri per entrare in massa.
secondo me di questi tempi è una proposta molto interessante per chi è stufo dei soliti partiti e ha perso interesse nella politica.

Concordo pienamente...

Amsirak
25-03-2010, 15:56
Il voto utile è il modo migliore per far sì che la situazione non cambi mai.

Vedi, il cambiamento deve partire anche dalle singole persone. Vota chi ti rappresenta di più, anche se questa persona non dovesse raggiungere il numero necessario di voti. Aiuta a far conoscere il suo partito/movimento tra parenti, amici e sconosciuti.

-Ivan-
25-03-2010, 15:59

Io lo voterò.
Parlando con una persona mi è stato detto che sono abbastanza convinti di vincere nella mia regione, ma al di la di questo il primo obiettivo è mettere dentro uno di loro non necessariamente come governatore ma anche eletto solo come consigliere per far sì che possano riprendere i consigli regionali con una webcam e che possano portare fuori e mettere su internet tutte le spese della regione.
Già questo mi sembra un buon motivo per votarli, poi Borrelli mi è sempre sembrato un candidato valido, però non conosco in Veneto le alternative quindi per quello devi vedere tu.

blindzoom
25-03-2010, 16:02

Veramente interessante

Hai ragione, vedo il controsenso intrinseco.
C'è da dire che stiamo parlando di due modi ben diversi di fare politica.
Come dice Fava nel video poco sopra postato, quando la giornalista gli dice che il movimento è antipolitico, lui risponde che in verità è l'unico movimento politico, dato che nel movimento ogni cittadino ha lo stesso valore, una democrazia vera e propria.
Utopico, ma non possiamo esserne sicuri se non si prova.
Di quello che c'è e conosco personalmente ne ho abbastanza, di solito preferisco pentirmi di aver fatto una copsa piuttosto che pentirmi di non averla fatta.

Personalmente non sono un sostenitore del voto utile (l'unico voto utile è quello che il singolo cittadino da a chi sente lo rappresenterà degnamente), ti consiglio semmai di chiederti che competenze politiche abbiano i rappresentanti del movimento a 5 stelle per poterti rappresentare e migliorare la realtà che ti circonda

Perchè probabilmente anche fra le tue conoscenze più vicine troverai persone con idee molto più simili alle tue e che se potessero ti rappresenterebbero con molto molto impegno, ma per poter fare politica e realizzare anche i migliori dei propositi ci vogliono abilità, conoscenze e strutture su cui appoggiarsi

Io da elettore del PD lo voterò perchè penso sia un grande partito che incarna meglio un atteggiamento nel confronto politico che possiede un giusto equilibro fra lato costruttivo e lato distruttivo, al cui interno ci sono molte persone con le competenze (fra cui anche l'esperienza, per quanto di sti tempi molti vogliano santificare la figura del nuovo) e tante mezzi e risorse
Inoltre esiste una particolare corrente al suo interno (Liberal PD) in cui mi ci ritrovo
Fai le tue considerazioni fra ideale rappresentanza e competenze per attuarla, poi decidi tu:)
Vedo le tue ragioni, e mi sto chiedendo: può esistere la politica senza l'esperienza e le infrastrutture attuali?
Io ho 30 anni, il sistema politico che abbiamo è così da quando sono nato, mi sembra irrinunciabile perchè ho visto sempre e solo quello o è irrinuciabile punto e basta?

Puoi spiegarmi bene come funziona il voto disgiunto?
Il motivo per cui ho aperto il 3d è questo fondamentalmente, come posso votare bene senza votare B?

blindzoom
25-03-2010, 16:04
Il voto utile è il modo migliore per far sì che la situazione non cambi mai.

Vedi, il cambiamento deve partire anche dalle singole persone. Vota chi ti rappresenta di più, anche se questa persona non dovesse raggiungere il numero necessario di voti. Aiuta a far conoscere il suo partito/movimento tra parenti, amici e sconosciuti.

Grazie.

tdi150cv
25-03-2010, 16:04
considerando che metà del paese vota per un partito nato da una frase tipo "io non mi metterò mai in galera" direi che troppo danno non può fare

link grazie !

blindzoom
25-03-2010, 16:07
link grazie !

