View Full Version : Problema camera axis e router dlink
Salve a tutti, ho un problema.
Voglio collegare il mio (vecchio) router dlink DSL-604T a una camera a ip wireless Axis M1011-W, ma la camera si connette per un tempo non ben definito ( a volte minuti a volte ore) e poi si sconnette.
Vi do altri dettagli.
- Il router è aggiornato alle versione 3.02B01T01.RU.20071228 e ho aggiornato anche il bootloader.
- La camera a ip è configurata su un ip fisso 192.168.1.4
- Sul menu del router ho impostato un ip statico "statico" con l'indirizzo 192.168.1.4
- Ho eseguito il port forwarding sulla porta 80 per l'indirizzo 192.168.1.4 (mi serve per visualizzare la camera da internet utilizzando un dominio esterno, e funziona correttamente quando è collegata!)
- Ho provato anche a mettere in dhcp senza indirizzo fisso la camera a ip ma stesso problema.
- in casa ho staccato tutti i segnali che possono creare problemi (telefono portatile, e ripetitore di segnale per telecomando)
- Ho cambiato le distanze della camera, l'ho avvicinata anche a 2 metri ma permane lo stesso problema.
- Vedo che la connessione ADSL cade e il router si riconnette, ma non penso posso dare problemi, visto che la camera non la vedo nemmeno internamente.
- altre periferiche wireless (portatile e iphone) si connettono correttamente anche se non ho mai provato a restare connesso per ore.
Cosa posso provare prima di cambiare router?
Non riesco a capire perchè si connette e si sconnette quando vuole lei...
Vi ringrazio,
Mattia
lafrancos
25-03-2010, 17:28
Premettenedo che non ne ho mai usate, la camera non ha un menù di configurazione via web come quello del router?
Se sì, hai provato a cercare se nel menù c'è qualche voce di disconnessione a tempo?
Intanto grazie della risposta.
Si ha una bellissima web application che mi permette di comandare le impostazione della camera. Allarmi , schedulazioni registrazione e tante altre impostazione. Ma ti assicuro che non ho trovato nessun tempo di connessione. Anche perchè varia molto, cioè oggi è stata connessa solo 30 minuti. Mentre l'altro giorno 6 - 7 ore circa! Sto cercando un altro router per provare...Ma è difficile farselo prestare!
Accetto altri consigli,
grazie ancora
Mattia
lafrancos
25-03-2010, 20:13
Eh sì, è un pò difficile farsi prestare un router, visto che in genere chi lo possiede ha più pc collegati quindi non deve lasciare isolato un solo pc ma tutti quelli collegati.
Non puoi provare tu a collegare la telecamera portandola a casa di un amico? Forse è più semplice!
Il Bruco
26-03-2010, 08:40
Ma la connessione WiFi della TeleCamera l'hai impostata come Automatica e non Manuale?
Il Router è impostato a non disconnettere le risorse dopo un tot tempo di inattività?
Grazie della risposta.
come mi avete suggerito ho cercato se c'è qualche time out della camera o del router ma non c'è proprio!
Mi sono fatto prestare un router tp-link che non fa adsl ma è wireless.
Come al solito l'ho collegata alla rete con il cavo ethernet , come da istruzioni, ho anche impostato il ssid del router alla camera. Poi ho staccato il cavo di rete e come al solito la rete wireless viene vista subito! Sono andato a letto e stamattina mi ritrovo la solita spia rossa della rete wireless della camera che indica la non connessione! Quindi non è il router.
La spia rossa della camera continua a lampeggiare come se tentasse di riprendere il segnale ma non ci riesce (sono a 2 metri dal router).
Le impostazioni della camera che posso impostare a livello di wireless sono le seguenti:
SSID:
Network type: Master o Ad-Hoc (ho scelto master)
Security: si può scegliere tra
- No security
- Wep
- Wpa / Wpa2 - enterprise
- Wpa- Wpa2 -PSK
Al momento la mia rete non è protetta e quindi ho impostato No security.
In più c'è un riepilogo della rete wireless che vede, e mi sembra corretta. Il livello di segnale è al 95% di potenza!
Poi ci sono altre impostazioni di rete per la configurazione dell'IP ma ho sempre messo il dhcp automatico (prende l'indirizzo che viene fornito dal dhcp), abilitando la modalità IPv4! C'è anche la IPv6 ma non l'ho mai provata...
Impostazioni di tempo proprio non ce ne sono...
Grazie ancora Mattia!
Il Bruco
27-03-2010, 10:59
Prova a dare alla Telecamera un IP statico compresi tutti gli altri valori se possibili.
IP (quello del Router variando l'ultimo valore)
Subnet mask (quella del Router es: 255.255.255.0)
Gateway (l'IP del Router)
DNS1 (l'IP del Router)
Salve ancora e grazie della risposta.
Ormai sono intenzionato a rinunciare. Ho come da vostro consiglio dato alla camera un ip fisso con tutti i valori impostati. Sembra funzionare ma poi la camera stessa perde il segnale wireless e non lo riprende più!
Ieri per esempio è stata online tutto il giorno tanto che avevo quasi cantato vittoria (ho aggiunto l'ip fisso e funziona pensavo!) e invece ieri sera si è sconnessa e non ha più ripreso il segnale. Stamattina è ancora così. Ora per farlo riprendere dovrei attaccare con il cavo ethernet tra camera e router, staccarlo e poi va. Cosa assurda direi!
Questa axis non mi piace proprio per niente, le ho provate tutte. Nonostante il segnale wireless sia forte non c'è verso: la camera lo perde e non lo riacquista più!
Ora provo a mandare un'email all'assistenza visto che ho pagato abbastanza per questa camera.
Grazie e se avete qualche altra idea...
Mattia
lafrancos
30-03-2010, 13:24
Hai provato a vedere se è possibile aggiornare il firmware della camera?
Ciao,
allora ho appena aggiornato il firmware della camera, portato da 5.00 a 5.00.1.
Dal change log non ci sono grossissime novità. Ora sto provando e in questo momento non dà problemi, aspettiamo domani e vediamo cosa succede e vi aggiorno.
Grazie Mattia
Salve ancora, aggiorno la situazione.
Stamattina mi sveglio e la connessione come previsto era caduta. Adesso ricontrollo ed è tornata su! Non riesco proprio a capire. Sicuramente non è stabile, però almeno si è riconnesso ed è una cosa positiva.
Ora faccio un ticket di assistenza alla axis anche se non avrò molte risposte (non sono molto fiducioso!).
Intanto continuo a monitorare...
Niente da fare, perso il segnale, in questa configurazione è inusabile...
Riapro questa discussione perchè io ho lo stesso problema con una axis m1011 wireless e un router netgear dg834v. In maniera assolutamente random si scollega e smette di registrare. Hai poi risolto in qualche modo?
Ciao, non ho più risolto il problema..
Ho cablato tutto!
Ciao Mattia
Il Bruco
03-07-2011, 15:38
Riapro questa discussione perchè io ho lo stesso problema con una axis m1011 wireless e un router netgear dg834v. In maniera assolutamente random si scollega e smette di registrare. Hai poi risolto in qualche modo?
Prova a usare canali diversi di trasmissione cominciando dall'1 e arrivando all'11
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.