NOn chiedere il link, sai già che non l'ha detto:D

Il messaggio credo sia "tutti i partiti han detto una cosa e poi han fatto il contrario".
Certo nessuno ha mai detto "non farò politica", e per questo tu hai ragione in quello che hai scritto.
Il controsenso è forte.

recoil
25-03-2010, 16:09
Puoi spiegarmi bene come funziona il voto disgiunto?
Il motivo per cui ho aperto il 3d è questo fondamentalmente, come posso votare bene senza votare B?

se ne è parlato ampiamente qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159780&page=5
comunque ti faccio un riassunto

qui hai un'immagine di esempio
http://www.ilfrittomisto.it/wp-content/uploads/2008/04/schedavotodisgiunto.jpg

non vuoi votare PdL?

metti una X sul candidato sostenuto dal PD, IdV ecc.
poi metti una X sul simbolo del movimento 5 stelle.
in questo modo vuoi che il candidato PD vinca e prenda la maggioranza dei seggi, ma dai anche un voto al 5 stelle per la restante parte

attento perché il voto disgiunto è corretto se scegli un candidato (cioè la X sul simbolo della coalizione) e un altro partito, se invece metti la croce su due partiti la scheda è nulla!

tdi150cv
25-03-2010, 16:19
NOn chiedere il link, sai già che non l'ha detto:D

Il messaggio credo sia "tutti i partiti han detto una cosa e poi han fatto il contrario".
Certo nessuno ha mai detto "non farò politica", e per questo tu hai ragione in quello che hai scritto.
Il controsenso è forte.

ma certo , il problema è risaputo. Tutti hanno detto e continuano a raccontare stupidaggini ... siamo presi per il culo , ci girano e rigirano come meglio vogliono. Il problema pero' in questo caso è ancor piu' clamoroso in quanto se nasci raccontando cazzate come puoi andare avanti ? Vero che siamo abituati da quando si interessava di idrogeno e batterie stilo , pero' ragazzi è come se domani mi sposassi con l'amante al cesso del ristorante pronta per farmi una pompa ... suvvia che inizio di matrimonio sarebbe ? Si per molti idilliaco ma per la coppia tutt'altro ! :D

Faio
25-03-2010, 16:26

Io penso che per votare un partito che vada contro seriamente a questo governo è l'idv

già, ma dopo la cazzata della Damonte ora idv deve dare un segnale forte, altrimenti il 5 stelle diventa l'unica alternativa "pulilta" e da quello che ho visto molto giovane.

ploju
25-03-2010, 16:33
io farò il voto disgiunto e sicuramente uno sarà per la lista a 5 stelle.:) :) :)

blindzoom
25-03-2010, 16:36
link grazie !

se ne è parlato ampiamente qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159780&page=5
comunque ti faccio un riassunto

qui hai un'immagine di esempio
http://www.ilfrittomisto.it/wp-content/uploads/2008/04/schedavotodisgiunto.jpg

non vuoi votare PdL?

metti una X sul candidato sostenuto dal PD, IdV ecc.
poi metti una X sul simbolo del movimento 5 stelle.
in questo modo vuoi che il candidato PD vinca e prenda la maggioranza dei seggi, ma dai anche un voto al 5 stelle per la restante parte

attento perché il voto disgiunto è corretto se scegli un candidato (cioè la X sul simbolo della coalizione) e un altro partito, se invece metti la croce su due partiti la scheda è nulla!

Grazie, ora mi è tutto più chiaro.
Se trovate il facsimile della scheda del veneto linkatemela grazie, è 10 minuti che la cerco ma non l'ho ancora trovata:D

elect
25-03-2010, 16:40
Cmq dai un´occhiata al programma del movimento 5 Stelle

http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf

Dream_River
25-03-2010, 16:50
Vedo le tue ragioni, e mi sto chiedendo: può esistere la politica senza l'esperienza e le infrastrutture attuali?
Io ho 30 anni, il sistema politico che abbiamo è così da quando sono nato, mi sembra irrinunciabile perchè ho visto sempre e solo quello o è irrinuciabile punto e basta?

Di sicuro il nostro non è uno dei contesti politici che più odora di nuovo, lo dice l'eta media dei parlamentari
Le cose cambieranno prima o poi, tutto cambia, però sono convinto che i grandi cambiamenti avvengano per fattori in buona parte imprevedibili, la politica, soprattutto quella a livello nazionale, deve essere uno sfondo che favorisca e aiuti i grandi cambiamenti in senso positivo
E penso che ciò possa accadere se a governare è un partito che ha la propri base su una struttura forte e democratica e che metta persone competenti nei ruoli che gli sono più adatti
Il governo attuale ha dimostrato come non soddisfi nessuna di queste condizioni, e che il suo successo sia dovuto principalmente alla sua abilità nel creare problemi al paese di nascosto per poi risolverli sotto i riflettori e con gli effetti speciali
Penso che il PD possa creare un contesto che soddisfi le condizioni per poter sperare in un futuro radicalmente diverso, anche per la sua forza interna fondata sullo spirito democratico, il dialogo aperto a tutti e una base composta da gente piena di passione e di spirito civico

Il voto al PD è un voto utile? Per il PD sicuramente si:D Per il paese e per te stesso devi essere te a dirlo ;)

Marco!
25-03-2010, 17:06
conviene votarlo si.

l'obbiettivo è inserire almeno un ragazzo per regione.

se ce la faranno sarà l'inizio della fine per tutti quei comitati d'affari che hanno governato fino ad ora.

a parte questo, il loro programma è sicuramente il migliore e il più serio

blindzoom
25-03-2010, 19:50
Di sicuro il nostro non è uno dei contesti politici che più odora di nuovo, lo dice l'eta media dei parlamentari
Le cose cambieranno prima o poi, tutto cambia, però sono convinto che i grandi cambiamenti avvengano per fattori in buona parte imprevedibili, la politica, soprattutto quella a livello nazionale, deve essere uno sfondo che favorisca e aiuti i grandi cambiamenti in senso positivo
E penso che ciò possa accadere se a governare è un partito che ha la propri base su una struttura forte e democratica e che metta persone competenti nei ruoli che gli sono più adatti
Il governo attuale ha dimostrato come non soddisfi nessuna di queste condizioni, e che il suo successo sia dovuto principalmente alla sua abilità nel creare problemi al paese di nascosto per poi risolverli sotto i riflettori e con gli effetti speciali
Penso che il PD possa creare un contesto che soddisfi le condizioni per poter sperare in un futuro radicalmente diverso, anche per la sua forza interna fondata sullo spirito democratico, il dialogo aperto a tutti e una base composta da gente piena di passione e di spirito civico

Il voto al PD è un voto utile? Per il PD sicuramente si:D Per il paese e per te stesso devi essere te a dirlo ;)
Credo che nella descrizione che hai fatto rientri abbastanza in pieno il m5s, almeno ai miei occhi.
"la sua forza interna fondata sullo spirito democratico, il dialogo aperto a tutti e una base composta da gente piena di passione e di spirito civico" mi sembra ben calzante, però non voglio stare qui a fare una discussione su quale partito è migliore, sarebbe senza fine, ormai ho deciso chi mi rappresenta meglio.
L'unico dubbio che mi rimane è su come fare il voto disgiunto, ma una volta che avrò la scheda tra le mani (visto che non riesco a trovarla online), spero mi si schiariranno le idee.

conviene votarlo si.

l'obbiettivo è inserire almeno un ragazzo per regione.

se ce la faranno sarà l'inizio della fine per tutti quei comitati d'affari che hanno governato fino ad ora.

a parte questo, il loro programma è sicuramente il migliore e il più serio
Leggendo il tuo post mi son chiesto: chissà cosa farà tutta quella gente una volta che non avrà più un "appoggio politico"......
ma stiamo solo sognando, meglio tenere i piedi ben saldi per terra.

Marco!
25-03-2010, 19:53
Leggendo il tuo post mi son chiesto: chissà cosa farà tutta quella gente una volta che non avrà più un "appoggio politico"......
ma stiamo solo sognando, meglio tenere i piedi ben saldi per terra.

ovviamente non è un cambiamento che può avvenire dall'oggi al domani. ci vorrà del tempo.

ma i segnali sono incoraggianti, basta vedere i sondaggi su internet, se a votare fosse solo il cosidetto popolo di internet avremmo risolto gran parte dei nostri problemi già da tempo.

vedere poi che ai comizi di berlusconi quei pochi che ci vanno sono tutti nonni mi fa sperare ancora di più.

ultimamente mi sento ottimista

blindzoom
25-03-2010, 19:59
ovviamente non è un cambiamento che può avvenire dall'oggi al domani. ci vorrà del tempo.

ma i segnali sono incoraggianti, basta vedere i sondaggi su internet, se a votare fosse solo il cosidetto popolo di internet avremmo risolto gran parte dei nostri problemi già da tempo.

vedere poi che ai comizi di berlusconi quei pochi che ci vanno sono tutti nonni mi fa sperare ancora di più.

ultimamente mi sento ottimista
si ma uscendo dal mondo di internet e passando al mondo reale, il discorso cambia, faccio fatica ad essere ottimista.
Tengo i piedi per terra, preferisco rimanere sorpreso che deluso.

nesema
25-03-2010, 20:13
si ma uscendo dal mondo di internet e passando al mondo reale, il discorso cambia, faccio fatica ad essere ottimista.
Tengo i piedi per terra, preferisco rimanere sorpreso che deluso.

*

MarColas
26-03-2010, 08:37
Ho dato una veloce occhiata ai primi due punti del loro programma, "Stato e cittadini" e "Energia". Su quest'ultimo sono completamente d'accordo su tutto, anche se molte cose non mi sembrano particolarmente originali e probabilmente sono molto simili a quanto presente nei programmi dei partiti di centrosinistra.

Sul primo punto invece ci sono cose che mi lasciano perplesso.
Ad esempio, come si concilia la riduzione a due mandati per ogni carica pubblica (sulla quale potrei anche essere d'accordo) con il divieto per i parlamentari di esercitare un'altra professione durante il mandato? Chi conoscete che possa per 10 anni dedicarsi ad un'attività pubblica e poi tornare a fare il proprio mestiere, qualunque esso fosse?

Ancora, la non eleggibilità a cariche pubbliche per i cittadini condannati. Vale per qualsiasi tipo di condanna? Per sempre? Se è così, a me non piace.
I referendum senza quorum...ho delle perplessità.
La partecipazione diretta a ogni incontro pubblico via web...che significa, che posso vedere e sentire il dibattito? E poi, ogni incontro pubblico? Ma che significa? Bah.

monelli
26-03-2010, 09:59
Ciao mi intrometto un attimo nella discussione perchè vorrei un'informazione...
Esiste un sito dove posso vedere tutti i candidati alla regione? le varie liste? ho provato a cercare ma invano... In particolare mi interesserebbe la Liguria. Grazie

Marco!
26-03-2010, 11:12
Ciao mi intrometto un attimo nella discussione perchè vorrei un'informazione...
Esiste un sito dove posso vedere tutti i candidati alla regione? le varie liste? ho provato a cercare ma invano... In particolare mi interesserebbe la Liguria. Grazie

non si sono candidati in Liguria.

trovi i siti sul blog di Grillo

mass323
26-03-2010, 11:20

no a me ad esempio basta che tra i rappresentanti ci siano solo persone che non abbiano pendenze penali,poi ognuno........

mass323
26-03-2010, 11:25
Ho dato una veloce occhiata ai primi due punti del loro programma, "Stato e cittadini" e "Energia". Su quest'ultimo sono completamente d'accordo su tutto, anche se molte cose non mi sembrano particolarmente originali e probabilmente sono molto simili a quanto presente nei programmi dei partiti di centrosinistra.

Ad esempio, come si concilia la riduzione a due mandati per ogni carica pubblica (sulla quale potrei anche essere d'accordo) con il divieto per i parlamentari di esercitare un'altra professione durante il mandato? Chi conoscete che possa per 10 anni dedicarsi ad un'attività pubblica e poi tornare a fare il proprio mestiere, qualunque esso fosse?

Ancora, la non eleggibilità a cariche pubbliche per i cittadini condannati. Vale per qualsiasi tipo di condanna? Per sempre? Se è così, a me non piace.
La partecipazione diretta a ogni incontro pubblico via web...che significa, che posso vedere e sentire il dibattito? E poi, ogni incontro pubblico? Ma che significa? Bah.

dimmi una cosa sai di che cosa hanno discusso nell'ultimo consiglio comunale nella tua città?

elect
26-03-2010, 11:27
no a me ad esempio basta che tra i rappresentanti ci siano solo persone che non abbiano pendenze penali,poi ognuno........

Quoto, a questa cosa non viene dato così tanto peso, ma secondo me è un requisito FONDAMENTALE per chi si candida ad una carica politica

xenom
26-03-2010, 11:27

è la stessa cosa che penso io.
E' un ragionamento che in effetti è errato e non sta in piedi secondo la logica "giusta", poiché se tutti ragionano così, i partiti piccoli rimarranno sempre piccoli.
Tuttavia, IMHO, la priorità attuale è fare in modo che il nano non vinca, secondo me votare partiti nuovi e piccoli è un rischio che non va corso, attualmente :asd:

si rischia di sparpagliare troppo i voti...

Sono realista e secondo me è impossibile che un partito nuovo come questo, soprattutto qui in italia dove la gente non si informa su nulla, prenda tanti voti

MarColas
26-03-2010, 11:44
dimmi una cosa sai di che cosa hanno discusso nell'ultimo consiglio comunale nella tua città?

Per la verità sì, ma il punto non è questo, è che trasmettere via web il consiglio comunale non serve a molto. Non credo che ci sia molta gente che lo seguirebbe.
E poi nel programma si parla genericamente di "ogni incontro pubblico", che vuol dire tutto e niente. In questi giorni di campagna elettorale ci sono migliaia di "incontri pubblici", si dovrebbero trasmettere tutti?

Altra cosa, ben più importante e interessante secondo me, sarebbe quella di pubblicare on line tutti gli atti, delibere ecc. Su quello sarei pienamente d'accordo.

-Ivan-
26-03-2010, 12:42
Per la verità sì, ma il punto non è questo, è che trasmettere via web il consiglio comunale non serve a molto. Non credo che ci sia molta gente che lo seguirebbe.
E poi nel programma si parla genericamente di "ogni incontro pubblico", che vuol dire tutto e niente. In questi giorni di campagna elettorale ci sono migliaia di "incontri pubblici", si dovrebbero trasmettere tutti?

Altra cosa, ben più importante e interessante secondo me, sarebbe quella di pubblicare on line tutti gli atti, delibere ecc. Su quello sarei pienamente d'accordo.

Si tratta per lo più di riprendere i momenti in cui vengono votate cose importanti, per evitare che dei personaggi ad esempio si schierino ufficialmente per l'acqua pubblica e poi quando c'è da votare votino contro.
Per lo meno sapendo di essere ripresi si daranno una regolata, oppure verranno comunque smascherati facilmente.
Ovvio che ben poche persone si mettono a seguire in diretta tutti gli incontri, ogni volta lo seguirà chi è interessato al tema.
Poi il fatto che riprenderanno ogni altro incontro sono d'accordo che non sia importante.

Inoltre la cosa più importante che hanno detto che faranno dal mio punto di vista è pubblicare le spese della regione, i vincitori degli appalti delle gare pubbliche e tutto quello che ruota intorno al movimento di denaro pubblico.

tdi150cv
26-03-2010, 12:44

senza pendenze penali ma anche senza alcuna rilevante esperienza politica se non erro ...

-Ivan-
26-03-2010, 12:50

Il loro programma è in gran parte copiato, lo ammettono loro stessi, non necessariamente dal centro sinistra ma ovunque abbiano trovato idee che ritenevano utili applicare. Ad esempio il programma del trattamernto dei rifiuti e dell raccolta differenziata l'hanno preso dalla California se non sbaglio.
Il fatto è che la sinistra non ha mai attuato quello che c'è scritto nel loro programma, per questo hanno creato un movimento a parte che in fondo si ripropone di sostituire l'opposizione.

Per questo non ho capito bene nemmeno io come hanno intenzione di fare, però da quello che ho capito (non ci sono dichiarazioni ufficiali, dico quello che ho subodorato sentendo alcuni discorsi) hanno in mente l'idea che ad esempio per un dipendente l'azienda debba mantenere il posto fisso ad una persona che svolge il servizio politico per un tot di anni, che nella maggioranza dei casi sarà comunque di 5 anni.
A pensarci non è una cattiva idea però bisogna studiarla bene e sarebbe una domanda da porre a loro, personalmente non mi sono mai ricordato di porla.

Questa cosa in effetti non è giusta però in per un periodo di transizione è accettabile. L'Italia ora è governata da criminali, sono dispostissimo ad accettare regole meno permissive per un po' di tempo.

-Ivan-
26-03-2010, 12:57
senza pendenze penali ma anche senza alcuna rilevante esperienza politica se non erro ...

La Carfagna e Barbareschi non hanno esperienza politica, questi ragazzi lavorano da 5 anni facendo politica sul territorio.
Le idee si possono discutere ma questo è un luogo comune bello e buono.
E' ovvio che non li metterei al governo nazionale adesso, però nei consigli comunali e regionali possono fare molto bene, ed anche in parlamento farebbero un'ottima opposizione.

genesi86
26-03-2010, 13:38
votare la lista 5 stelle, pur sapendo ke non potrà mai ambire alla presidenza delle regioni, NON è un voto sprecato, di questo sono convinto.

Un solo consigliere onesto e capace può fare molte cose importanti: riprendere le sedute (quando sanno di essere ripresi si frenano un pò con le porcate,) avremo un "infiltrato" ke ci informi correttamente sulle decisioni prese nelle sedute (permettendoci di essere informati ed eventualmente reagire correttamente), avremo qualcuno ke porterà qualke proposta seria e forse qualcuna potrebbe anke passare... ecc...

Oltre ciò, vedevo l'intervento del candidato 5 stelle dell'emilia, consigliere comunale di bologna e mi ha colpito quando diceva "noi portiamo delle proposte serie ke poi il PD-PDL bocciano sistematicamente, xò qualke volta, sono loro a proporre iniziative ke differiscono di qualke virgola rispetto a quella ke portammo noi.... ma a noi và bene così, l'importante è ke vengano prese delle decisioni per il cittadino".

Vorrei aggiungere ke sono totalmente in disaccordo con ki dice ke votare la lista civica è solo un voto di protesta.... cavolo, questi sono gli unici ke hanno un programma e io li voto per cambiare!

elect
26-03-2010, 13:53

Cazzo se per esperienza politica intendi quella degli elementi che ci ritroviamo come politici da una vita allora io dico "ben venga"!

Wikkle
26-03-2010, 14:15
con il disgiunto è possibile votare dx ma anche 5 stelle?

non voto a dx, è solo per curiosità! :read:

Norimba
26-03-2010, 14:24
Si deve votare in ciò che si crede.....Se uno pensa che un voto al M5S sia un voto perso allora questo movimento non avrà mai l'importanza che merita.....Se ti senti sorretto dalle idee di un partito lo devi votare, a prescindere dalla sua probabile percentuale .....

Almeno questa è la mia idea di voto

recoil
26-03-2010, 14:24
con il disgiunto è possibile votare dx ma anche 5 stelle?

non voto a dx, è solo per curiosità! :read:

sì certo

Fabryce
26-03-2010, 14:29
!

infatti Grillo non è candidato in nessuna parte... :O

nickyride
26-03-2010, 14:43
Secondo me un voto di protesta e quindi sprecato, come lo sarebbe votare un altro partito fuori dalla coalizione centro-destra/centro-sinistra.

LightIntoDarkness
26-03-2010, 14:52
Secondo me un voto di protesta e quindi sprecato, come lo sarebbe votare un altro partito fuori dalla coalizione centro-destra/centro-sinistra.Si.
Se si vuole avere ancora questa polarizzazione.

nomeutente
26-03-2010, 16:03
se ce la faranno sarà l'inizio della fine per tutti quei comitati d'affari che hanno governato fino ad ora

E' una pia illusione.
A quanta gente importa davvero di tutte le mangerie che ci sono dietro agli appalti? Io ho fatto politica per oltre dieci anni (fuori dalle istituzioni) e ti posso dire che c'è solo una cosa peggio dei politici: gli elettori.
Detto proprio senza peli sulla lingua...

mass323
26-03-2010, 18:23

ma perchè cicciolina aveva esperienze politiche,o meglio ancora per restare nel presente la carfagna ha esperienza politica?

tehblizz
26-03-2010, 19:16
Domanda: Movimento 5 stelle, conviene votarlo?

Risposta: Se sei d'accordo con quello che dicono e propongono, SI. punto.

criccu
26-03-2010, 19:16
voto sprecato,meglio utilizzarlo per affondare il nano.

blindzoom
26-03-2010, 19:38
Domanda: Movimento 5 stelle, conviene votarlo?

Risposta: Se sei d'accordo con quello che dicono e propongono, SI. punto.
non è una decisione da prendere a cuor leggero, nessun problema si può risolvere finchè ci teniamo il nano...

voto sprecato,meglio utilizzarlo per affondare il nano.
C'è da dire che non ho nemmeno questa gran voglia di votare pd....

Vash88
26-03-2010, 19:44
A bologna ho il sospetto che molti voti andranno a Giovanni Favia

gigio2005
26-03-2010, 21:02
voto disgiunto

votare solo movimento 5 stelle e' inutile e consegna la regione al candidato di dx

invece cosa giusta e' votare per il candidato di sx e poi la lista a parte...

ps: qualcuno sa quanti voti deve racimolare una lista per eleggere un suo consigliere?

nesema
26-03-2010, 21:32
non è un voto sprecato...

c'è la possibilità del voto disgiunto... votate il presidente di regione (quello che ha più probabilita di vincere CONTRO il PDL/Lega) e poi votate la lista ...

importante è favorire TUTTE le possibilità di opposizione al B.

recoil
27-03-2010, 00:51
ps: qualcuno sa quanti voti deve racimolare una lista per eleggere un suo consigliere?

andando a memoria ti dico 3% dei voti ma è da verificare

tehblizz
27-03-2010, 08:59
non è una decisione da prendere a cuor leggero, nessun problema si può risolvere finchè ci teniamo il nano...

Negli ultimi 16 anni mi pare che questa tattica non abbia funzionato granchè, o no?

-Ivan-
27-03-2010, 09:47

C'è da dire che non ho nemmeno questa gran voglia di votare pd....

In Veneto non so che candidati abbiate, valuta anche in base alle persone. In alcune regioni IDV propone qualcosa di buono, in altre no, oppure altri schieramenti della sinistra a volte hanno qualche buon candidato.

Comunque il fatto che nessun problema si possa risolvere finchè c'è il nano è vero, ma è vero che il nano ci sarà fino a che ci sarà questo schifo di sinistra.
Il pd non mi sentirei mai di votarlo, però queste sono considerazioni personali.

ripsk
27-03-2010, 15:54

"Un partito di Berlusconi non c’è e non ci sarà mai"
Silvio Berlusconi (13-9-1993)

nesema
27-03-2010, 16:16

link
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Tecnica_della_smentita_fulminante :asd:

con altri "esempi" di perle....

supersalam
27-03-2010, 16:17

Il problema è che quel partito va contro persino al suo portavoce.

ciccio er meglio
27-03-2010, 16:28
Il problema è che quel partito va contro persino al suo portavoce.

? e perché dici questo?:confused:

ripsk
27-03-2010, 16:32
link
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Tecnica_della_smentita_fulminante :asd:

con altri "esempi" di perle....

Il maestro :asd: :asd: :asd:

gigio2005
27-03-2010, 19:23

con questa avrai fatto salire le transaminasi a 6000 a tdi...ora non scrivera' piu' per altri 6 mesi...proprio ora che era tornato... :D

blindzoom
28-03-2010, 11:26
http://www.lavocedivenezia.it/e107_images/newspost_images/scheda%20regione.JPG

Lode al Signore, ho trovato un fac-simile della lista del veneto.

Ora qualche anima pia mi può spiegare come posso fare il voto disgiunto dando il voto a Borrelli e a un partito dell'opposizione?

nesema
28-03-2010, 11:37
Ora qualche anima pia mi può spiegare come posso fare il voto disgiunto dando il voto a Borrelli e a un partito dell'opposizione?

esempio: X su IDV e X sul logo 5 stelle QUELLO A DESTRA (a sinistra rappresenta la lista, a destra rappresenta il candidato presidente)

correggetemi se sbaglio.... ma dovrebbe essere giusto

Buddha*
28-03-2010, 11:40
http://www.lavocedivenezia.it/e107_images/newspost_images/scheda%20regione.JPG

Lode al Signore, ho trovato un fac-simile della lista del veneto.

Ciao, allora per fare voto disguinto se ho capito bene devi fare così...

Esempio vuoi votare Zaia, e un consigliere di FN fai così
1) Una croce sul nome "Luca Zaia" oppure sul simbolo della coalizione a dx del nome
2) Mettere un croce sul simbolo di FN (quello di sx) se non dai la preferenza essa va in automatico al primo candidato consigliere di quel partito, se no puoi dare la preferenza ad un nome scrivendo o solo il cognome o il nome e cognome.

Esempio vuoi votare Bortolussi, e un consigliere del Movimento 5 Stelle fai così
1) Una croce sul nome "Giuseppe Bortolussi" oppure sul simbolo della coalizione a dx del nome.
2) Mettere un croce sul simbolo del Movimento 5 Stelle (quello di sx) se non dai la preferenza essa va in automatico al primo candidato consigliere di quel partito, se no puoi dare la preferenza ad un nome scrivendo o solo il cognome o il nome e cognome.

Qui i nomi dei vari candidati consiglieri ---> http://www.consiglioveneto.it/crvportal/index.jsp

Spero di essere stato chiaro e di aver capito giusto io stesso!:D

zerothehero
28-03-2010, 11:45
Dopo appena 57 secondi già mi ha fatto venire l'orticaria.
Il massimo è 1milione di cittadini con il pannello fotovoltaico da 1 watt, al posto di una centrale da 1 megawatt.

Semmai il contrario. DEvo andare avanti..perchè mi sa che andando avanti ne spara altre. :sofico:

zerothehero
28-03-2010, 11:47
Consumiamo 5 VOLTS... :asd: 1 min 49 sec.

SinghaJoe
28-03-2010, 12:20
E' una pia illusione.
A quanta gente importa davvero di tutte le mangerie che ci sono dietro agli appalti? Io ho fatto politica per oltre dieci anni (fuori dalle istituzioni) e ti posso dire che c'è solo una cosa peggio dei politici: gli elettori.
Detto proprio senza peli sulla lingua...
Ecco perché la democrazia è una gran fregatura :D

pollodigomma2002
28-03-2010, 12:24
votato! :D lista dell'emilia:cool:

rgart
28-03-2010, 13:20

non so se fare il disgiunto dando la preferenza a Favia e votando errani :Puke: che non si sa mai salisse quella incompetente di avvocato socialista del nano...

oppure dare tutti e 2 i voti alla lista e al mitico FAVIA :D

Jacoposki
28-03-2010, 13:27
votato, X su Penati per presidente però, un po' a malincuore ma hai visto mai, ha perso la provincia per 4000 voti l'anno scorso :asd:

Ringrazio IDV per la faccenda Damonte che mi ha consentito di non votarli a cuor più leggero.

The Pein
28-03-2010, 13:30
per me si.. ;)

blindzoom
28-03-2010, 13:30
esempio: X su IDV e X sul logo 5 stelle QUELLO A DESTRA (a sinistra rappresenta la lista, a destra rappresenta il candidato presidente)

correggetemi se sbaglio.... ma dovrebbe essere giusto

Ciao, allora per fare voto disguinto se ho capito bene devi fare così...

Esempio vuoi votare Zaia, e un consigliere di FN fai così
1) Una croce sul nome "Luca Zaia" oppure sul simbolo della coalizione a dx del nome
2) Mettere un croce sul simbolo di FN (quello di sx) se non dai la preferenza essa va in automatico al primo candidato consigliere di quel partito, se no puoi dare la preferenza ad un nome scrivendo o solo il cognome o il nome e cognome.

Esempio vuoi votare Bortolussi, e un consigliere del Movimento 5 Stelle fai così
1) Una croce sul nome "Giuseppe Bortolussi" oppure sul simbolo della coalizione a dx del nome.
2) Mettere un croce sul simbolo del Movimento 5 Stelle (quello di sx) se non dai la preferenza essa va in automatico al primo candidato consigliere di quel partito, se no puoi dare la preferenza ad un nome scrivendo o solo il cognome o il nome e cognome.

Qui i nomi dei vari candidati consiglieri ---> http://www.consiglioveneto.it/crvportal/index.jsp

Spero di essere stato chiaro e di aver capito giusto io stesso!:D

Perfetto ora ho capito, grazie

pierodj
28-03-2010, 13:41

già, invece votare uno che ha definito berlusconi ladro e mafioso per anni e poi improvvisamente ci si è alleato (chissà come mai), e che adesso recita con lui la parte degli amiconi "legati da fraterno affetto".... :asd:

si, effettivamente non hanno fatto nessun calendario e non sono mai neanche stati a villa certosa...

killercode
28-03-2010, 13:50
fare protesta morale in politica è come professare castità al bordello.

blindzoom
28-03-2010, 14:08

ahahhaha bella:D

Amsirak
28-03-2010, 15:19
E' triste che ormai la pensiamo così...

Ominobianco
28-03-2010, 15:23
Il Movimento 5 stelle rischia di avere come unico effetto quello di rubare voti all'Italia dei Valori indebolendo così le tante battaglie giuste che sta facendo e regalare la vittoria ai presidenti di centrodestra.

Personalmente credo sia molto più sensato votare l'Italia dei Valori che dice in gran parte le stesse cose del Movimento 5 Stelle però almeno non si dividono i voti non si indebolisce l'Italia dei Valori che stava ottenendo delle buone percentuali(l'8% alle ultime europee) e non si rischia di far vincere i presidenti di regione di centrodestra.

Anche perchè tanto il Movimento 5 Stelle probabilmente non supererà mai la soglia di sbarramento del 3% e anche la dovesse superare sarà cmq un microgruppo di minoranza che in consiglio regionale non potrà far nulla se non girarsi i pollici, mentre invece l'Italia dei Valori sicuramente superà lo sbarramento e vincendo come maggioranza potranno mettere in pratica il loro programma.